Usicrà domani, martedì 5 aprile su etichetta Blu Notte e distribuito da Artist First il suo nuovo album di inediti Il mio sangue.
Sto parlando di Chiara Canzian che dopo Prova a dire il mio nome, il suo album d’esordio, l’esperienza sanremese del 2009, una serie di concerti live che l’hanno portata in giro per l’Italia e la partecipazione sul palco dello stadio di San Siro in occasione di Amiche per l’Abruzzo, torna con un album registrato tra Treviso, sua città natale, Milano e New York, che contiene 12 brani interamente composti, sia nelle musiche che nei testi, dalla giovane cantautrice trevigiana.
Il primo singolo estratto da questo album , E ti sento, che è stato immediatamente scelto come brano che accompagna il concorso indetto dal Nokia Music Store in collaborazione con Peugeot, ed è un brano molto intenso ed energico, ispirato da una storia d’amore finita male, ma che ha permesso alla cantautrice trevigiana di comporlo insieme ad una serie di canzoni 'intime' capaci di far intuire tutte le sfaccettature di cui la sua personalità e la sua musica sono caratterizzate.
"Ne Il mio sangue, sono riuscita ad esprimere esattamente gli stati d’animo che ho vissuto negli ultimi due anni della mia vita. – racconta Chiara Canzian - È un disco passionale, intimo e deciso che caratterizza una grande svolta per me, soprattutto a livello musicale, compositivo e vocale, grazie ad una grande ricerca fatta su cosa davvero avessi da dire. Il risultato è un disco pieno di energia, un disco che ad ogni ascolto mi fa vibrare e mi emoziona perché è una parte di me che svelo, con paura e timore ma anche grande orgoglio".
L’uscita del nuovo album coincide anche con il cambio di singolo, sarà infatti Scrivi d’oro a rappresentare in radio l’intero lavoro; un brano delicatissimo, la cui musica è nata molti anni fa mentre il testo è nato gli ultimi mesi prima della registrazione del disco.
E’ un quadretto ben definito di dolcezza, intimità, colore e calore che raccontano un periodo felice dei miei giorni dopo una momentanea stasi emozionale.
L’arrangiamento del pezzo è leggerissimo, rarefatto, essenziale e rispettoso di ogni mia parola.
La primavera e l’estate 2011 vedranno Chiara Canzian protagonista di una tournèe che la porterà a proporre sui palchi di tutta Italia le nuove canzoni ma anche i successi del passato, a contatto con il pubblico e la sua chitarra naturalmente.
0 commenti:
Posta un commento