domenica 27 marzo 2011

Io e te: la nuova musica di Gianna Nannini

Io e te è il nuovo cd di Gianna Nannini pubblicato l’11 gennaio scorso, pubblicato in uno dei momenti più belli della vita della rocker senese che, a 54 anni, ha da poco dato alla luce la sua primogenita Penelope.


A quasi 5 anni dalla pubblicazione di Grazie e a due anni dal grande successo ottenuto dalla raccolta Giannadream la Nannini decide di regalare ai suoi fan un nuovo album con 12 canzoni, 13 per coloro che decidono di acquistare il formato digitale.

Partiamo dalla cover dell’album nella quale Gianna viene proprio immortalata durante la sua gravidanza, una pancia molto pronunciata che viene scoperta dalla rocker senese nel momento dello scatto.

È l’amore il tema fondamentale dell’album, e come poteva essere altrimenti per la Nannini in questo momento della sua vita, manca probabilmente un po’ di provocazione, quella sana dose di pepe che spesso la rocker inserisce nei suoi testi, ma sicuramente non è per lei il momento storico adatto per sovvertire i valori comuni.

Da sottolineare che la recente gravidanza ha esaltato ancora di più le capacità vocali della cantante senese, è stata proprio lei a dichiarare che la gravidanza è riuscita ad aggiungere tre toni alla sua estensione vocale: un regalo della natura che ha dato ancora più intensità alle ballad romantiche, marchio.
Per la stesura dei brani di questo nuovo lavoro Gianna Nannini ha deciso di continuare la prolifica collaborazione con Isabella Santacroce e Pacifico che danno sicuramente forza ad un romanticismo sfrento allontanando forse un po’ troppo le sonorità da quelle dal sapore rock che hanno contraddistinto la Nannini nella sua carriera.

L’album si apre con Ogni tanto, il singolo che ha preceduto la pubblicazione del nuovo lavoro, scritto in collaborazione con Gino De Crescenzo, in arte Pacifico. Il brano ha avuto un buonissimo riscontro radiofonico probabilmente a causa di un ritornello che ti cattura per l’immediatezza e per delle strofe che meno immediate fanno risaltare la voce graffiante della cantante senese

Oltre al brano di apertura Pacifico firma anche i brani I wanna die 4 u (Voglio morire per te), tipico brano melodico italiano, Dimentica, quarto brano del disco, che colpisce per la sua semplicità e per un testo quasi sospeso e una voce calda e morbida e Rock2, brano che sicuramente ci riporta più ai sound ben conosciuti e sostenuti di Gianna Nannini.

È firmato invece da Isabella Santacroce, come altre 6 canzoni dell’album, il secondo singolo scelto per rappresentare l’intero lavoro Ti voglio tanto bene, un brano con metrica e melodie non troppo immediate, ma non per questo meno scontata con una bel ritornello "Canterò per te, ricordati il mio nome: ti voglio tanto bene".

Scorrendo la tracklist dell’album bisogna attendere la traccia numero 5 per ritrovare un sound più rockeggiante e i ritmi sostenuti, le chitarre sempre più taglienti ci accompagnano in crescendo nei brani Perfetto e Rock2.

Sfumature rock possiamo anche trovarle in Mi ami, brano con un ritornello incalzante, orecchiabile e che mi sembra qualcosa di già sentito mentre si ritorna nell’ambito ballad con la title-track Io e te brano molto emozionante con un testo profondo accompagnato dall’orchestra.

Com’era ci riporta in un’atmosfera a metà tra ballad e rock, il testo, quasi una poesia, lo rende da un lato un brano non immediato e di facile ascolto mentre Scusa è un brano abbastanza leggero che ci accompagna al brano di chiuda dell’intero lavoro Nel blu dipinto di blu (Volare) cover acclamata dai fan. Il nuovo arrangiamento inizia con la voce di Gianna accompagnata solo dal pianoforte per esplodere poi in un arrangiamento hard rock dal primo ritornello in poi. Da segnalare, come riportato nei ringraziamenti del disco, che in questa versione del brano Gianna utilizza la parola ‘piccino’ che faceva parte della prima stesura del brano e ringrazia per questo Franca Modugno e Franco Migliacci.

La tracklist dell’album

1. Ogni tanto
2. Ti voglio tanto bene
3. I wanna die 4 u
4. Dimentica
5. Perché
6. Perfetto
7. Rock2
8. Mi ami
9. Io e te
10. Com'era
11. Scusa
12. Nel blu dipinto di blu (Volare)

0 commenti:

Posta un commento