Giovedì 17 febbraio, così come previsto dal regolamento del Festival di Sanremo 2011, al teatro Ariston andrà in scena una serata interamente dedicata alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Per celebrare il 150° anniversario, gli organizzatori della kermesse canora hanno varato una vera rivoluzione nel meccanismo di gara: i cantanti della categoria Artisti per la prima volta porteranno in gara due canzoni, una come sempre inedita e un'altra 'storica', un brano che ha segnato la storia musicale d'Italia.
L'intento della serata è ripercorrere la storia del Paese attraverso alcune delle sue canzoni più rappresentative. E l'esibizione più votata dal pubblico, attraverso il televoto, verrà premiata.
Di seguito i brani scelti dai singoli Artisti
Albano con
Va’ pensiero
Luca Barbarossa e Raquel del Rosario con
Addio mia bella addio
Emma con i Modà con
Here’s to you – La ballata di Sacco e Vanzetti
Giusy Ferreri con
Il cielo in una stanza
La Crus con
Parlami d’amore Mariù
Luca Madonia e Franco Battiato con
La notte dell’addio
Nathalie con
Il mio canto libero
Anna Oxa con
O sole mio
Max Pezzali con
Mamma mia dammi 100 lire
Patty Pravo con
Mille lire al mese
Anna Tatangelo con
Mamma
Tricarico con
L’Italiano
Davide Van de Sfroos con
Viva l’Italia
Roberto Vecchioni con
O surdato ‘nnamurato
Sebbene non sia stata diffusa alcuna notizia ufficiale sull'argomento, a quanto apprende l'ADNKRONOS, l'organizzazione del festival avrebbe invitato la massima autorità istituzionale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ad assistere a questa serata del Festival.
Inoltre la RAI legherà la serata ad un progetto di raccolta fondi che si alimenterà con tutti i proventi derivanti dal televoto sulle canzoni storiche. In particolare, ogni televoto si trasformerà di fatto in una donazione pari a 2 euro (e produrrà 2 euro di beneficenza senza detrazioni di alcuna natura, nemmeno Iva) poiché tutti gli operatori coinvolti rinunceranno a qualsiasi agio.
È prevista anche la pubblicazione di un cd che raccoglierà tutte le versioni studio delle canzoni eseguite dagli Artisti sul palcoscenico dell’Ariston.