giovedì 18 novembre 2010

Per il mondo - World tour 2010: nuovo doppio cd live per Claudio Baglioni

Si intitola Per il mondo - World tour 2010, il nuovo cd di Claudio Baglioni pubblicato dal cantautore romano lo scorso 26 ottobre.


Il nuovo lavoro è un doppio cd dal vivo registrato in occasione del concerto svoltosi alla Royal Albert Hall di Londra lo scorso 29 maggio che ha registrato il tutto esaurito con ben 3600 spettatori.

Apre e chiude la tracklist dell'album il brano inedito Per il mondo che ha anticipato dall'8 ottobre il nuovo lavoro in tutte le radio italiane; Claudio Baglioni ha deciso di inserire all'inizio dell'album la versione elettrica del brano mentre in chiusura dell'intero lavoro troviamo lo stesso brano riproposto in versione acustica.

Il brano è una coinvolgente ballata nella quale è riconoscibile il consueto stile 'baglioniano'. Il tema predominante del testo è naturalmente quello del viaggio che è la rappresentazione simbolica e punto di approdo di una intera esistenza e che racchiude l'intero progetto che il cantautore romano ha fortemente voluto organizzando questo lungo giro del mondo.

I 2 cd contengono i brani più conosciuti e famosi del cantautore romano: da Avrai a E tu come stai, da Sabato pomeriggio a Mille giorni di te e di me, da Porta Portese a Questo piccolo grande amore, da Strada facendo a Via, da La vita è adesso a Io me ne andrei. Ovviamente tutti i brani sono riarrangiati per l'occasione e coloro che hanno ascoltato Concertopera, il precedente lavoro di Baglioni, noteranno che i brani già riarrangiati nel precedente progetto discografico del cantautore romano li ripropone nello stesso arrangiamento senza i camei musicali che erano il filo conduttore di Concertopera.

Il tour mondiale di Claudio Baglioni, iniziato il 6 marzo, è stato diviso in due parti: la prima è terminata proprio con il concerto racchiuso nei 2cd di scui stiamo parlando. La seconda parte invece è ripartita da Buenos Aires il 7 ottobre per poi proseguire a Santiago, San Paolo, Caracas, San Josè, Bogotà e New York. A Shanghai, il 28 ottobre, Baglioni si è esibito presso il padiglione Italia dell’Expo; il tuor è proseguito poi sempre in Asia a Pechino, Tokyo, Perth, e poi si è spostato in Australia Melbourne e Sydney. Il finale del viaggio prevede il ritorno in Europa con le tappe di Vienna il 6 dicembre, Madrid il 10 e Barcellona l’11 dicembre.

Il tour, che è stato racchiuso poi in questo album, fa capo ad un ambizioso progetto, in sinergia con il ruolo che Baglioni riveste all’interno della Fondazione ‘O' Scia'’, considerata la finalità dell’integrazione tra le diverse culture: un’occasione di incontro e di confronto.

Proprio in occasione dell’ottava edizione di O' Scia', svoltasi anche quest’anno a Lampedusa dal 28 settembre al 2 ottobre, Baglioni ha annunciato che sta già lavorando ad un nuovo album di inediti che sarà pubblicato nel 2011 per festeggiare i suoi primi 60 anni.

La tracklist dell'album

Disco A
1. Per il mondo (Versione elettrica)
2. Intro
3. Avrai
4. E tu come stai
5. Noi no
6. Mai più come te
7. Poster
8. Io me ne andrei
9. Con tutto l’amore che posso
10. Amore bello
11. Quante volte
12. Sono io
13. Niente più

Disco B
1. Io sono qui
2. E tu
3. Un pò di più
4. Cuore di aliante
5. E adesso la pubblicità
6. Sabato pomeriggio
7. Quanto ti voglio
8. Mille giorni di te e di me
9. Porta portese
10. Questo piccolo grande amore
11. Strada facendo
12. Via
13. La vita è adesso
14. Coda
15. Per il mondo (Versione acustica)

0 commenti:

Posta un commento