giovedì 29 settembre 2011

L'amore è una cosa semplice: l'attesissimo nuovo album di Ferro

E’ in arrivo il nuovo Tiziano Ferro con L’amore è una cosa semplice, l’atteso album di inediti che verrà pubblicato a fine novembre in tutto il mondo da EMI Music. Attualmente Tiziano è impegnato nella registrazione di tutte le canzoni dell’album in lingua spagnola per i paesi latino americani.


L’amore è una cosa semplice è il quinto album dell’artista che in soli 10 anni e 4 album ha conquistato il mondo con il suo inconfondibile stile & sound, divenuto un marchio doc nel pop internazionale.
Per la prima volta Tiziano si è recato a Los Angeles per registrare presso i mitici Henson Studios e ha cantato tutti i brani accompagnato da musicisti del calibro di Mike Landau alla chitarra, Vinnie Colaiuta alla batteria e Reggie Hamilton al basso: “è un disco tutto suonato e praticamente registrato dal vivo” – dice soddisfatto Tiziano – “generalmente buona alla prima”.

Il nuovo album si compone di 13 canzoni per la maggior parte tutte sue, testo e musica, a parte due collaborazioni, con Irene Grandi e con il nuovo talento rap Nesli. Sono tutte canzoni che lo raccontano oggi, 31 anni compiuti e un nuovo capitolo della sua vita.

mercoledì 28 settembre 2011

Star Academy: al via domani il nuovo talent musicale di Rai2

Diventare una 'star'? Non sarà facile: per arrivare fino in fondo saranno fondamentali talento, impegno e determinazione. Lo sanno bene i concorrenti di Star Academy, il nuovo talent musicale, prodotto da Rai2 in collaborazione con Endemol Italia - che ha affidato la direzione artistica a Ferdinando Salzano - e scritto da Tiziana Martinengo, che prenderà il via giovedì 29 settembre, in prima serata, con la conduzione di Francesco Facchinetti.


A seguire gli aspiranti cantanti nel loro percorso artistico e musicale saranno quattro artisti famosi: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria che diventeranno i loro tutor e li seguiranno nella preparazione delle loro esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo. Non ci saranno squadre, gruppi, capitani. Sarà una sfida tutti contro tutti. Ma i ragazzi non si esibiranno mai da soli. Canteranno sempre in duetti o in gruppi: tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata, o con gli stessi tutor. Il compito di giudicarli spetterà invece a Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, insieme al pubblico a casa, attraverso il televoto.

Ospite d’eccezione della prima puntata, Biagio Antonacci. Con lui, Marco Mengoni e Max Pezzali.

Dopo mesi di selezioni e casting mirati, durante la prima puntata saranno presentati diciassette concorrenti. Solo sedici di loro, però, entreranno in Accademia. Due ragazzi, infatti, andranno subito al ballottaggio e sarà il pubblico a casa, attraverso il televoto, a decidere chi sarà il sedicesimo concorrente di Star Academy.

martedì 27 settembre 2011

Laura Pausini: Benvenuto, il videoclip

Parte quest'oggi la rotazione del nuovo videoclip di Benvenuto, il brano che anticipa Inedito, il nuovo album di Laura Pausini, in uscita in tutto il mondo il prossimo 11 novembre. Il singolo, già dalla prima settimana, si posiziona al primo posto della classifica top digital download in Italia e in vetta alle chart internazionali.


Il brano vuole dare il Benvenuto alle cose più vere, ed è proprio nata da qui l’ispirazione più forte del video.

Il video, girato ad Amsterdam alla fine del mese di luglio, ha avuto una 'gestazione' particolarmente complessa e in rete, nella fase produttiva, è stato da subito un piccolo 'caso'.

Nessuno dei professionisti coinvolti aveva, infatti, mai lavorato su un set come quello di Benvenuto: in occasione dello shooting in una spiaggia nei dintorni di Amsterdam, le immagini girate sono state ostacolate da un centinaio di paparazzi che, con macchine fotografiche e telecamere, hanno disturbato le riprese, costringendo il regista a lavorare circondato da lenzuola che proteggessero l’inquadratura.

L’alto numero di persone accorse sul set, tra curiosi e professionisti dell’immagine 'rubata', ha infine costretto le autorità olandesi ad intervenire per ristabilire l’ordine pubblico e consentire al gruppo di Laura Pausini di ultimare le riprese.

lunedì 26 settembre 2011

Uscirà domani, martedì 27 settembre, in tutti i negozi tradizionali e digitali Io non sono Giuseppe Verdi, il disco d’esordio di Andrea Giops, prodotto da Nuvole Production, l’etichetta voluta da Fabrizio De André e diretta da Dori Ghezzi.


