lunedì 7 febbraio 2011

Sanremo 2011: Scenografia 3D per il Festival targato Gianni Morandi

Come ogni anno è tanta l’attesa che ruota intorno alla scenografia dell’evento musicale più importante dell’anno. E in questi giorni stanno terminando gli ultimi aggiustamenti alla scenografia che ci accompagnerà per 5 serate su Rai Uno.


Parla dell’architetto Gaetano Castelli che, per il diciottesimo anno e da questa stagione con la figlia Maria Chiara, firma la scenografia sul palcoscenico del Teatro Ariston.

“Ogni anno è uno spingersi più avanti, senza sentirsi mai arrivati. E’ questo il mio segreto nel ‘disegnare’ il Festival di Sanremo. Lo scorso anno – spiega – avevamo dato spazio alle magie rese possibili dalle macchine della scenotecnica. Quest’anno ripartiremo da lì per proporre altre sorprese, per stupire i telespettatori e dar loro la sensazione di vivere il Festival come se fossero in teatro, grazie ad esempio all’effetto 3D dei ledwall utilizzati sul fondo e al movimento delle macchine sceniche”.

Ormai da tempo è scomparsa la scalinata di ingresso sul palco, sempre presente negli anni 90, e riportata l’Orchestra nel golfo mistico ai piedi del palco.

Inoltre, Castelli quest’anno giocherà a nascondere conduttori, cantanti e ospiti: “Ho voluto – prosegue – togliere punti di riferimento, creare soluzioni diverse e spettacolari per far apparire, come in un gioco di prestigio letteralmente teatrale, i protagonisti del Festival: un modo per sottolinearne l’unicità ma anche per creare ulteriore motivo di spettacolo. Cosi come, ad esempio, la spirale che domina la scenografia e che ricorda lo snodarsi di una strada vuole essere un omaggio a quella grande strada della musica che è Sanremo e, insieme, alla… passione per la corsa di Gianni Morandi, al quale mi lega un’antica amicizia”.

Una spirale arricchita anche da grandi sfere aeree, 'perle' scenografiche in grado di muoversi sul palcoscenico e creare effetti diversi, interagendo, come tutta la scena, con le luci dirette da Ivan Pierri.

“Come sempre – conclude Castelli – cerco di far incontrare passato e presente, in modo che diventino la base per il futuro nel disegno scenografico del Festival. E’ un pensiero che lego anche al fatto che a firmare la scenografia ci sia anche mia figlia Maria Chiara con il suo contributo di idee nuove. Ma il mio ringraziamento va anche ai costruttori scenografi della Rai che da novembre sono al lavoro per la realizzazione della scena. Sono davvero un patrimonio unico e preziosissimo”.

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