domenica 20 febbraio 2011

Luci a Sanremo, vince Roberto Vecchioni

Si sono spente le lusi sul palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo con la vittoria di Roberto Vecchioni con il brano Chiamami ancora amore.


Il professore della musica italiana che tornava dopo 28 anni al Festival ha sbaragliato la concorrenza vincendo, oltre al primo premio della categoria Artisti, anche il premio della critica Mia Martini, assegnato dalla sala stampa dell’Ariston, e il premio radio e tv private, assegnato per l’appunto dalle radio e tv private accreditate a questo Festival.

Roberto Vecchioni si aggiudica il gradino più alto del podio con ben il 48% dei consensi, secondi classificati i Modà con la partecipazione di Emma che hanno avuto il 40% di consensi mentre terzo Al Bano con solo il 12% dei voti.

Nella categoria artisti grande rammarico per l’uscita dalla gara, nel corso della seconda serata di Patty Pravo a causa di un’interpretazione non certo impeccabile del brano. Oltre a non essere intonatissima, la cantante di origine veneziana, ha sbagliato per ben due volte il testo della canzone. Rammarico anche per Anna Oxa, eliminata durante la prima serata con un brano di certo non semplice, soprattutto al primo ascolto, e soprattutto difficile da comprendere durante il primo ascolto.

Gli altri due artisti che non hanno potuto gareggiare nel corso della finale sono stati Tricarico con la sua Tre colori e Max Pezzali con Il mio secondo tempo eliminati venerdì sera al termine della serata dedicata alla reinterpretazioni dei brani in gara con ospiti italiani e internazionali.

Da segnalare la vittoria di Al Bano nel corso della serata dedicata ai 150 anni dell’unità d’italia di giovedì 17 febbraio con il brano Va pensiero.

Vedremo nelle prossime settimane, con l’andamento delle vendite e delle air play radiofoniche quali saranno i veri brani vincitori di questo Festival di Sanremo.

Il più grande vincitore della 61esima edizione del Festival della canzone italiana resta comunque Gianni Morandi, vedremo se la Rai chiederà al cantante di Monghidoro di essere alle redini anche della 62esima edizione.

0 commenti:

Posta un commento