Per la prima volta, dopo numerose pubblicazioni dedicate al grande e indimenticabile Fabrizio, Nuvole Production sceglie di credere in un artista lontano dal mondo del cantautore genovese e di produrlo avvalendosi di un team di professionisti di cui fa parte anche Luvi De André.

L'etichetta Nuvole Production nasce nel 1990 e fino ad oggi ha pubblicato esclusivamente raccolte di Fabrizio De André, alcune delle quali di notevole successo, come In direzione ostinata e contraria volume 1 e 2. Ha pubblicato inoltre il video del famoso concerto che De André tenne, nel febbraio 1998, al Teatro Brancaccio di Roma e il docu-film Effedia, curato da Teresa Marchesi.

sabato 24 settembre 2011

IX edizione di O'Scià: dal 27 settembre a Lampedusa

Un supercast di 60 ospiti animera' i cinque giorni live previsti in occasione della nona edizione di O'scia', la rassegna di arti e musiche, ideata e organizzata da Claudio Baglioni, che si svolgera' a Lampedusa da martedi' 27 settembre a sabato primo ottobre, per manifestare solidarieta' all'isola e alla sua gente, che vive uno dei momenti piu' difficili della sua storia.


Claudio Baglioni, presentando la nona edizione, ha dichiarato: "Queste cinque serate di musica e parole, vogliono essere il segno di un affetto particolare. E' il nostro modo di dire che siamo qui, che non siamo mai andati via, che torniamo sempre e che continueremo a farlo". "La battaglia - ha concluso Baglioni - per mostrare al mondo il volto vero di questo straordinario arcipelago e del suo popolo, che vuole tornare a essere normalmente felice e guardato per quello che e' veramente, e' anche la nostra battaglia."

Nella giornata inaugurale di martedi' 27 settembre (spiaggia della Guitgia) il pubblico potra' assistere - come sempre, gratuitamente - a duetti e momenti di spettacolo unici ed inediti con Claudio Baglioni e i primi superospiti della manifestazione: Mario Biondi, Matilde Brandi, Chiara Canzian, Cugini di Campagna, Maurizio Ferrini, Filippa Giordano, Vinicio Marchioni, Antoine Michel, Nathalie, Patty Pravo, Pooh, Anna Tatangelo.

giovedì 22 settembre 2011

Negrita: da domani il nuovo singolo Brucerò per te

A tre anni di distanza dall’uscita del loro ultimo disco Helldorado, disco di platino con oltre 70 mila copie vendute, il 25 ottobre sarà nei negozi Dannato vivere il nuovo album di inediti dei Negrita.


L’uscita del loro nuovo lavoro discografico, la cui produzione artistica è curata da Fabrizio Barbacci, è anticipata dal primo singolo Brucerò per te, da domani venerdì 23 settembre in rotazione radiofonica e in vendita su tutte le piattaforme digitali.

Brucerò per te. Vita vera. Un dolore personale. La vulnerabilità umana incastonata in un brano rock morbido e potente dal quale emerge un lacerante e autentico urlo d’Amore.

L’uscita di Dannato vivere anticipa il tour (prodotto da Live Nation) nei più importanti palasport di tutta Italia che debutterà il 31 gennaio 2012 dal Mandela Forum di Firenze.

martedì 20 settembre 2011

PFM in classic: venerdì al teatro Arcimboldi

Sarà Bruno Santori il direttore d’orchestra di PFM In classic, che venerdì 23 settembre, alle ore 21, andrà in scena al Teatro Arcimboldi di Milano.


Il direttore bergamasco dirigerà Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e Franco Mussida insieme ad un’orchestra di 64 elementi, composta in parte da elementi dell’Orchestra della Svizzera Italiana – e in parte dai Cameristi della Scala.

“È nel periodo romantico o post romantico che la musica sinfonica incontra il popolare e quindi i temi delle genti, trattati da grandi musicisti come Smetana o Mussorsky, si sviluppano verso la musica a programma, per strutturarsi al di fuori della forma chiusa. Oggi PFM porta questa logica al di fuori della musica sinfonica, riportando alcuni grandi temi classici nel popolare più attuale“.

Il progetto, ideato da Iaia De Capitani e prodotto da D&D Concerti, è stato fortemente voluto dalla Provincia di Milano e dal Consolato Generale Svizzero in Italia che, con l’occasione, festeggiano il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.

sabato 17 settembre 2011

In cerca di te: Simona Molinari e Peter Cincotti

È in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes da ieri In cerca di te, nuovo singolo di Simona Molinari che vede la preziosa partecipazione di Peter Cincotti al piano e in un cameo vocale. Il brano è il secondo singolo estratto dall’album Tua, prodotto da Carlo Avarello su etichetta Atlantic/Warner Music e in uscita il prossimo 18 ottobre.


