Anna Tatangelo arriverà alla finalissima di X Factor 4 senza concorrenti. E’ questo il verdetto più importante dell’ultima puntata di X Factor.
Dopo che nel corso della puntata di settimana scorsa Anna aveva, grazie all’ultimo ingresso consentito dal regolamente del programma, riottenuto una cantante in squadra, Marika, il pubblico, e i giudici, hanno nuovamente lasciato Anna sola, questa volta definitivamente e, nonostante abbia tentato di nasconderlo, sul volto di Anna si è percepita una grossa delusione.
Ma parliamo anzitutto della serata: ad aprire la puntata di ieri sono stati i Jamiroquai, che hanno presentato il nuovo singolo tratto dall’ultimo loro album Rock Dust Light Star.
E’ stato Nevruz con Gianna di Rino Gaetano il primo artista in gara ad esibirsi: da segnalare che al termine dell’esibizione il cantante ha spaccato la chitarra giocattolo. I giurati come sempre sono stati un po' altalenanti e la Tatangelo preferiva l'interpretazione della scorsa settimana del brano di Modugno.
Il secondo cantante a salire sul palco è stato Davide che si è cimentato con Balliamo sul Mondo di Luciano Ligabue. Molto diretto e senza pochi fronzoli il commento di Elio: "Piaci alle ragazzine e sei pronto per un disco".
Il brano 21 Guns dei Green Day, canzone molto,assegnata dal pubblica a casa ai Kimera, ci ha permesso di intravedere una inedita sfacettatura di questo gruppo sia sul palco sia nella vita: l'interpretazione è molto piaciuta al giudice dei ragazzi Enrico Ruggeri mentre un po' titubanti sono stati sia Anna Tatangelo sia Elio.
Quarta ad esibirsi Nathalie con il brano Underneath di Alanis Morissette, seguita dal tanto discusso Stefano che, sempre tramite il televoto della scorsa settimana, ha dovuto cimentarsi con il brano di Franco Battiato Centro di gravità permanente. Esibizione davvero da dimenticare:Stefano non riesce a cantare a tempo e soprattutto stona notevolmente, personalmente non apprezzo nemmeno la scelta di Luca Tommasini di vestirlo in quel modo con una borsa appesa alla spalla...
I giudici, soprattutto la Tatangelo e Ruggeri, esprimono il loro disappunto per il cantante.
Eì il momento di Marika, che con trucco pesante a mio parere, propone Woman in love di Barbra Streisand. L'interpretazione dal punto di vista canoro è impeccabile ma come ha sottolineato la Maionchi al termine dell'esibizione le emozioni latitano.
Ultimo a salire sul palco è Ruggero che si esibisce sulle note del brano di Elton John Crocodile Rock, probabilmente la sua giovane età è un ostacolo insormontabile davanti ad un brano storico della musica internazionale e l'esibizione ne risente notevolmente.
Arriva il verdetto di questa manche unica della nona puntata e, contro tutti i pronostici, le due artiste che finiscono al ballottaggio sono Marika e Nathalie.
L’ultima sfida vede Marika proporre Summertime su base e Vedrai vedrai di Tenco acappella mentre Nathalie si esibisce sulle note di America di Gianna Nannini e senza base con The house of the rising sun e i giudici decidono di eliminare Marika.
L'appuntamento con la decima puntata del programma non è per martedì prossimo ma per sabato sera alle ore 21.00 su Raidue. Sfida dell'auditel contro la 'signora' di Canale 5 Maria De Filippi e il suo 'C'è posta per te' e contro il campionato di serie A.
Sinceramente trovo assurdo il giudizio popolare che continua a salvare, non capisco per quale ragione, un cantante come Stefano che sinceramente non avrà sicuramente molte opportunità al di fuori del programma.
E' indiscusso che cantando Stefano riesce ad abbattere il suo handicap, ma è altresì vero che non credo ci siano dei produttori musicali che siano disposti ad investire risorse economiche per un artista che indubbiamente ti emoziona... ma quando stona... sicuramente fa storcere le orecchie e non solo... Per quanto dovremo ancora illudere Stefano?
Arrivati oramai in vista del traquardo credo di poter affermare che Davide sia l'artista che al momento ha le quotazioni più alte per una vittoria.E' anche vero che nel corso delle passate stagioni non sempre l'artista più bravo e acclamato ha vinto: ricordiamo sicuramente Giusy Ferreri, seconda classificata della prima edizione del talent dietro agli Aram quartet, che alla fine ha venduto migliaia di dischi. Il rischio, come sempre accede, è che quando il pronostico sembra troppo scontato alla fine, non viene rispettato.
Speriamo che in questo caso non accada la stessa cosa, in alternativa outsider potrebbero essere i Kimera...
0 commenti:
Posta un commento