giovedì 2 dicembre 2010

L’Italia torna all’Eurofestival

Dopo 13 anni di assenza l’Italia decide di rientrare all’Eurofestival: come confermato dal sito ufficialie dell’Eurovisione, l'Italia, ha formalizzato ed espletato tutte le pratiche per l'iscrizione all'edizione 2011 dell'Eurovision Song Contest, meglio noto da noi come Eurofestival.


Nel comunicato che si trova sul sito ufficiale vengono riportate le parole di Jørgen Franck, direttore Tv ad interim: «Nel corso degli anni, il nostro team ha cercato con molta fatica di portare i nostri colleghi italiani di nuovo a bordo. Consideriamo il loro rinnovato interesse come un grande complimento e abbiamo voglia di mostrare al popolo italiano come il concorso si è evoluto nel corso degli ultimi 13 anni. Sono sicuro che saranno sorpresi positivamente!».

Come dicevo l’Italia ritornerà a gareggiare al concorso dopo ben 13 anni di assenza: gli ultimi artisti italiani proposti al concorso sono stati i Jalisse che nel 1997 si sono classificati al quarto posto del concorso dopo la vittoria a Sanremo. L’Italia ha già trionfato due volte nel concorso canoro: nel 1964 con Gigliola Cinquetti che interpretava ‘Non ho l’età’ e nel 1990 con Insieme 1992 di Toto Cutugno.

Ovviamente, in attesa della conferma della RAI, è comunque già iniziato il toto-nome per capire quale sarà il rappresentante italiano alla manifestazione. Molti sono però gli indizi che fanno pensare alla vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, Nathalie Giannitrapani.

Massimo Liofredi, direttore di Rai 2, nel corso della conferenza stampa inaugurale della quarta edizione di XFactor aveva infatti dichiarato che il vincitore del talent-show non avrebbe partecipato di diritto al Festival di Sanremo 2011, come accaduto nella passata edizione a Marco Mengoni, ma avrebbe avuto accesso al Festival Europeo della canzone.

L’edizione di quest’anno dell’Eurovision Song Contest è stata vinta da Lena, rappresentante della Germania, con la canzone ‘Satellite’ mentre l’edizione 2011, l’Eurovision Song Contest 2011, si terrà tra il 10 e il 14 maggio a Düsseldorf (Germania).

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente quei storditi della rai ritornano all'Eurofestival....così si chiamava....
Chi partecipa non mi interessa!! chiunque sia, importante che la canzone italiana si faccia mostra nel mondo, Eurovision che seguo da diversi anni, ha un enorme cassa di risonanza nel mondo.....

Posta un commento