A poco più di un mese dalla pubblicazione del suo nuovo album Inedito e dopo il grande successo ottenuto, l’album è attualmente saldo nelle primissime posizioni delle chart internazionali, parte questa sera da Milano alle ore 21, l’Inedito World Tour che porterà Laura Pausini sui palcoscenici di tutto il mondo per un anno intero di concerti.
Lo spettacolo, un vero e proprio show internazionale tutto made in Italy, dopo l’anteprima ad invito di domenica scorsa al 105 stadium di Rimini, dove l'artista si è trattenuta questa settimana per le ultime prove del tour, arriva quindi a Milano per il suo debutto mondiale, città dove Laura da qualche anno vive.
Il Made In Italy e l'orgoglio di una produzione tutta italiana sono al centro dello show che non ha nulla da invidiare alle più maestose produzioni mondiali e che prenderà il via dal Forum di Assago esattamente due anni dopo la conclusione del precedente tour con il quale Laura si è congedata dal suo pubblico per prendersi una pausa.
“Sono stata ferma due anni. Adesso non vedo l’ora di cantare. E lo farò per un anno intero. Lo farò anche a Natale e a Capodanno”- ha dichiarato l’artista alla vigilia della partenza del tour per il quale ha chiamato con sé i più grandi professionisti internazionali.
Marco Balich, regista di fama mondiale, ha curato la regia di ciascun momento dello show e ha saputo coniugare le migliori professionalità del mercato mondiale con valori fortemente radicati nell'arte e nella cultura italiana per due ore di spettacolo ‘puro’.
Mark Fisher ha realizzato per Laura Pausini un palco di forte ispirazione tecnologica con cinque schermi, videomapping e immagini tridimensionali e un set ‘aereo’ con grandi effetti speciali.
Patrick Woodroffe ha portato la sua esperienza proponendo un set luci particolarmente secche ed eleganti sulle quali le canzoni si incastonano un quadro dopo l'altro suggerendo cinque momenti diversi dello show: uno acustico, uno completamente pop, uno rock, uno orchestrale e uno dance.
Catherine Buyse, ha disegnato personalmente molti dei costumi del tour; tra gli abiti di scena anche una gonna di led che impreziosisce uno dei momenti più alti del finale dello show. Questo spettacolo, inoltre, ha creato un importante legame artistico tra Laura e Roberto Cavalli che ha disegnato e creato per lei alcuni abiti speciali.
E infine, a chiudere il cast del talent di questa produzione, Nikos Lagousakos che per la prima volta ha convinto Laura a ballare sul palco insieme ad un cast di sei professionisti che la accompagnano con coreografie originali create apposta a sottolineare ciascuno dei climi dello spettacolo.
La direzione musicale di Paolo Carta ha messo in evidenza un repertorio sterminato contrappuntato da successi e da brani tratti dal nuovo cd Inedito valorizzati dalla performance di Nicola Oliva alle chitarre, Emiliano e Matteo Bassi rispettivamente alla batteria e al basso, Bruno Zucchetti al piano, tasterie e programmazione, insieme a Roberta Granà con Gianluigi Fazio e Monica Hill ai cori.
Da Surrender a La solitudine, da Benvenuto a Non ho mai smesso, la scaletta si compone di oltre 30 brani, alcuni inseriti in medley suggestivi, in cui Laura sfoggia una sicurezza vocale che i due anni di assenza dalle scene non le hanno fatto dimenticare.
Inedito World Tour, prodotto per la prima volta da Silvia e Laura Pausini per GenteMusic è stato organizzato da Riccardo Benini, Marco Nuzzi e Rosaria Sindona per GenteMusic; la produzione esecutiva e' stata affidata a Marco Astarita e il tour è distribuito nel mondo da F&P Group.
