sabato 7 maggio 2011

Manifesto futurista della nuova umanità: nuovo singolo di Vasco Rossi

È partito ieri in radio Manifesto futurista della nuova umanità, il secondo singolo tratto dall'ultimo album di Vasco Rossi Vivere o niente.


Pubblicato il 29 marzo, il disco del Blasco è già stato certificato multiplatino con oltre 220.000 copie vendute e saldamente in testa alla classifica di vendita per la quinta settimana consecutiva.

Da ieri, venerdi 6 maggio, è possibile anche vedere il video ufficiale del nuovo singolo sul suo canale YouTube (Lo potete trovare anche in coda a questo articolo).

Nelle intenzioni dell'autore il 'Manifesto fu-turista' è una provocazione ironica (niente di più di una canzone). In sintesi è l'uomo nuovo, quello di oggi, senza più 'fede' in un creatore, un uomo nuovo che riconosce la vita come una combinazione di fattori casuali, reazioni chimiche della natura che da sola, per caso e per necessità.

La vita è dunque un caso per lui, non un dono. Ne accetta il peso e la responsabilità e senza più bisogno di 'potenze superiori' la rispetta fino a quando essa rispetta lui. Quello che canta Vasco è un uomo nuovo che pone la scienza al posto delle certezze assolute delle antiche religioni e delle vecchie filosofie.

0 commenti:

Posta un commento