lunedì 21 marzo 2011

Ora: 18° album di Jovanotti

Si intitola Ora ed è stato pubblicato lo scorso 25 gennaio, il 18esimo album di inediti di Jovanotti.


Il disco è stato pubblicato in due versioni: la versione standard contiene 15 tracce mentre la versione deluxe è composta da 25 tracce, nelle quali si fa sentire molto l'influenza che hanno avuto su di lui i tantissimi viaggi fatti in giro per il mondo.

A distanza di 3 anni dall’ultimo album di inediti, Safari album che ha venduto oltre 600 mila copie, Lorenzo Cherubini ha fatto una scelta molto coraggiosa, quella di pubblicare insieme al cd standard, comunque di per se molto corposo, un cd più ‘sperimentale’ di canzoni comunque inedite.

Il nuovo album di Jovanotti racchiude un mix di sonorità con un respiro internazionale, che nelle sue innumerevoli tracce risulta forse un po’ troppo corposo e rischia di distogliere la giusta attenzione che chiunque ascolta un nuovo album deve avere.

Un cd che sicuramente mi piace definire intergenerazionale, nel quale ci sono canzoni che sicuramente faranno impazzire il pubblico più giovane di Lorenzo ma che sicuramente non delude nemmeno gli ascoltatori più attenti ed esigenti che cercano testi importanti.

L’album si apre con Megamix, canzone del ritmo incalzante che prende il nome dal termine evocativo delle sequenze radiofoniche dance seguita dal primo singolo che ha annunciato ai fan l’arrivo del nuovo album Tutto l'amore che ho, brano in cui musica e testo si fondono alla meraviglia.

Lo stile di Jovanotti che conosciamo si trova sicuramente in Le tasche piene di sassi, canzone dolce e poetica in cui la voce dell'artista è accompagnata dal pianoforte e secondo brano scelto da Lorenzo per rappresentare l’intero lavoro, e Amami che di contro è frizzante come la personalità del cantautore.

Troviamo poi la title-track dell’album, Ora, e il brano rockeggiante Il più grande spettacolo dopo il Big Bang che sicuramente portano l’ascoltatore a immaginarsi i prossimi concerti di Lorenzo.
L’elemento umano è un brano che nella versione deluxe dell’album troviamo anche a chiusura del secondo cd in versione acustica e con un cameo di Luca Carboni, appena udibile e fatto di sole due parole: "Siamo liberi".

L’album prosegue poi, spaziando diversi generi musicali dal pop alla disco, dalle ballad al rap, dal funk all’elettro-pop, con i brani La bella vita (la belle vie), Battiti di ali di farfalla, Io danzo, brano contenuto nel cd standard, che ha lo stesso testo del brano sulla frontiera inserito nel disco della versione deluxe, ovviamente la musica è differente ma genera uno strano effetto dejavù, e così via.

Per quanto riguarda il cd della versione deluxe, abbiamo già parlato degli ‘esperimenti’ contenuti nel disco: lo stesso testo arrangiato in maniera differente, il cameo di Luca Carboni, ma mi piace segnalare anche la presenza di Cesare Cremonini che entra in questo disco con il ritornello di Mondo inserito nel brano I pesci grossi. Un cameo che è stato molto ben accolto anche dai fan dell’artista bolognese.

Il disco, come si legge in una dedica a margine, è dedicato alla mamma di Lorenzo recentemente scomparsa.

Ovviamente il nuovo album sarà il preludio del ritorno di Jovanotti sui palchi dei palazzetti di tutta Italia: partirà da Rimini il prossimo 16 aprile Ora in tour 2011.

Dopo la tracklist il video ufficiale di Tutto l'amore che ho.

La tracklist dell’album

CD 1:
1. Megamix
2. Tutto l'amore che ho
3. Le tasche piene di sassi
4. Amami
5. Ora
6. Il più grande spettacolo dopo il big bang
7. L'elemento umano
8. La bella vita (la belle vie)
9. Battiti di ali di farfalla
10. Io danzo
11. La notte dei desideri
12. Quando sarò vecchio
13. Un'illusione
14. La porta è aperta
15. Rosso d'emozione

CD 2:
1. Spingo il tempo al massimo
2. I pesci grossi
3. Kebrillah
4. La festa infinita
5. Sulla frontiera
6. Dabadabadance
7. La medicina
8. Sul lungomare del mondo
9. Go!!!!!!!
10. L'elemento umano (acustica)

0 commenti:

Posta un commento