sabato 4 dicembre 2010

Arrivederci, Mostro! (Tutte le facce del mostro): cofanetto deluxe per Ligabue e nuovo singolo

E’ uscito martedì scorso, 30 novembre, il cofanetto speciale Arrivederci,Mostro! (Tutte le facce del mostro).


L’edizione deluxe di Arrivederci,mostro!, l’ultimo lavoro del rocker emiliano pubblicato lo scorso 11 maggio, contiene molte novità: oltre all’album ‘Arrivederci, Mostro!’trovano spazio nel cofanetto speciale il cd Arrivederci, Mostro! In acustico e Arrivederci, Mostro! In video.

Il primo cd vede Ligabue impegnato a riarrangiare tutti i brani contenuti nell’album uscito a maggio in versione totalmente acustica. Luciano ha curato in prima persona ogni aspetto in termini di ideazione sonora, voce, arrangiamento e produzione. E proprio come nella copertina del cofanetto, nella quale il cd ‘In acustico’ viene rappresentato da una lisca di pesce senza pelle, si intuisce la volontà del cantautore emiliano di far ascoltare al pubblico le canzoni così come sono nate, con la chitarra e la voce, due strumenti che si intrecciano e arrivano a toccare la parte più profonda dell’anima. Fatto curioso è che la tracklist del cd acustico non rispetta l’ordine della tracklist del cd elettrico proprio perché le canzoni acustiche vivono un mondo parallelo diverso rispetto a quelle elettriche.

Il dvd invece è un collage video nel quale trovano spazio le 12 canzoni di Arrivederci, Mostro!: ogni canzone è stata registrata in una tappa e città diversa percui gustandoci le immagini riviviamo l’interà tournè del rocker negli stadi di tutta Italia. Per arricchire il dvd, cha ha una durata di 109 minuti, Ligabue ha scelto di inserire all’interno del supporto anche contenuti live speciali come documentari esclusivi sulla realizzazione in studio di Arrivederci,Mostro!, i videoclip ufficiali dei singoli e il backstage.

Oltre al cofanetto deluxe dell'album, coloro che solitamente acquistano la musica online, e hanno già acquistato l'album in versione originale, posso trovare su i-tunes il cd Arrivederci, Mostro! In acustico al costo di 9,99 €.

Per il lancio del nuovo cofanetto Ligabue ha deciso di cambiare anche il singolo in radio: dopo Un colpo all’anima, Quando canterai la tua canzone e La linea sottile, la scelta è ricaduta su Ci sei sempre stata che dal 26 novembre imperversa in tutte le radio. Il brano è un'emozionante ballata dedicata all'universo femminile vede tra l'altro un epico assolo di chitarra suonato da Corrado Rustici.

La pubblicazione del cofanetto speciale anticipa di pochi giorni la ripresa dei concerti di Ligabue che, sull’onda del successo della tournè estiva negli stadi, ha deciso di chiudere l’anno regalando ai suoi fan il ‘Tour Palasport 2010’ organizzato da Riservarossa e F&P Group.

Sono 12 i concerti, tutti sold out in prevendita, che vedranno sul palco alla chitarra Federico Poggipollini e Niccolò Bossini, alle tastiere Josè Fiorilli e Luciano Luisi, Michael Urbano alla batteria e Kaveh Rastegar al basso.

Il tour parte questa sera da Livorno e, dopo aver toccato Pesaro, Perugia, Caserta, Bolzano, Trieste e Brescia, si concluderà a Genova il 22 dicembre. Per il 2011 è invece già in programma un tour teatrale.

Il Tour Palasport 2010 sarà l'occasione per consacrare un anno davvero importante e ricco di soddisfazioni per Luciano Ligabue: oltre infatti ad aver festeggiato il mezzo secolo infatti nell'ordine: l’11 gennaio è stato inaugurato il canale ufficiale di Youtube del rocker, il 15 aprile durante il 'Ligabue Day' in 100 cinema italiani viene proiettato il concerto del 2008 di Roma e ai fan presenti viene fatta ascoltare per la prima volta Un colpo all’anima che verrà programmata dal giorno seguente su tutti i network radiofonici, il 5 maggio viene pubblicata ‘Liga. La biografia’ curata da Massimo Poggini. L’11 maggio è stato pubblicato ‘Arrivederci, Mostro!’, multiplatino in poche settimane. Dopo aver vinto 2 riconoscimenti alla quarta edizione dei WMI , parte il tour che con 16 tappe tutte esaurite in prevendita sancisce ‘Ligabue: Stadi 2010’ il tour dell’anno. Ed ora dopo la pubblicazione del cofanetto si conclude in bellezza il 2010.

0 commenti:

Posta un commento