In cerca di te è un brano del dopoguerra, interpretato da diversi cantanti nel tempo, fino ai giorni d'oggi. Il brano è stato riarrangiato in una versione elettroswing e impreziosito dal piano di Peter Cincotti e da un suo cameo vocale.

“La versione iniziale di questo brano, forse più noto come Solo me ne vò per la città,- racconta Simona Molinari - era ispirata alla versione di Natalino Otto, con l’aggiunta di un po’ di elettronica e di una ritmica decisamente moderna. Poi abbiamo deciso di farla ascoltare a Peter Cincotti, arrivato a Milano per registrare un altro mio brano di prossima uscita. Cincotti l'ha talmente apprezzata che ha deciso di contribuire mettendoci il Piano, suonato come solo lui avrebbe potuto. Non contento ha anche cantato qualche frase, in inglese e poi in italiano.

giovedì 15 settembre 2011

Mario Biondi e l'Ensemble Symphony Orchestra all'Arena di Verona

Un’estate ricca di impegni quella della Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, che dopo aver affiancato i grandi nomi della musica italiana ed internazionale (tra cui Francesco Renga, Morgan, La Crus, e Sting) sui palchi dei tour estivi si appresta a tornare sul palco dell’Arena di Verona accanto a Mario Biondi per il concerto del 18 settembre.


" Tornare all'Arena di Verona dopo la partecipazione ai Wind Music Awards al fianco della grande voce di Mario Biondi è una grande emozione ed un impegno importante- spiega il Maestro Giacomo Loprieno - soprattutto perché l'Ensemble Symphony Orchestra non è soltanto esecutrice dello sterminato repertorio dell'Artista ma ha curato anche l'arrangiamento di tutti i brani generando un nuovo sound in perfetto equilibrio tra jazz e classica."

Da sempre l’Ensemble Symphony Orchestra si contraddistingue per la capacità di affiancare artisti pop e di fondere la struttura e la natura classica dell’orchestra con i parametri e le esigenze della musica contemporanea pop – rock italiana.

L'organico della Ensemble Symphony Orchestra è formato da 54 elementi della grande orchestra sinfonica con l'aggiunta di una nutrita sezione ritmica, del pianoforte e da varie sezioni di sassofoni.

martedì 13 settembre 2011

Ecco Benvenuto! Il nuovo singolo di Laura Pausini

Dopo due anni di pausa, è giunto il momento. I fan di tutto il mondo hanno finalmente potuto dare il Benvenuto al nuovo album Inedito di Laura Pausini, in uscita mondiale l’11.11.2011 su etichetta Atlantic Warner Music.


Dal tardo pomeriggio dell’11 settembre, infatti, un assaggio del nuovo singolo Benvenuto, Bienvenido nella versione spagnola, è stato eccezionalmente online in streaming sul sito ufficiale di Laura Pausini www.laurapausini.com e da ieri, in versione integrale, in rotazione in tutte le Radio e in vendita sui canali digitali.

Sono bastate poche ore a Benvenuto per conquistare subito il primo posto della classifica iTunes dei singoli più venduti in Italia. Grandissimo il riscontro anche per la versione spagnola del brano che sta scalando le classifiche iTunes di tutto il mondo.

Oltre ad un milione di amici su Facebook, centinaia di migliaia di iscritti all’Official Fan Club, attendono l’uscita dell’album di cui ieri è stato svelato il titolo: Inedito, che conterrà quattordici nuovi brani e che è il frutto di due intensi anni di lavoro dell’artista italiana più stimata all’estero, già vincitrice di quattro Grammy Awards.

lunedì 12 settembre 2011

Senza titolo: dopo 5 anni torna Luca Carboni

Domani esce Senza titolo, nuovo disco di inediti di Luca Carboni, in vendita nei principali digital store e nei negozi tradizionali. L’album si compone di 10 brani, a cui si aggiunge la bonus track Il fiume disponibile solo su iTunes, che raccontano storie di provincia, genitori e amore in un parallelo tra gli anni ’80 e oggi.


Undicesimo album di inediti di Luca Carboni, Senza titolo esce a 5 anni dall’ultimo disco di inediti, …Le band si sciolgono, e a 2 anni di distanza dalla pubblicazione di Musiche Ribelli, l’omaggio ai grandi cantautori italiani degli anni ’70.

Dopo il successo del primo singolo Fare le valigie, da venerdì scorso le radio suonano Cazzo che bello l’amore, secondo singolo estratto dal nuovo album: un brano elettronico e dalla sonorità molto grezza che fotografa con ironia il momento della scintilla, l'attimo esatto in cui si viene folgorati, travolti e convertiti dall'amore.

