Sono Roberto Amadè e Gabriella Ferrone i due vincitori di ‘Area Sanremo’ che parteciperanno di diritto alla prossima edizione del Festival di Sanremo nella sezione ‘Sanremo Giovani’ come previsto dal regolamento.
Cantautore piemontese,Roberto Amadè è nato a Vercelli il 3 aprile 1982. Figlio di un professore del Teatro alla Scala di Milano, per la precisione di un contro bassista stabile dal 1979 si è laureato in Pittura all'Accademia Albertina Delle Belle Arti di Torino.
Ha esordito con ‘Tutti gli incanti della vita’ pubblicato da Studio Lead in settembre un album contenente anche il brano ‘Braccia aperte’ con il quale ha vinto il premio Bindi di quest’anno portandosi a casa targa e premio Siae: il premio come ‘miglior brano’ e la Targa per il ‘miglior arrangiamento’.
Roberto non è solo cantautore ma anche musicista e ha musicato interamente il film indipendente ‘La terra nel sangue’ di Giovanni Ziberna e il sei febbraio è uscito, seppur a tiratura limitata, l’album della colonna sonora con all’interno il brano ‘Terra’ che accompagna i titoli di coda. Prossimamente curerà invece la colonna sonora del film diretto dal regista e scrittore Giorgio Pressburger, che vedrà come attrice protagonista Sarah Maestri e come sceneggiatore lo scrittore Claudio Magris. Recentemente si è esibito accanto a Antonella Ruggiero ed Eugenio Finardi. Attualmente è sotto contratto con Bruno Tibaldi (ex direttore artistico della EMI e della Polygram, che ha lavorato nella sua carriera con artisti come Francesco Guccini, Franco Battiato, Pino Daniele, Teresa De Sio, Alberto Fortis, Fabio Concato, Zucchero, Biagio Antonacci, Gatto Panceri).
Gabriella Ferrone invece è nata a Capua il 24 maggio 1989: inizia la sua esperienza canterina a sei anni partecipando al Festival di Porto Cesario, in Puglia, vincendolo, per poi proseguire, spronata da questo successo, in altri festival d’ambito provinciale e regionale.
Anno dopo anno ha maturato la convinzione di diventare cantante professionista con il grande sostegno della famiglia che l’ha sempre spronata ad andare avanti nonostante la strada da percorrere non fosse rosa e fiori. Soprattutto papà Antonio l’ha sostenuta con grande entusiasmo, forse anche forte della sua passione per la musica. Nel dicembre 2007 Gabriella ha partecipato al programma Rai ‘Il treno dei desideri’ condotto da Antonella Clerici. In quell’occasione duettò con Anna Tatangelo dopo aver superato difficili provini davanti alla giuria presieduta da Maria Grazia Fontana. Il primo singolo che ha inciso si intitola ‘È mio’ ed è scritto dalla sorella, Annamaria, mentre le musiche sono di Giuseppe Ruggiero. Un brano piaciuto agli organizzatori dell’edizione 2008 di Miss Italia al punto da invitare Gabriella come ospite fissa delle tappe di selezione che si svolsero in Campania. Ha lavorato con diversi autori e musicisti. L’anno scorso l’incontro con il team di produzione della Sunrise, lo stesso team che ha portato a Sanremo Luca Dirisio nel 2006 con il brano ‘Sparirò’,dal quale nasce una collaborazione ancora in atto. La giovane capuana, grazie al proprio talento e alla propria caparbietà è riuscita ad entrare a far parte anche di una delle agenzie di immagine più importanti sul territorio nazionale: la new faces di Franco Battaglia. «Ovviamente è una grande emozione e una grande conquista personale», afferma la giovane che ha cominciato da autodidatta.
0 commenti:
Posta un commento