domenica 23 gennaio 2011

Per niente stanca: primo e unico best di Carmen Consoli

Si intitola Per niente stanca ed è il primo, attesissimo, best di Carmen Consoli, pubblicato lo scorso 16 novembre su etichetta Universal Music Italia.


Per niente stanca è un doppio album contenente 40 tracce tra le quali poter riascoltare i pezzi più amati dell'artista catanese, canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi 15 anni, da Confusa e felice a Mandaci una cartolina, passando per Parole di burro, Venere, In bianco e nero, Fiori d'arancio. Oltre alle hit e a due inediti, il disco contiene le canzoni che hanno segnato le principali collaborazioni di Carmen (quelle con Bregovic, con la Kidjo, con Battiato) e brani pubblicati esclusivamente nelle versioni internazionali dei suoi album: le cover  Je suis venue te dire que je m'en vais e I can't get you out of my head.

Carmen consoli parla così della nascita dell’album: Ah no, un best proprio no! Per quindici anni ho resistito ostinatamente, strenuamente all'incalzare delle richieste. Ma un sunto della mia carriera artistica, giammai! Eppoi mi sembra un modo per attirare una iattura: significa forse che sono arrivata alla fine?!...
Per niente stanca è il primo e unico best da me autorizzato e raccoglie le foto del mio percorso artistico, quelle che ritraggono i momenti che meglio lo rappresentano. Questa indicazione di metodo che mi sono data nel comporlo mi ha consentito di ripercorrere diversi aspetti della mia carriera, non soltanto quelli autoriali. Mi ha anche consentito di ripercorrere alcune delle collaborazioni che ho più amato, confermando il principio di fondo al quale mi sono sempre attenuta: le collaborazioni contaminano e quindi ampliano gli orizzonti e pertanto sono fondamentali nella vita”.

La pubblicazione di questo best è stata anticipata in radio dal singolo Guarda l'alba, scritto a quattro mani con Tiziano Ferro, mentre da venerdì scorso il compito di promuovere radiofonicamente l’album è passato al secondo inedito contenuto nel best AAA cercasi.

E sempre Carmen confessa:Un'altra possibilità offerta dalla struttura di un best è il poter mettere insieme due canzoni (inedite) così tanto diverse tra loro: sono Guarda l'alba, scritta con Tiziano Ferro, e AAA cercasi, scritta con Mauro Lusini, due brani che nascono anche dagli otto mesi di 'laboratorio' appena conclusi, durante i quali ho portato avanti contemporaneamente due tour profondamente diversi tra loro: uno rock, nel quale suonavo il basso elettrico, l'altro acustico, nel quale suonavo la chitarra. Guarda l'alba ha quella ricchezza armonica e compositiva che caratterizza Tiziano Ferro, autore delle musiche. Sono entusiasta di questa collaborazione: Tiziano è uno degli artisti che ho seguito con più affetto e passione sin dai suoi esordi. Ci siamo spesso incrociati, soprattutto all'estero, ma il nostro è stato sinora un rapporto di “pizzini”: ci lasciavamo bigliettini nelle reception degli hotel, ma non siamo mai riusciti a fare più di questo. Ora, però, abbiamo finalmente un “figlio” tutto nostro: le caratteristiche musicali di Guarda l'alba sono evidentemente quelle compositive di Ferro, mentre il testo, il credere che da ogni porta chiusa possa nascere un nuovo inizio, quello invece è di “mamma Carmen”.  
Mi piaceva inoltre l'idea di poter mettere a confronto due autori molto diversi, appartenenti a universi musicali distanti, e sulla loro musica poter intrecciare un contenuto che fosse mio, fortemente caratterizzato al femminile. Ho scelto quindi Mauro Lusini come compositore del secondo inedito, AAA cercasi. Mauro è un autore degli anni Sessanta, ha firmato pezzi come C'era un ragazzo che come me e Ti stringerò, e adoro il suo modo di comporre guardando all'indietro per trovare l'avanguardia: è esattamente l'opposto di ciò che accade normalmente in Italia!”

Per la composizione di questo album Carmen Consoli si è avvalsa della preziosa collaborazione di Gianluca Vaccaro, che oltre ad essere il produttore degli inediti insieme ad Andrea Pesce, ha riaperto molti dei brani in scaletta, e di Francesco Barbaro, che è l’autore principale della scaletta.

La tracklist dell’album:

CD1 
1. Guarda l’alba            
2. Fiori d’arancio                      
3. L'ultimo bacio                       
4. Mio zio                      
5. Eco di sirene             
6. Blunotte                    
7. Besame Giuda                      
8. Besame mucho
9. Maria Catena             
10. In bianco e nero        
11. Tutto l’universo obbedisce all’amore           
12. Mandaci una cartolina          
13. Questa notte una lucciola illumina la mia finestra
14. Un sorso in più
15. Il pendio dell’abbandono     
16. Non molto lontano da qui                
17. Puramente casuale                            
18. L’eccezione                                      
19. Tutto su Eva                                     
20. I can’t get you out of my head         

CD 2
1. AAA cercasi
2. Parole di burro          
3. Contessa miseria       
4. Quello che sento       
5. Pioggia d’aprile         
6. Senza farsi male
7. Matilde odiava i gatti
8. Confusa e felice        
9. Madre terra               
10. Amore di plastica      
11. Anna Magnani
12. Venere
13. Quattordici luglio
14. ‘A finestra     
15. Lingua a sonagli        
16. Bonsai #2
17. Orfeo
18. Sig. Tentenna            
19. Fino all'ultimo
20. Je suis venue te dire que je m'en vais

0 commenti:

Posta un commento