lunedì 1 novembre 2010

Area Sanremo: entrano nel vivo le selezioni per i giovani del Festival 2011

Si chiama Area Sanremo ed è l’unico concorso che apre le porte ai giovani che vogliono prendere parte al sesantunesimo Festival della canzone italiana che si svolgerà, come di consueto, al teatro Ariston di Sanremo dal 15 al 19 febbraio 2011.


Il concorso si divide in due competizioni parallele: SanremoLab, classico concorso in lingua italiana, e SanremoDoc, concorso per il dialetto.

Il progetto, che sostituisce di fatto il vecchio sostituisce il ‘vecchio’ SanremoLab, è coordinato dal Comitato Artistico presieduto da Ringo insieme a Bruno Santori, delegato ai corsi, e Paolo Giordano delegato alle selezioni. Area Sanremo è affidato dall’Amministrazione comunale della città dei Fiori a ‘Sanremo Promotion S.p.A.’ ed è riservato ad aspiranti tra i 16 ed i 36 anni. Le primissime selezioni si sono svolte tra fine settembre e le scorse settimane.

Ognuna delle due sezioni ha una propria giuria ben distinta:
Presidente della sezione ‘Sanremolab’ è stato nominato Mario Lavezzi, al posto di Paolo Limiti che ha rinunciato all’incarico ufficialmente per motivi personali. Accanto a Lavezzi in giuria ci saranno Elenoire Casalegno, Mario Venuti e Maurizio Coruzzi, da tutti conosciuto come Platinette.
La commissione di SanremoDoc è invece composta da: il comasco Davide Van De Sfroos e Giordano Sangiorgi.

Le due Commissioni e si metteranno al lavoro martedì due novembre per ascoltare e giudicare a porte categoricamente chiuse i 374 iscritti. Un lavoro che proseguirà per una settimana intera fino al 9 novembre quando saranno resi noti i nomi dei 50 giovani, 40 finalisti nella sezione ‘Sanremolab’ e 10 per ‘Sanremodoc’, che passeranno alle fasi successive della selezione per arrivare poi davanti alla Commissione Rai cui spetta l’ultima scelta su chi ammettere alla fase finale del concorso.

“Partecipo ad Area Sanremo perché nelle ultime edizioni sono emersi artisti interessanti – spiega Mario Lavezzi – Credo sia importante dare spazio ai giovani soprattutto quando le case discografiche attraversano una forte crisi. Di conseguenza ben vengano iniziative come Area Sanremo che danno l’opportunità ai giovani di esibirsi in una manifestazione importante come il Festival di Sanremo”.

A conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà i quattro artisti che prenderanno parte alla gara ad eliminazione che, come anticipavo settimana scorsa, inizierà un mese prima dell’inizio del Festival di Sanremo nella trasmissione di Lorella Cuccarini ‘Domenica in’.

0 commenti:

Posta un commento