Ma parliamo del tour visto che la data zero di Rimini ha svelato la scaletta del concerto che prende il via con Benvenuto e con il primo dei cinque momenti in cui si divide lo spettacolo in cui il colore dominante è il giallo. Dopo brani del calibro di Resta in ascolto e Io canto si arriva al rosso: un pianoforte accompagna Laura sulle note di Bastava e di un medley melodico. L’atmosfera si vivacizza sulle note di Surrender e di un set deejay curato dal tastierista Bruno Zucchetti; cala il sipario e la passerella a V che domina il palcoscenico si trasforma in un elegante night che fa da cornice a un set acustico nel quale si ritorna agli esordi della cantautrice di Solarolo: Incancellabile, Strani amori e La solitudine. Il concerto prende poi una vena rock e per la prima volta Laura sorprende tutti imbracciando una chitarra bianca che ha confessato realmente suona durante il live. Primavera in anticipo e Non c’è si vestono quindi di nuove sonorità. Il colore predominante di questo momento è il verde della natura. Arriva poi il momento dell’argento nel quale su tutto spicca una luna vagante nel palazzetto sulle note di Tra te e il mare. Il concerto poi si chiude con i bis: La mia banda suona il rock e Non ho mai smesso. 2 ore esatte di puro divertimento nei quali Laura dimostra ancora una volta il suo grande talento: da non perdere!
Ecco le date dell’Idedito World Tour confermate ad oggi:
Anteprime:
Dicembre 2011
22, 23, 25, 26, 28, 29 - Milano - Mediolanum Forum
31 - Roma - Pala Lottomatica
Gennaio 2012
1,3,4,6 - Roma - Pala Lottomatica
Latin American Tour:
Gennaio 2012
21, 22, 23 - San Paolo (Brasile) – Credicard Hall
25 - Buenos Aires (Argentina) – Luna Park
27 - Santiago (Cile) – Arena Movistar
30 - Lima (Peru) – Jockey Club Febbraio 2012
02 - Caracas (Venezuela) – Terraza ccct
04 - San Josè (Costa Rica) – Estadio Nacional
06 - Panama (Republica de Panama) - Panama Viejo Las Ruinas
08 - Santo Domingo– Palacio De Los Deportes
10 - Monterrey (Messico) – Arena Monterrey
12 - Città del Messico (Messico) Auditorio Nacional
Italia:
Marzo 2012
2, 3 - Ancona – Pala Rossini
5 – Reggio Calabria - Palasport
7, 8 - Acireale (CT) – Palasport
11 – Bologna – Unipol Arena
15, 16 - Caserta – Pala Maggiò
18, 19 - Firenze – Nelson Mandela Forum
21 – Perugia – Pala Evangelisti
24, 25 - Genova – 105 Stadium
27, 28 - Torino – Pala Olimpico
30, 31 - Treviso – Pala Verde
Aprile 2012
2 - Treviso – Pala Verde
European Tour:
Aprile 2012
10 - Zurigo (Svizzera) – Hallenstadion
11 - Ginevra (Svizzera) – Arena Genf
13 - Parigi (Francia) – Bercy Palais Omnisports
14 - Bruxelles (Belgio) – Forest National
20 - Madrid (Spagna) – Palacio Deportes
21 - Barcellona (Spagna) – Palau St Jordi
24 - Tolosa (Francia) – Zenith
26 - Nizza (Francia) – Nikaia
27 - Marsiglia (Francia) – Le Dome
29 - Metz-Amneville (Francia) – Galaxie
30 - Strasburgo (Francia) – Zenith
Maggio 2012
02 - Lione (Francia) – Halle Tony Garnier
03 - Grenoble (Francia) – Palais des sports
06 - Vienna (Austria) – Stadhalle
08 - Berlino (Germania) – 02 World
10, 11 - Monaco (Germania) – Circus Krone
13 - Stoccarda (Germania) – Beethovensaal
15 - Dusseldorf (Germania) – Mitsubishi Electric
17 - Amburgo (Germania) – Laeiszalle
19 - Amsterdam (Olanda) – Heineken Music Hall
20 - Anversa (Belgio) – Lotto Arena
22 - Londra (Regno Unito) – Royal Albert Hall
Italia:
Giugno 2012
4,5 – Verona - Arena
0 commenti:
Posta un commento