lunedì 28 febbraio 2011

Parte il 16 marzo il 'Francesco Renga Tour 2011'

Mentre dal 14 febbraio è in rotazione nelle principali emittenti televisive musicali il video di Per farti tornare, secondo singolo estratto dall’album di inediti Un giorno bellissimo pubblicato da Universal Music lo scorso 23 novembre, e sulla scia del successo ottenuto dalle vendite del nuovo album, Francesco Renga si appresta a partire in tour il 16 marzo dal Teatro Grande di Brescia, e la data nella sua città natale è già triplicata.


Durante i concerti, Francesco Renga ripercorrerà tutta la sua carriera proponendo al pubblico alcuni pezzi storici dei Timoria, i successi della sua carriera solista fino ai brani di Orchestraevoce e del suo ultimo album di inediti Un giorno bellissimo, in un concerto di un’ora e mezza in cui band e orchestra suoneranno insieme fondendo le due anime di Renga, quella rock e quella più pop. Uno spettacolo di suoni, musica e luci, che vedrà Francesco riproporre per la prima volta dopo la loro separazione, alcuni dei più famosi brani dei Timoria.

Sul palco ad accompagnare il cantautore bresciano ci saranno l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, e la band di sempre: Giorgio Secco e Stefano Brandoni alle chitarre, Vincenzo Messina all'hammond e tastiere), Fulvio Arnoldi alla chitarra e alle tastiere, Luca Visigalli al basso e Diego Corradin alla batteria.

sabato 26 febbraio 2011

Ligabue day 2011: Il concerto dei concerti

Il 23 marzo nelle sale cinematografiche verrà celebrato il 2010 di successi firmati Ligabue: con il Ligabue day 2011 verrà ripercorso un anno di emozioni, un anno di canzoni, un anno di musica, un 2010 che ha incoronato il suo ultimo album Arrivederci, Mostro! come disco più venduto dell’anno e il suo tour negli stadi come live più acclamato dell’estate.


Dalle ore 21, in collegamento con i cinema di tutta Italia, l’elenco delle sale sarà disponibile a breve su http://www.nexodigital.it/, Ligabue presenterà la nuova versione inedita ed esclusiva del meglio delle riprese realizzate in tutte le date del suo ultimo tour negli stadi e anticiperà le novità musicali previste per l’estate 2011.

Un imperdibile concerto dei concerti, con la regia di Cristian Biondani, che permetterà ai fan di ritrovare per due ore sul grande schermo tutta l’energia degli ultimi straordinari mesi del Liga. Una scaletta che unirà in un unico abbraccio i prati, le curve e le tribune di tutti gli stadi d’Italia. Un evento unico pensato e realizzato esclusivamente per le sale cinematografiche con un inedito ed appassionato montaggio.

mercoledì 23 febbraio 2011

Sanremo 2011: I commenti finali

Il Festival di Sanremo 2011, la sesantunesima edizione, verrà sicuramente ricordato per la vittoria di Roberto Vecchioni ma soprattutto come il Festival di Gianni Morandi.


È lui infatti il vero vincitore della kermesse e molti si augurano possa essere alla guida della più importante gara canora anche il prossimo anno.

Sono felice per ‘il professore’ e la vittoria di un brano in perfetto stile Sanremese soprattutto per la costruzione musicale del brano e meno per il testo che, nonostante il titolo ingannevole, non parla di un amore tra due persone, ma dell’amore per la vita.

A 38 anni dalla prima partecipazione al Festival Roberto Vecchioni ha vinto un premio, con un plebiscito da parte del pubblico, della stampa, delle radio e della critica,  che consacra la sua onoratissima carriera.
Secondi, con grande merito, i Modà che dopo anni di gavetta hanno finalmente potuto consacrare tanti sforzi e partecipare da veri protagonisti al Festival insieme all’Amica’ Emma. Il terzo posto sinceramente se lo potevano giocare in tanti e il piazzamento di Albano non era di certo scontato.

domenica 20 febbraio 2011

Luci a Sanremo, vince Roberto Vecchioni

Si sono spente le lusi sul palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo con la vittoria di Roberto Vecchioni con il brano Chiamami ancora amore.


