sabato 6 novembre 2010

Sanremo 2011: Il regolamento per i giovani della 61esima edizione del Festival

Da qualche giorno è finalmente online sul sito ufficiale del Festival di Sanremo www.sanremo.rai.it il regolamento della 61esima edizione.


Ecco di seguito i punti salienti del regolamento per quanto riguarda la partecipazione dei GIOVANI.

Il cast degli 8 artisti giovani che saliranno sul palco di Sanremo nella sezione SANREMO GIOVANI 2011 sarà formato dai 2 artisti scelti attraverso AREASANREMO, vedi il post di qualche giorno fa, e da 6 artisti scelti in due fasi, secondo le seguenti modalità:

GARA 1, la prima fase: dalla data di pubblicazione del Regolamento del 61° Festival sul sito www.sanremo.rai.it e fino a lunedi 13 dicembre 2010, termine entro il quale SanremoAcademy sceglierà 9 "canzoni-artisti" tra le proposte pervenute secondo la procedura stabilita dal Regolamento;Gli artisti, per poter partecipare a SANREMO GIOVANI 2011 dovranno:
• con riferimento al 1°dicembre 2010, aver già compiuto i 14 anni e non aver compiuto i 36 anni di età;
• non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria "Campioni" o equivalenti;
• con riferimento al 1°dicembre 2010, non essere tra i partecipanti ancora in gara alla manifestazione del Comune di Sanremo "AREASANREMO" edizione 2010. In caso di gruppo i requisiti si intendono per ogni componente.

Entro mercoledì 1° dicembre 2010 le proposte artistiche, consistenti in una "canzone nuova" interpretata da artista singolo o in gruppo, dovranno pervenire in modalità congiunta, on line + invio di plico.

SanremoAcademy, al termine di una prima fase di lavori, per valutare al meglio la qualità delle proposte, indicherà all'Organizzazione gli artisti da convocare per le audizioni dal vivo che avranno luogo entro sabato 11 dicembre 2010. Gli artisti dovranno esibirsi con le seguenti modalità: gli artisti singoli dovranno esibirsi con voce dal vivo su base registrata, sulla base potranno essere inseriti i cori ma non la seconda voce dell'artista, a meno di qualche breve passaggio funzionale alla resa artistica del brano; i gruppi con strumentazione dovranno invece esibirsi con voce dal vivo su base registrata, gli elementi strumentisti del gruppo in playback o, a scelta e se possibile, interamente dal vivo. L'esibizione dovra' essere resa esclusivamente dagli artisti iscritti, senza elementi aggiunti.

SanremoAcademy sceglierà - entro lunedì 13 dicembre 2010 - sempre ad insindacabile giudizio - le 9 "canzoni-artisti" che parteciperanno alla fase GARA 2 di SANREMO GIOVANI 2011.

GARA 2, la seconda fase: in partnership con RADIOUNO e DOMENICA IN...ONDA, da domenica 19 dicembre 2010 a domenica 30 gennaio 2011, prevede i seguenti momenti:
• WWW.SANREMO.RAI.IT; le 9 (nove) canzoni scelte, con i relativi video, verranno proposte, sul sito www.sanremo.rai.it, al giudizio del pubblico attraverso il sistema del televoto, da domenica 19 dicembre 2010 fino alle ore 23.59 di sabato 29 gennaio 2011;
Tony Maiello, vincitore di Sanremo Nuova Generazione '10
• RADIOUNO, da lunedì 20 dicembre 2010 a sabato 29 gennaio 2011, trasmetterà, in spazi equivalenti appositamente dedicati, le 9 "canzoni-artisti", in versione integrale e/o "radioedit" e dedicherà ai 9 artisti una serata radiofonica live durante la quale il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze attraverso il sistema del televoto;
• DOMENICA IN...ONDA; in tre domeniche successive (9, 16, 23 gennaio 2011), i 9 giovani artisti - 3 per puntata - saranno invitati ad esibirsi con brani editi, in performance anche con artisti ospiti, individuati in accordo con il direttore artistico Gianmarco Mazzi e con Gianni Morandi; l'ordine degli inviti sarà stabilito, per esigenze artistiche, dalla direzione artistica; durante ogni trasmissione voterà il pubblico con il televoto e al termine potrà essere eventualmente comunicato soltanto il nome dell'artista giovane protagonista dell'esibizione più votata.

Nella parte conclusiva di GARA 2 la giuria Radio, nei modi indicati al successivo art. 10 del regolamento, esprimerà il proprio voto sulle 9 "canzoni-artisti". Le due "graduatorie", quella determinata dal televoto e quella della giuria Radio, verranno combinate (media delle posizioni in "graduatoria", con pesi del 50% l'una) determinando la classifica finale; in caso di ex-aequo tra due "canzoni-artisti" si farà riferimento alla "graduatoria" determinata dal televoto.

Nel corso della puntata di DOMENICA IN...ONDA di domenica 30 gennaio 2011 verranno comunicati i nomi dei 6 artisti che, insieme ai 2 scelti dalla manifestazione AREASANREMO edizione 2010 (ai quali sarà garantita una visibilità equivalente a quella degli artisti in gara secondo le modalità del regolamento), parteciperanno alla gara finale di SANREMO GIOVANI 2011 al Teatro Ariston di Sanremo.

A questo punto che dire se non in bocca al lupo a tutti coloro che vorranno prendere parte a questa gara

1 commenti:

Anonimo ha detto...

spero parteciperà anche lei...EDEA! cantante italo africana di grande talento!
potete ascoltarla qui
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1671c642-4651-41f9-aeda-571afcd4b975.html?79830701&refresh_ce

Posta un commento