lunedì 8 novembre 2010

Paola&Chiara pubblicano Milleluci: 9 nuove canzoni e la prima copertina 3D in Italia.

Si intitola Milleluci il nuovo album di Paola&Chiara che uscirà domani, martedì 9 novembre, su etichetta Trepertre/Carosello Records, distribuzione Carosello Records.


L’album sarà pubblicato in versione standard, con 9 brani inediti, e una versione deluxe a tiratura limitata e numerata nella quale trovano spazio, oltre alla versione remix di pioggia d’estate di Marco Bastianon e Danny Verde, 2 tracce video: lluvia en verano, il videoclip in spagnolo della hit estiva Pioggia d’estate, e Milleluci “the video cover story” immagini che immortalano lo shooting fotografico del booklet dell’album.

Su itunes invece sarà possibile acquistare una deluxe edition dell'album che aggiungerà alla versione deluxe tradizionale anche Milleluci (Xmas Lights Version), Mil Luces (Acoustic Piano Version) e Milleluci nella versione Remix di Ricky Mattioli & John Nello oltre al Video Cover Story Backstage di Milleluci.

La versione deluxe ha anche un ambito primato: per la prima volta in assoluto la copertina di un album sarà in 3D e sarà distribuita con gli appositi occhialini allegati. Milleluci si prepara così a diventare un album unico e prezioso in quanto risulta essere il primo progetto italiano contraddistinto da una copertina con un’immagine in 3D.

Ma parliamo dell’album che si apre con la title-track Milleluci, la canzone che in questi giorni inperversa su tutte le radio. Il brano, dal sapore pop-rock inglese, è co-scritto dalle sorelle Iezzi e Virginio Simonelli, artista emergente che ha partecipato al Festival di Sanremo del 2007 e attualmente titolare della scuola del talent-show di Canale 5 Amici. La canzone racconta di un addio consapevole e malinconico, dove si sceglie di lasciar andare il passato e ciò che è finito, per dare spazio a nuove emozioni.

Pioggia d'estate è stata la hit radiofonica dell’estate che ha sancito la reunion della sorelle Iezzi, una canzone dal sound synth-pop rock di forte impatto, con un ritornello solare. Nel brano la pioggia diventa un mezzo metaforico per esprimerel'aspetto emotivo e sentimentale di un amore molto grande che, sia nell'assenza che nel suo manifestarsi, rimane un'occasione per crescere ed evolvere.

Il terzo brano della tracklist è Così non saprai mai, traduzione in italiano del brano di Rihanna Russian Roulette. Il sound è quindi particolarmente r&b/hip hop, pur mantenendo una vena rock piuttosto incisiva. Il testo è molto diretto, una sorta di duello per ristabilire un equilibrio tra se stessi e la realtà circostante.

In E non so c'è la certezza di un amore, senza avere la garanzia di dove possa portare. Brano d'amore melodico dalle venature latine e R&B, dove l'interpretazione vocale di Paola&Chiara ha una importanza fondamentale.

Sudoku è il brano più psichedelico dell’album, sul genere di Arsenico e Kamasutra. Il brano prende il titolo dal famoso Sudoku, il gioco di pura logica; il testo evidenzia un gioco d'intelligenza tra una persona che vorrebbe liberarsi da una relazione e la presa di coscienza definitiva che "l'altro" non la vive in modo autentico. La canzone vuole ironicamente, ma anche con amarezza, denunciare l'estremo egoismo che spesso si crea nella maggior parte delle relazioni, rivelando un' assoluta incapacità di amare.

Stringimi (Ho bisogno di te) è una vera e propria dichiarazione d’amore alla persona amata: all’inizio c’è un po’ di paura ma la voglia di vivere un sentimento così importante alla fine prevarica tutto. Il sound del brano è un rock un po’ sofisticato stile Maroon five, insolito per le sorelle Iezzi.

Disco Voodoo è invece un brano che personalmente mi piacerebbe diventasse il prossimo singolo e che si ricorda già dopo il primo ascolto: un brano dal sound disco-dance di fine anni 70. Parla di una ragazza che si vuole vendicare del suo ex e che finalmente si libera finalmente dai sensi di colpa. Non le importa più che questa persona pianga per lei, perché ha già dato tutto quello che poteva dare.

Poco più in là è invece una ballata rock ispirata a un sound a metà tra Evanescence, i canadesi Nickelback e i Metallica di Nothing else matters dove sia il pianoforte che la chitarra sono in armonia in un incastro particolare che crea un’atmostera particolare e rarefatta. Racconta del cambiamento dopo il distacco da una situazione o un amore: da un lato il desiderio di riprendersi la vita, dall’altro manca il coraggio di lasciar andare completamente il dolore.

Brano dance particolarmente grintoso, con influenze rock è Adesso stop! Che chiude la tracklist dell’album. Racconta l'esasperazione nei confronti di una storia che non può più andare avanti. L'istinto è troppo forte e prevale sui ricordi e sul vissuto, portando la persona a fare la scelta decisiva di mettere uno stop a qualcosa che non esiste più.

L’album è prodotto da Paola&Chiara che si sono avvalse della collaborazione con Gianni Bini, produttore dance che ha avuto molto successo in Europa con diverse hits, in alcuni brani come Pioggia d’estate, Così non saprai mai, Disco voodo e Adesso stop!

La pubblicazione di questo nuovo album arriva al termine di un'estate molto intensa per le cantautrici milanesi che hanno girato l'Italia in lungo e in largo con i loro concerti prodotti dalla Live Nation. Un gradito ritorno di due sorelle nella vita e sotto i riflettori che hanno curato ogni minimo dettaglio del nuovo lavoro che risulta essere molto piacevole all'ascolto e ricco di spunti. Un punto di ripartenza per Paola&Chiara e un successo, già sancito dalla popolarità ottenuta dal singolo estivo, che credo potrà essere riconfermato dalle vendite di questo album.

La tracklist dell’album:

1. Milleluci
2. Pioggia d’estate
3. Così non saprai mai
4. E non so
5. Sudoku
6. Stringimi (Ho bisogno di te)
7. Disco voodoo
8. Poco più in la
9. Adesso stop!

0 commenti:

Posta un commento