sabato 13 novembre 2010

Le Donne dei Neri per Caso: Nuovo album di duetti per il gruppo salernitano

È uscito lo scorso 26 ottobre e si intitola Donne – Angoli diversi vol.2 il nuovo album dei Neri per Caso, il dodicesimo della loro carriera iniziata nel 1995.


A oltre due anni di distanza dalla pubblicazione di Angoli diversi il gruppo salernitano famoso per il loro modo particolare di interpretare le canzoni totalmente a cappella formato dai fratelli Ciro e Diego Caravano e i fratelli Gonzalo e Mimì Caravano, cugini tra loro, e Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis ritornano sul mercato italiano con un nuovo lavoro che questa volta vede il gruppo duettare insieme alle grandi voce femminili del panorama musicale italiano del momento e non solo.

Nel primo atto dell’album, quello pubblicato nel febbraio 2008, i Neri per Caso avevano deciso di inserire all’interno dell’album 10 canzoni di altrettanti cantanti maschili del panorama italiano. Quest’ultimi firmavano dei camei musicali all’interno dei brani che venivano riarrangiati dal gruppo attraverso le loro voci che si fondono in un’unica melodia.

Disco d’oro per oltre 50.000 copie vendute Angoli diversi ha portato l’Italia a conquistare un prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alla musica a cappella, il ‘Best album 2008’ conferito da RARB e CASA, le maggiori associazioni internazionali di musica a cappella.

Il consenso da parte dei critici era stato più che positivo e quindi rieccoli, dopo la parentesi dedicata alla pubblicazione di un album natalizio nel Natale 2008, a cimentarsi con il riarrangiamento di brani questa volta cantati esclusivamente da donne.

A differenza del passato però le artiste coinvolte dal gruppo non regalano necessariamente camei musicali di brani interpretati in origine da loro ma cantano canzoni che non hanno mai inciso.

L’album infatti si apre con Maniac, brano che fu la colonna sonora del film del 1983 Flashdance, interpretato insieme ad una delle artiste più amate del momento Alessandra Amoroso, per poi proseguire con E la luna bussò in duetto con Loredana Bertè, seguono il cameo di Dolcenera sul brano Il cuore è uno zingaro,Giusy Ferreri che ricanta per l’occasione un brano inserito all’interno di Gaetana, Aria di vita, e Street life cantata con la partecipazione di Karima.

A metà tracklist troviamo il singolo che ha preannunciato l’uscita di questo lavoro Ain’t no mountain high enough cantato in duetto con Wendy Lewis, seguono il duetto postumo cantato con la grandissima voce di Mia Martini Minuetto, Baciami adesso la canzone che Mietta ha portato sul palco dell’Ariston nel 2008,Noemi che si cimenta nel grande successo di Fiorella Mannoia Come si cambia e per concludere i Neri per Caso hanno riarrangiato Io che amo solo te che viene arricchita dalla voce della signora della musica italiana Ornella Vanoni.

L’album per la seconda settimana consecutiva si attesta intorno alla 30esima posizione della classifica di vendite FIMI/GfK.

La tracklist dell’album:

1. Maniac con Alessandra Amoroso
2. E la luna bussò con Loredana Bertè
3. Il cuore è uno zingaro con Dolcenera
4. Aria di vita con Giusy Ferreri
5. Street life con Karima
6. Ain’t no mountain high enough con Wendy Lewis
7. Minuetto con Mia Martini
8. Baciami adesso con Mietta
9. Come si cambia con Noemi
10. Io che amo solo te con Ornella Vanoni

0 commenti:

Posta un commento