Molti li considerano, con ragione, i vincitori morali del Festival 2011, sto parlando dei Modà, la band di origini lombarde, il gruppo che all'ultimo Festival hanno cantato, aggiudicandosi il secondo posto, insieme a Emma il brano Arriverà.
Lo dismotra anche il fatto che l'album ancora prima di uscire aveva già venduto oltre 120.000 copie in prevendita. Natuarlmente l'album è primo nella classifica di vendite FIMI dal giorno della sua uscita così come in quella di iTunes e il singolo Arriverà è saldamente il brano sanremese più trasmesso a due settimane dal termine del Festival secondo le rilevazioni di earone.
L'ottimo risultato arriva nonostante la denuncia di Lorenzo Suraci, amministratore della nuova etichetta discografica, Ultrasuoni, che produce i Modà denuncia: "C'è un embargo da parte di Radio Rai. Nonostante il secondo posto conquistato al Festival di Sanremo la Rai avrebbe completamente ignorato il brano Arriverà".
"Dai dati del Music Control e di Earone, risulta che terminato il Festival di Sanremo - spiega il comunicato diramato dall'etichetta discografica Ultrasuoni - Antonio Preziosi, direttore di RadioRai Uno e Flavio Mucciante direttore di RadioRai Due non hanno mai programmato i Modà, con una scelta priva di ogni logica commerciale e musicale. A dispetto di quello che si configura come un vero e proprio embargo da parte della Rai, i Modà con Arriverà sono al quarto posto tra i brani più trasmessi dalle radio italiane, primi tra i brani sanremesi, e primi nella classifica di iTunes dei singoli e degli album con Viva i Romantici".
Dunque la Ultrasuoni, nella persona dell’amministratore Lorenzo Suraci, "si chiede se un atteggiamento del genere da parte di RadioRai, nei confronti di artisti emergenti e di oggettivo successo, sia corretto nei confronti degli ascoltatori dei due canali di Stato, sovvenzionati dal canone e, pertanto, tenuti a non ignorare i gusti del grande pubblico nazionale. La scelta, però, appare soprattutto il frutto di una deliberata volontà di disturbo e contrasto di un’etichetta discografica - Ultrasuoni, appunto – che sconta il solo peccato di essere nata dall’accordo di tre importanti soggetti della radiofonia commerciale, Radio Italia Solo Musica Italiana, RTL 102.5 e RDS, concorrenti della Radio di Stato. Una guerra non dichiarata, di cui la prima vittima sono la musica italiana e artisti emergenti e di grande valore come i Modà".
Non si è fatta attendere la replica di Mucciante: "Noi apprezziamo i Modà - commenta -, che di recente abbiamo ospitato in diverse occasioni, e anche nel nostro varietà Radio2 SuperMax. Il loro prodotto però non è in linea con il suono e le scelte musicali della nostra radio per quanto riguarda la cosiddetta playlist. Per fare un esempio - conclude -, noi non suoniamo neanche Lady GaGa".
Ma parliamo dell'album il primo pubblicato da Ultrasuoni: sono tanti i singoli che già conoscevamo dalla hit dell'estate 2010 Sono già solo, passando per il singolo del 2009 Timida fino ad arrivare all'ultima canzone pubblicata dal gruppo lo scorso autunno La notte.
Viva i romantici è sicuramente il titolo più azzeccato che si poteva dare ad un album che contiene 12 canzoni d'amore, 15 per chi acquista il cd fisico; l'ispirazione del gruppo, come più volte hanno dichiarato, è alla cultura pop rock anni 2000, italiana e di successo: su tutti Le Vibrazioni e i Negramaro. Anche il prezzo del cd è da apprezzare, infatti l'album viene venduto al prezzo consigliato di 12,90 €.
La sonorità dell'intero album segue il filo conduttore del gruppo, a tracce più romantiche e dal sound ballad, come Tappeto di fragole, che penso possa essere uno dei prossimi singoli che verranno estratti dall'album, e la title track Viva i romantici a brani dal ritmo decisamente più sostenuto come per esempio Vittima, altro brano che secondo me si candida a diventare singolo radiofonico.
La grande forza dei Modà resta comunuque l'umiltà e la disponibilità con la quale, nonostante il successo crescente, si rivolgono ai propri fan. È solamente a loro, infatti, che il gruppo si riferisce con grande onestà nei ringraziamenti all’interno del booklet: “Acquistando questo cd ci permetti di continuare a credere nel nostro sogno, grazie di cuore”.
La partecipazione al Festival con Emma non è stata la prima volta in cui i Modà hanno incontrato artisti emersi dal talent-show di Canale 5 Amici: coloro che hanno deciso di acquistare Viva i romantici non in formato digitale su i-tunes infatti, trovano infatti anche una versione live dal Palasharp di Milano di Urlo e non mi senti, brano scritto dal leader dei Modà Checco Silvestre e contenuto nell’ultimo album di Alessandra Amoroso Il mondo in un secondo, cantata in quest’occasione solo dal leader della band.
Il brano risulta, a mio parere, quasi migliore dell’originale: capita raramente, soprattutto quando la canzone è già ben nota. Gli altri due brani presenti solo sul cd fisico sono la versione di Arriverà cantata esclusivamente da Checco e la versione radio del brano Mani inutili.
Ecco il video ufficiale di Arriverà
La tracklist dell'album:
1. Sono già solo
2. Salvami
3. Tappeto di fragole
4. Come un pittore
5. Vittima
6. Arriverà (Con Emma)
7. La notte
8. Tutto non è niente
9. Timida
10. Viva i romantici
11. L'amore è un'altra cosa
12. Mani inutili
13. Arriverà (Solo Modà)
14. Mani inutili (Radio edit)
15. Urlo e non mi senti (Live Palasharp)
1 commenti:
Molto bel video e articoli di grande. Il gruppo è semplicemente fantastico.
Posta un commento