Il professore della musica italiana che tornava dopo 28 anni al Festival ha sbaragliato la concorrenza vincendo, oltre al primo premio della categoria Artisti, anche il premio della critica Mia Martini, assegnato dalla sala stampa dell’Ariston, e il premio radio e tv private, assegnato per l’appunto dalle radio e tv private accreditate a questo Festival.

Roberto Vecchioni si aggiudica il gradino più alto del podio con ben il 48% dei consensi, secondi classificati i Modà con la partecipazione di Emma che hanno avuto il 40% di consensi mentre terzo Al Bano con solo il 12% dei voti.

sabato 19 febbraio 2011

Sanremo Giovani 2011: Vince Raphael Gualazzi

È Raphael Gualazzi il vincitore della categoria Sanremo Giovani 2011.


Ieri sera nel corso della quarta puntata della 61esima edizione del Festival della canzone italiana, è stato proclamato il nome del primo vincitore, come tradizione vuole, quello dei giovani.

Raphael Gualazzi, nato ad Urbino l’11 novembre 1981, è l’ultima scommessa della talent scout Caterina Caselli, un artista che unisce la sua timidezza allo charme del jazz.

Il brano Follia d’amore, scritto da Raphael, parla di follia e amore, due ingredienti musicali che hanno tutti, basta semplicemente saperli trovare e rappresenta alla perfezione il mondo musicale di Gualazzi.

Al secondo posto si è classificata Micaela, la matricola dell’Ariston, con il brano Fuoco e Cenere, terzo posto per Roberto Amadè con il brano Come pioggia e quarta classificata Serena Abrami con Lontano da tutto.

sabato 12 febbraio 2011

Negramaro: Posticipato il 'Casa 69 Tour'

Il ‘Casa 69 Tour’ dei Negramaro, già sold out in molte città italiane, è stato rinviato a giugno a causa di un intervento inaspettato alle corde vocali che il cantante della band Giuliano Sangiorgi dovrà effettuare nei prossimi giorni.


Lo annuncia lo stesso Giuliano Sangiorgi attraverso un messaggio ai suoi fans pubblicato giovedì sul sito ufficiale della band www.negramaro.com. Potete leggere il messaggio integrale qui.

L’attesissimo live con cui i Negramaro sarebbero tornati sui palchi italiani a distanza di quasi due anni dall’ormai storico concerto allo Stadio San Siro e che, in poco più di un mese dall’inizio della prevendita, per la grande richiesta, aveva già raddoppiato e triplicato le date nella maggior parte delle città italiane (doppio sold out a Roma e Milano, sold out ad Acireale e Caserta), prenderà il via il 10 giugno all’Heineken Jammin’ Festival.

venerdì 11 febbraio 2011

Sanremo 2011: L’elenco completo dei duetti di venerdì 18 febbraio

E’ stato oramai ufficializzato l’elenco dei duetti che avranno luogo durante la semifinale del Festival 2011.


Ecco l’elenco completo:

Al Bano canterà Amanda è libera con Riccardo Scamarcio,
Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario canterà Fino in fondo con Neri Marcorè,
Emma con i Modà canteranno Arriverà con Francesco Renga,
Giusy Ferreri canterà Il mare immenso con Francesco Sarcina,
La Crus canteranno Io confesso con Nina Zilli,
Luca Madonia con Franco Battiato canteranno L'alieno con Carmen Consoli,
Nathalie canterà Vivo sospesa con L’aura Abela,
Anna Oxa canterà La mia anima d’uomo con i Marta Sui Tubi,
Max Pezzali canterà Il mio secondo tempo con Lillo & Greg,
Patty Pravo canterà Il vento e le rose con Morgan,
Anna Tatangelo canterà Bastardo con Loredana Errore,
Tricarico canterà 3 colori con il coro di voci bianche SI LA SO… L,
Davide Van De Sfroos canterà Yanez con Irene Fornaciari,
Roberto Vecchioni canterà Chiamami ancora amore con la PFM.

giovedì 10 febbraio 2011

Laura Pausini: L'11 novembre esce in nuovo album di inediti

E’ stato il sito Tgcom a svelare in anteprima la data del ritorno di Laura Pausini dopo due anni di silenzio. L'undicesimo album di inediti uscirà l'11.11.2011.


