Da stasera sul palco, in Piazza Menconi a Marina di Carrara (Ms), saranno presenti e premiati, tra gli altri, i Pooh, Noemi, Mango, Max Gazzè, Chiara Canzian, Serena Abrami, Niccolò Agliardi, Giusy Ferreri, Mauro Pagani, il giornalista Massimo Cotto, Ghost, Daniele Babbini, Giorgia Fumanti e il recital musicale
Discorso a due di Vittorio Sgarbi e Nazzareno Carusi. Ospiti, inoltre, il cantautore genovese Francesco Baccini, il chitarrista siciliano Francesco Buzzurro e la cantate pugliese Dajana.
Il premio Lunezia è un appuntamento della cultura musicale italiana unico nel suo genere. Nato nel 1996 da un’idea del suo patron Stefano De Martino, che fonda il proprio operato sul concetto di musical-letterarietà della canzone, tesi redatta da Paolo Talanca e oggi sottoscritta da molti intellettuali e critici musicali.
Nel corso degli anni numerosi sono stati gli ospiti che si sono susseguiti sul palco del Premio Lunezia: Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Ligabue, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, PFM e Tiziano Ferro.
La Direzione Artistica della rassegna è affidata a Carlo Avarello, mentre la sezione Nuove Proposte è affidata anche per questa edizione a Loredana D'Anghera.
La giuria che sceglierà i 3 finalisti del concorso dai 9 cantanti che si esibiranno questa sera è composta da Carlo Avarello (Isola degli Artisti), Leonardo Rosi (produttore discografico), Antonio Ranalli (ufficio stampa RAI), Roberto Salvadori (Radio Cuore), Filippo Broglia (ufficio stampa e comunicazione), Oreste Valente (attore-regista) e Loredana D’Anghera (cantante e direttrice artistica Nuove Proposte).
Il singolo del vincitore verrà prodotto dall'etichetta Isola degli Artisti.