Francesca firma così il suo primo contratto discografico con la Sony Music Italia del valore di 300 mila euro. È la prima volta che Simona Ventura riesce nell’impresa di far vincere ad un cantante della sua categoria il talent show.
Francesca di è esibita con Irene Grandi nel brano sanremese La tua ragazza sempre; è stata poi la volta dei Moderni che si sono esibiti in duetto con Emeli Sandè, la giovane cantautrice scozzese, sulle note del suo successo Heaven; infine è salita sul palco Antonella che è stata accompagnata sulle note di Come si cambia dalla grandissima Fiorella Mannoia.
Come seconda canzone tutti e tre i finalisti si sono esibiti riproponendo i brani inediti che da oggi, 6 gennaio, sono scaricabili da iTunes e possono essere trasmessi dai network radiofonici italiani. Distratto è il titolo del brano di Francesca, Non ci penso mai quello de I moderni e Cuore scoppiato quello di Antonella.
Terminata la prima manche, dopo l'esibizione di Fiorella Mannoia che ha cantato il suo nuovo singolo Io non ho paura, è arrivato il primo verdetto della serata che ha assegnato il terzo posto della quinta edizione di X Factor ad Antonella Lo Coco. La favorita da tutti i bookmaker ha visto così svanire la possibilità di accaparrarsi il contratto discografico con Sony Music Italia ma sono certo che questo terzo posto non intaccherà minimamente la carriera che si è avviata con la partecipazione al talent show di questa bravissima artista.
Sul palcoscenico del Teatro della Luna di Milano ha preso poi il via la seconda manche, l’ultimo scontro, la sfida finale che ha poi portato alla proclamazione del vincitore della quinta edizione.
I primi ad esibirsi sono stati I moderni proponendo un medley dei tre brani che sentivano più rappresentativi seguiti a ruota da Francesca che ha anche lei proposto il medley dei suoi migliori brani proposti nel corso di queste 8 settimane.
Prima di chiudere il televoto decisivo, i finalisti si sono esibiti cantando a cappella per l’ultima volta: I moderni hanno cantato Another One Bites The Dust mentre Francesca Alleluja di Leonard Cohen
Dopo la proclamazione della vittoria Francesca si è riesibita sul palco del Teatro della Luna interpretando Distratto, il brano inedito scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino e prodotto dalla stessa Elisa e Andrea Rigonat; è stato questo l’ultimo atto della lunga serata che ha visto la giovanissima cantante di Bassano Del Grappa trionfare a soli 16 anni.
Per concludere come già si sapeva nel corso della serata Morgan si è esibito duettando con la sua ex moglie, Asia Argento, in un brano inedito scritto a 4 mani The Indifferences.
Ultima nota in conclusione della diretta Alessandro Cattelan, anche lui uno dei vincitori di questa edizione del programma, ha dato appuntamento al prossimo anno per la sesta edizione di X Factor sempre ovviamente targata Sky.