Senza titolo, registrato negli studi Fonoprint di Bologna, è scritto interamente da Luca Carboni e segna il ritorno della collaborazione con il produttore artistico Mauro Malavasi, che aveva lavorato ai dischi Carboni (1992), Mondo (1995) e Carovana (1998).

martedì 6 settembre 2011

Dietro le apparenze: il nuovo album di Giorgia

È uscito oggi  Dietro le apparenze, il nuovo album di Giorgia.


L’ottavo album di inediti della cantante romana esce è stato anciticipato da Il mio giorno migliore che in brevissimo tempo è diventato uno dei tormentoni dell’estate 2011 oltre a rimanere per parecchi giornio il singolo più scaricato da iTunes.

Il disco si apre per l’appunto con la hit estiva e prosegue con Sembra impossibile una delle canzoni dal sound più internazionale del disco. Le sonorità richiamano molto quelle di alcune canzoni di Tiziano Ferro.

E’ l’amore che conta invece, prossimo singolo in programmazione radiofonica dal 9 settembre, è sicuramente la continuazione del cammino intrapreso da Il mio giorno migliore. In questo brano ancora una volta si afferma la grande capacità interpretativa e vocale di Giorgia. Il brano, nella versione inglese, è la Bonus track per chi acquista l’album su iTunes.

domenica 4 settembre 2011

Niccolò Agiardi ad ottobre in tour

Partirà il 9 ottobre dal Blue Note di Milano la tournèe di Niccolò Agliardi, che lo vedrà protagonista su alcuni dei palchi più prestigiosi ed esclusivi d’Italia. Gli appuntamenti successivi saranno il 20 ottobre al Teatro Le Serre di Grugliasco (TO), il 21 ottobre all’Auditorium Parco Della Musica di Roma (Teatro Studio) e il 22 ottobre alla Galleria 19 di Napoli.


Per i concerti del tour, prodotto da Barley Arts, il cantautore milanese sarà accompagnato da una band di cinque elementi, formata da Andrea Torresani al basso, Max Elli alle chitarre, Tommaso Ruggeri alla batteria, Giacomo Ruggeri alle chitarre e Francesco Lazzari al Piano-Rhodes.

«Ho costruito in questi anni un percorso fatto di piccoli passi e di incommensurabili gratificazioni; cercando di schivare le insidie e le esaltazioni stagionali che il mio mestiere quotidianamente propone. Ma ritengo di essere un privilegiato e che certi privilegi vadano condivisi. Ho sempre avuto al fianco una squadra di fedeli scudieri che sono i miei musicisti. Finalmente, tra poco potrò presentarli a coloro che hanno scelto di seguirmi attraverso le mie canzoni. E so di non sbagliarmi se affermo che, chi ci verrà a trovare, assisterà ancora prima che ad un buon concerto, ad uno spettacolo di autentica e contagiosa alleanza». (Niccolò Agliardi)

Sabato 10 settembre Niccolò Agliardi sarà ospite dell’evento Al centro della vita, una delle numerose iniziative del Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona (in diretta su Rai1), in occasione del quale si esibirà con il brano Mi Manca Da Vicino, primo singolo del suo ultimo album Non Vale Tutto, prodotto e distribuito da Carosello Records.

venerdì 2 settembre 2011

Ligabue: 9 dischi in classifica e nuovo singolo

Sono ben 9 i dischi di Ligabue presenti nella classifica di oggi (diffusa da GfK Retail and Technology Italia)!


Per la nona settimana consecutiva Liga domina le classifiche con i dischi della sua ventennale carriera, dopo i 13 album nella classifica del 26 agosto, i 9 album nella classifica del 19 agosto, gli 11 album nella classifica del 12 agosto, i 12 album nella classifica del 5 agosto, i 14 album (record assoluto) nella classifica del 29 luglio, gli 11 album nella classifica del 22 luglio, gli 11 album nella classifica del 15 luglio e i 13 album nella classifica dell’8 luglio.

Il videoclip del nuovo singolo di Ligabue Il peso della valigia è online sui canali web ufficiali dell’artista e in rotazione su tutte le televisioni musicali .

Diretto e prodotto con Angelfilm dal regista Marco Salom per la fotografia di Blake Farber, il videoclip, che racconta lo scorcio di vita di una ragazza, la sua determinazione, e il suo percorso verso la maturità, è stato realizzato a New York, tra Brooklyn e Manhattan, e interpretato dall’attrice e pugilessa Christy Prais e dalla pugilessa professionista Bertha Aracil.