martedì 6 settembre 2011

Dietro le apparenze: il nuovo album di Giorgia

È uscito oggi  Dietro le apparenze, il nuovo album di Giorgia.


L’ottavo album di inediti della cantante romana esce è stato anciticipato da Il mio giorno migliore che in brevissimo tempo è diventato uno dei tormentoni dell’estate 2011 oltre a rimanere per parecchi giornio il singolo più scaricato da iTunes.

Il disco si apre per l’appunto con la hit estiva e prosegue con Sembra impossibile una delle canzoni dal sound più internazionale del disco. Le sonorità richiamano molto quelle di alcune canzoni di Tiziano Ferro.

E’ l’amore che conta invece, prossimo singolo in programmazione radiofonica dal 9 settembre, è sicuramente la continuazione del cammino intrapreso da Il mio giorno migliore. In questo brano ancora una volta si afferma la grande capacità interpretativa e vocale di Giorgia. Il brano, nella versione inglese, è la Bonus track per chi acquista l’album su iTunes.

Nell’ascolto dell’album troviamo poi la prima delle due principali collaborazioni che impreziosiscono l’album: Eros Ramazzotti e Jovanotti. Il primo da vita per l’appunto a un duetto insieme a Giorgia nella canzone Inevitabile che diventa così uno dei prossimi papabili singoli nonostante l’album ne abbia al suo interno potenzialmente 6-7. Non è la prima volta che Giorgia incontra artisticamente Eros: in passato era già successo in Come saprei, brano con il quale vinse il Festival di Sanremo nel 2005. La collaborazione con Jovanotti invece è stata cercata e fortemente voluta dalla cantante romana che da tempo ambiva a cantare un brano scritto da Lorenzo Cherubini. Jovanotti in questo caso non si limita solo a ‘regalare’ la canzone ma si diverte impreziosendola con un simpatico cameo nel brano dal ritmo sostenuto Tu mi porti su.

Ma continuiamo l’ascolto dell’album: Dove sei è una delle canzoni più struggenti e malinconiche dell’album mentre Passerà l’estate è a mio parere il brano più intenso e ben riuscito dell’album. Scritto da Marina Rei, altra collaborazione presente in Dietro le apparenze, la canzone ‘acustica’ calza a pennello nelle corde di Giorgia che sa creare un’atmosfera davvero unica.

Solo grazie a te ci riporta nei sound pop dance che caratterizzano l’album seguita dalla sempre sostenuta Vado via.
È il turno poi di Dietro le apparenze è la titletrack dell’album e sicuramente ancora una volta il testo e la musica riescono a fondersi nella voce di Giorgia che dimostra la sua grande capacità interpretativa. Ti ammalia e ti incanta con la sua voce.

Dopo la canzone scritta da Jovanotti di cui ho già parlato arriva Niente ci porta via ha un qualcosa di già sentito probabilmente in qualche canzone contenuta nei suoi precedenti album, anche se al momento non mi ricordo il titolo preciso della canzone…
Chiudono l’album E adesso tu e Resta la musica, canzone semplice dal testo immediato dedicata alla gatta di Giorgia che se ne è andata ed in effetti al suo posto… resta la musica.

Sicuramente l’inizio della collaborazione con Fabrizio Giannini ha portato una ventata positiva nella carriera dell’artista romana che per la produzione dell’album si è affidata a Michele Canova Iorfida, che vanta tra gli altri la collaborazione in diversi album di Tiziano Ferro.

Qui sotto il videoclip ufficiale de Il mio giorno migliore:




La tracklist dell’album:
1. Il mio giorno migliore
2. Sembra impossibile
3. E’ l’amore che conta
4. Inevitabile
5. Dove sei
6. Passerà l’estate
7. Solo grazie a te
8. Vado via
9. Dietro le apparenze
10. Tu mi porti su
11. Niente ci porta via
12. E adesso tu
13. Resta la musica

0 commenti:

Posta un commento