giovedì 8 dicembre 2011

Natura umana: Nuovo singolo di Gianluca Grignani

Dopo il successo del primo singolo Un ciao dentro un addio, per settimane ai vertici delle classifiche di programmazione radiofonica, da domani arriva in rotazione Natura umana, nuovo singolo di Gianluca Grignani, brano che tra l'altro da' il titolo all'album pubblicato su lo scorso 25 ottobre.


Un titolo evocativo, addirittura una citazione filosofica che semplicemente mette in luce gli opposti dualismi che formano l'animo e la 'natura umana'. Il bianco e il nero, la luce e il buio, fanno parte della stessa personalità.

Una volta di più il videoclip, la cui rotazione è prevista dai prossimi giorni, esalterà ancora di più queste profonde contraddizioni: nella clip infatti Gianluca subirà una vera e propria mutazione in uomo lupo. Un video cinematografico che si pone l'obbiettivo di mostrare le due facce di una stessa verità.

Nel video, come del resto nella canzone, Gianluca gioca col dualismo fra uomo e lupo, ma questo è solo una metafora per rappresentare il più grande degli enigmi: il fondamento vero della nostra natura. La soluzione, dopo averne preso coscienza, puó essere davvero semplice: tendere la mano, umilmente, e chiedere aiuto.

Lo stesso Grignani afferma "Questo è il brano del disco che più mi rappresenta e che sottolinea bene l'essenza del disco stesso. E' un inno alla vita, la voglia di un uomo di voler tornare a credere in se stesso e nel mondo che lo circonda".

L'album Natura umana è il nono in studio della carriera discografica di Gianluca Grignani e contiene 11 brani inediti, segue poco più di un anno e mezzo la pubblicazione del fortunato Romantico rock show.

0 commenti:

Posta un commento