venerdì 26 agosto 2011

Rieti Guitar Festival: dal 1° al 4 settembre a Rieti

Si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 settembre a Rieti la prima edizione del Rieti Guitar Festival - Festival Internazionale di Chitarra Città di Rieti, voluto ed organizzato dalla Fondazione di Demodossalogia Perini - Bembo di Santa Ternita, con la direzione artistica del Maestro Roberto Fabbri (chitarrista e compositore romano).


Il Festival vedrà la partecipazione di stelle internazionali della chitarra (dalla classica al jazz), come lo statunitense Ralph Towner, l’italo-spagnolo Juan Lorenzo, lo spagnolo Carles Pons e il francese Roland Dyens. A loro si affiancheranno icone italiane ed autorevoli Maestri di Conservatorio che alterneranno il flamenco al rock, il pop al liuto e al fingerstyle: Carlo Carfagna, Massimo Delle Cese, Giovanni Grano, Francesco Russo, Riccardo Rocchi, Michi Piperno, Sabino De Bari, Nicola Puglielli, Francesco Taranto, Giovanni Palombo, Andrea Damiani, Leonardo Gallucci, Luigi Sini, Giandomenico Anellino.

Il Teatro Flavio Vespasiano (Via Giuseppe Garibaldi 104) e l’Auditorium di Santa Scolastica (Via Terenzio Varrone 57) ospiteranno concerti, masterclass di chitarra e di liuteria, interviste agli artisti condotte dagli allievi, un convegno sulla formazione musicale e sulla riforma dei conservatori, una conferenza sulle tecniche costruttive delle chitarre, una mostra di liuteria e il Concorso per chitarristi “Città di Rieti” che darà riconoscimento ai migliori allievi.

Il Rieti Guitar Festival - Festival Internazionale di Chitarra Città di Rieti, propone una fitta trama d’appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età, ma rivolta soprattutto alla sensibilità e alle esigenze dei giovani, studiosi di oggi e artisti di domani. Un occasione, per musicisti, maestri ed insegnanti, cultori ed appassionati, curatori, musicologi e produttori, di fare musica insieme, confrontandosi con le istanze dei giovani, le tendenze che muovono la musica d’oggi, l’alta formazione e l’approccio alla musica e con gli esiti occupazionali.

Un 'cenacolo' per musicisti accomunati dall’interesse di 'accendere un faro' sul fare musica oggi.

0 commenti:

Posta un commento