domenica 12 dicembre 2010

E da qui - Greatest Hits 1992 – 2010: la più esauriente collezione dei successi di Nek

Sono passati 20 anni dall’esordio di Filippo Neviani, in arte Nek, al Festival di Castrocaro 1991; un importante anniversario che l’artista di sassuolo ha deciso di festeggiare con la pubblicazione di E da qui - Greatest Hits 1992 – 2010, la più esauriente e completa collezione dei suoi più grandi successi.


Pubblicato martedì 16 novembre su etichetta Warner Music, questo doppio album, prodotto da Nek, Alfredo Cerruti e Dado Parisini raccoglie ben 36 canzoni, tra le quali 3 brani live, e include 3 brani inediti.

E da qui, il brano che ha anticipato l’uscita della raccolta fin dal 15 ottobre e che da il titolo all’intero lavoro, è una ballad rock classica che esalta l'importanza di gesti semplici quotidiani.
«Sono i piccoli gesti a rendere grande la nostra esistenza. Azioni semplici eppure fondamentali per chiunque di noi, perché restano per tutta la vita e tornano in mente nei momenti bui e tristi, facendoci sentire più veri. Chi è abituato a vivere situazioni straordinarie comprende pienamente l'importanza delle cose semplici» racconta Nek a proposito di questo brano.

Il secondo inedito contenuto nel cd è Vulnerabile, un brano dall'impronta rock nel quale anche le chitarre acustiche hanno un suono distorto che si fonde nel riff roccioso delle elettriche. A proposito di questo brano l’artista emiliano dichiara: “A differenza degli altri due inediti, qui il tema è la fine di un legame: per quanto tu possa usare parole calibrate per dire che è finita, chi dovrà accettare la realtà sarà vulnerabile e incapace di affrontare il cambiamento. Ho illustrato una situazione così fragile con una sonorità forte: mi piace sottolineare testi carichi di sentimento e contrastarli con una musica inaspettata”.

Il terzo brano È con te (A Beatrice) è una ballad pop con venature rock che celebra l'evento straordinario della nascita di Beatrice Maria, la primogenita di Nek avuta lo scorso 12 settembre da sua moglie Patrizia.
“L'arrivo di Beatrice mi ha cambiato la vita: ora affronto il mondo in funzione del bene di mia figlia. L'istinto paterno mi fa vedere i colori più luminosi e percepire i sapori più intensi. Ho scritto il testo immaginando Beatrice già donna e madre: lei è la nostra continuazione, quando Patrizia e io non ci saremo più”.

Dopo i tre inediti che ci proiettano verso il futuro, il doppio album ripercorre la carriera di Nek in ordine cronologico attraverso 30 hit in versione originale: da Amami, unica testimonianza del disco d'esordio Nek del 1992, al duetto con Craig David Walking away che chiude il decimo album Un'altra direzione del 2009.

Quello di Nek è un passato artistico di assoluto pregio con otto milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 10 album inediti e il riconoscimento di star internazionale.

E da qui - Greatest Hits 1992 – 2010, infatti, è stato pubblicato anche in Europa, in Svizzera, Belgio, Germania e Portogallo mentre ad inizio 2011 verrà pubblicata la versione spagnola che sarà venduta in Spagna e nei paesi latino americani.

Il cd è venduto a un prezzo speciale mentre per iTunes è disponibile una versione deluxe arricchita dalla bonus track Se una regola c'è live , dal videoclip di E da qui e dal relativo video backstage.

La tracklist dell’album

CD1
1. E da qui
2. Vulnerabile
3. E’ con te (a Beatrice)
4. Amami
5. In te
6. Cuori in tempesta
7. Angeli nel ghetto
8. Dimmi cos’è
9. Tu sei, tu sai
10. Laura non c’è
11. Sei grande
12. Se io non avessi te
13. Sto con te
14. Se una regola c’è
15. Con un ma e con un se
16. Ci sei tu
17. Sul treno
18. La vita è

CD 2
1. Sei solo tu
2. Parliamo al singolare
3. Cielo e terra
4. Almeno Stavolta
5. L’anno zero
6. Lascia che io sia
7. Contromano
8. L’inquietudine
9. Instabile
10. Notte di Febbraio
11. Nella stanza 26
12. La voglia che non vorrei
13. Se non ami
14. Semplici emozioni
15. Walking away (Duet With Craig David)
16. Laura non c’è (Live)
17. Sul treno (Live)
18. Sei solo tu (Live)

0 commenti:

Posta un commento