Gioca con i numeri la cantante che dopo due anni di silenzio e riposo tornerà protagonista del panorama musicale italiano e internazionale.

Il nuovo lavoro musicale di Laura verrà pubblicato dalla sua storica etichetta discografica, la Atlantic (Warner Music), e seguirà il successo di Laura Live, il cd-dvd con il quale la Pausini ha raccontato gli oltre 80 concerti che ha tenuto in tutto il mondo con cui ha conquistato tutte le classifiche musicali.

mercoledì 9 febbraio 2011

Sonohra: riparte 'A place for us tour'

Dopo i successi di dicembre 2010, riparte, sabato 12 febbraio alle ore 21.00, dal Teatro Multiplex di Taviano (Le), A place for us tour, la nuova tournèe dei Sonohra che porterà i fratelli Fainello ad essere protagonisti sui palchi dei teatri e club italiani fino alla prossima primavera.


I Sonohra sono due fratelli, Luca e Diego Fainello, nati a Verona rispettivamente il 27 febbraio 1982 e il 27 novembre 1986. Luca scrive i testi, Diego compone le musiche e cura gli arrangiamenti. Sono i vincitori della 58ma edizione del Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano L’amore, ricevono disco d’oro e disco di platino per il loro primo album Liberi da sempre, che supera le 100.000 copie. La lunga tournèe dello stesso anno registra ovunque il sold out, e la tappa-evento al Teatro Romano di Verona, viene immortalata nell’album dal vivo pubblicato su cd e dvd Sweet Home Verona.

lunedì 7 febbraio 2011

Sanremo 2011: Scenografia 3D per il Festival targato Gianni Morandi

Come ogni anno è tanta l’attesa che ruota intorno alla scenografia dell’evento musicale più importante dell’anno. E in questi giorni stanno terminando gli ultimi aggiustamenti alla scenografia che ci accompagnerà per 5 serate su Rai Uno.


Parla dell’architetto Gaetano Castelli che, per il diciottesimo anno e da questa stagione con la figlia Maria Chiara, firma la scenografia sul palcoscenico del Teatro Ariston.

“Ogni anno è uno spingersi più avanti, senza sentirsi mai arrivati. E’ questo il mio segreto nel ‘disegnare’ il Festival di Sanremo. Lo scorso anno – spiega – avevamo dato spazio alle magie rese possibili dalle macchine della scenotecnica. Quest’anno ripartiremo da lì per proporre altre sorprese, per stupire i telespettatori e dar loro la sensazione di vivere il Festival come se fossero in teatro, grazie ad esempio all’effetto 3D dei ledwall utilizzati sul fondo e al movimento delle macchine sceniche”.

domenica 6 febbraio 2011

Sanremo 2011: resi noti altri duetti degli Artisti

A poco più di una settimana dall'inizio della kermesse sanremese inizia a delinearsi l'elenco dei personaggi che accompagneranno gli Artisti sul palco dell'Ariston nella serata del venerdì.


Già la scorsa settimana avevo reso noto i primi 3 duetti confermati: quello della coppia Modà ed Emma, che hanno invitato Francesco Renga,  quello di Patty Pravo, che ha scelto di far tornare al festival dopo le polemiche dello scorso anno Morgan, e Anna Oxa che duetterà con i Marta sui tubi.

giovedì 3 febbraio 2011

Vasco: Nuovo album in uscita il 29 marzo

Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sul nuovo album di Vasco Rossi in uscita il 29 marzo, che conterrà 12 tracce inedite.


Da quando lui stesso ha svelato sul suo sito http://www.vascorossi.net/ e sulla sua pagina di facebook, alcune frasi di due sue nuove canzoni: Il manifesto fu-turista della nuova umanità e L’aquilone. La prima parla in maniera ironica della condizione dell’uomo nel 21esimo secolo, deve contare soprattutto su se stesso e non può più invocare “l’aiuto di potenze superiori”.

Sarà difficile
Non fare degli errori
Senza l’aiuto di
Di potenze Superiori
Ho fatto un patto sai
Con le mie emozioni
Le lascio vivere
E loro non mi fanno fuori