lunedì 12 settembre 2011

Senza titolo: dopo 5 anni torna Luca Carboni

Domani esce Senza titolo, nuovo disco di inediti di Luca Carboni, in vendita nei principali digital store e nei negozi tradizionali. L’album si compone di 10 brani, a cui si aggiunge la bonus track Il fiume disponibile solo su iTunes, che raccontano storie di provincia, genitori e amore in un parallelo tra gli anni ’80 e oggi.


Undicesimo album di inediti di Luca Carboni, Senza titolo esce a 5 anni dall’ultimo disco di inediti, …Le band si sciolgono, e a 2 anni di distanza dalla pubblicazione di Musiche Ribelli, l’omaggio ai grandi cantautori italiani degli anni ’70.

Dopo il successo del primo singolo Fare le valigie, da venerdì scorso le radio suonano Cazzo che bello l’amore, secondo singolo estratto dal nuovo album: un brano elettronico e dalla sonorità molto grezza che fotografa con ironia il momento della scintilla, l'attimo esatto in cui si viene folgorati, travolti e convertiti dall'amore.

Senza titolo, registrato negli studi Fonoprint di Bologna, è scritto interamente da Luca Carboni e segna il ritorno della collaborazione con il produttore artistico Mauro Malavasi, che aveva lavorato ai dischi Carboni (1992), Mondo (1995) e Carovana (1998).

L’album si apre con Non finisce mica il mondo la canzone manifesto dell’intero lavoro. Tutto parte dalla considerazione che il mondo non finisce dove finiscono le strade… anzi appena usciamo dal conosciuto cominciano le cose più nuove e interessanti che ci arricchiscono e ci danno stimoli.
Provincia d’Italia è nata viaggiando in tour per l'Italia dal Nord al Sud...in questi anni Carboni ha conosciuto sempre più i pregi e i difetti delle nostre provincie.
Fare le valigie, la canzone che ha preceduto la pubblicazione dell’album, è una canzone pop, anzi quasi ‘sub pop’, piccola e semplice, dove la musica e l’arrangiamento minimale giocano con ironia… è “cool”… fredda e calda… quasi latina, allo stesso tempo… Il testo è fatto di tanti flash, alcuni ironici, altri profondi, altri leggeri… è una canzone sul tempo che va… sulle cose che cambiano, che ci sorprendono nel viaggio della vita.
Per tutto il tempo è una ballata elettronica ed acustica allo stesso tempo...Una canzone che racconta tanti momenti diversi dell'amore.
Cazzo che bello l’amore è l'ultima canzone scritta per questo album. Nata di getto un pomeriggio in studio programmando la batteria elettronica. Racconta dell'attimo esatto in cui si viene folgorati, travolti e convertiti dall'amore.
In Senza strade Luca Carboni immagino un padre e un figlio di fronte al mare. Un mare che è anche metafora della vita, in cui ogni strada è da inventare. E' la canzone che ha di fatto dato l’idea della cover dell’album.
Nella canzone Riccione Alexander Platz troviamo i sogni e le speranze della mia generazione prima della caduta del muro di Berlino e quello che è successo dopo: un parallelo tra gli anni ’80 ed oggi.
Un viaggio introspettivo, il nostro viaggio interiore alla scoperta delle cose che contano di più, è il tema di Liberi di andare un momento acustico e molto intimo alla ricerca di cose importanti che non conosciamo ancora.
Una lacrima, come altre canzoni di questo album, vive di piccoli flash, appunti, considerazioni, pensieri, domande. Non c'è una storia vera e propria
E infine Madre, la canzone che chiude tutto il lavoro, è nata pensando alla mia mamma che non c'è più. All'amore tra genitori e figli ma anche alle inevitabili incomprensioni e l’'idea dell'incredibile emozione di tornare ad incontrarci un giorno, lassù.
Per chi acquista l’album su iTunes c’è anche la bonus track Il fiume una versione unplugged, che vuole essere un omaggio alla vecchia band di Luca, molto minimale registrata alle prove del primo brano ‘compiuto’ musicalmente scritto a 14 anni per la band TeobaldiRock.



L’uscita dell’album offre ai fan l’occasione di incontrare Luca Carboni presso i principali store di tutta Italia. Ecco le date dell’instore tour perviste nel mese di settembre tutte alle ore 18.00:

13 – Feltrinelli Milano - Piazza Piemonte, 2
14 – Feltrinelli Bologna - Piazza Ravegnana, 1
15 – FNAC Genova - Via XX Settembre, 46/R
19 - FNAC Verona - Via Cappello, 34
22 – FNAC Napoli - Via Luca Giordano, 59
23 – Feltrinelli ROMA - Via Appia Nuova, 427

Il 7 dicembre partirà invece da Roma il Sensa titolo tour (prodotto e organizzato da F&P Group), che vedrà Luca Carboni protagonista sui palchi dei teatri delle principali città italiane:

Ecco le date:
07 – Roma - Gran Teatro
08 – Pescara - Teatro Massimo
12 – Napoli - Teatro Acacia
13 – Lecce - Politeama Greco
15 – Firenze - Teatro Puccini
16 – Bologna - Europa Auditorium
18 – Padova - Gran Teatro Geox
19 – Torino -Teatro Colosseo
20 – Milano - Teatro Arcimboldi

Da oggi aperte le prevendite, tutte le info sui biglietti su www.fepgroup.it.

La tracklist dell'album:

1. Non Finisce Mica Il Mondo
2. Provincia d’Italia
3. Fare le valigie
4. Per tutto il tempo
5. Cazzo che bello l’amore
6. Senza strade
7. Riccione-Alexander Platz
8. Liberi di andare
9. Una lacrima
10. Madre
11. Il fiume (Bonus Track solo per iTunes)

0 commenti:

Posta un commento