domenica 28 novembre 2010

Nathalie vince la quarta edizione di XFactor

E’ Nathalie la vincitrice della quarta edizione del Talent-show XFactor.

La cantantautrice romana, Natalia Beatrice Giannitrapani all'anagrafe, capitanata da Elio e dal vocal coach Alberto Tafuri ha battuto al rush finale Davide Mogavero.


La sfida finale, a tre, tra Davide, Nathalie e Nevruz è iniziata con i duetti tra i finalisti e grandi artisti del panorama musicale italiano: Nathalie ha duettato con Skin, Davide con l’autore del suo inedito Francesco Renga e Nevruz invece con i Tiromancino. La gara è poi proseguita con l’esecuzione da parte dei finalisti dei rispettivi inediti e si è conclusa con l’esibizione dei tre cantanti in gara di un brano scelto dai rispettivi giudici.

Al termine della prima manche, dopo la tanto attesa presenza dei Take That, il televoto ha sancito il nome del terzo classificato: Nevruz che ha quindi dovuto lasciare la gara.

Nella volata finale invece i due artisti rimasti in gara, Davide e Nathalie si sono esibiti in un medley su base delle canzoni che hanno proposto nel corso delle 12 puntate del programma e una canzone cantata a cappella.

Passata la mezzanotte Davide ha dovuto lasciare il palco in quanto ancora minorenne ed è stato sostituito dal padre. Fortunatamente però in questo caso, a differenza di quanto accaduto qualche settimana fa, con una modifica in corsa della scaletta il cantante salentino è riuscito ad eseguire tutte le sue esibizioni senza costringere gli autori del programma ad utilizzare sue esibizioni registrate.

Il televoto finale ha comunque sancito la vittoria di Nathalie che ha anche vinto il premio della critica assegnato dai giornalisti e dalle radio presenti nell’auditorium-sala stampa ricreato nello studio di Extra-Factor. Per una volta quindi un giudizio unanime sia del pubblico da casa, sia degli esperti di settore.

Nel corso della conferenza stampa svoltasi al termine della trasmissione, una emozionata Nathalie ha ritirato il premio della critica e il suo giudice, Elio, nonostante la contentezza per la vittoria della ragazza appartenente alla sua squadra, ha dichiarato che lui non è comunque propriamente una vittoria in quanto avrebbe voluto vincere questa edizione con tutti e tre i suoi artisti ex-aequo.

Per Nathalie sicuramente la vittoria del talent è un grande traguardo mentre per Davide credo che il secondo posto non sia che l’inizio di un cammino in discesa. Staremo a vedere se uno dei due artisti riuscirà a salire sul palco del teatro Ariston di Sanremo nel 2011.

Francesco Facchinetti, prima di congedarsi dalla sala stampa ha lanciato un messaggio abbastanza significativo: per la quinta edizione di XFactor vorrebbe infatti dietro il tavolo dei giudici sia Elio sia Morgan.

0 commenti:

Posta un commento