sabato 31 dicembre 2011

Capodanno 2012: I concerti che accoglieranno il nuovo anno

Oggi si chiude il 2011 e, come sempre accade, chi sceglierà di passare il capodanno in piazza anche quest’anno potrà scegliere tra numerosi concerti gratuiti che si terranno nelle principali piazze italiane per salutare il 2011 e accogliere il nuovo anno.

Ecco una piccola guida per conoscere le piazze e i concerti previsti questa serata:


ROMA 
I Negramaro si esibiranno in un concerto gratuito ai Fori Imperiali in sostituzione di Giusy Ferreri, che a causa della riabilitazione dopo un recente intervento alle corde vocali ha dovuto dare forfait. Nel corso della serata è prevista anche l’esibizione di Enrico Brignano che regalerà parecchie risate e molta spensieratezza a tutti i presenti. In Piazza del Quirinale, invece, si potrà assistere al tradizionale concerto di musica classica. Garantita la presenza fra gli ospiti d’onore di Giorgio Napolitano. Al Pala Lottomatica andrà invece in scena la prima delle 5 date romane dell’Inedito World Tour di Laura Pausini che per la speciale ricorrenza proporrà uno show aggiuntivo portando sul palco insieme a lei Paola & Chiara e Syria mentre all’Auditorium Parco della musica andrà in scena Dieci dita lo spettacolo proposta da Claudio Baglioni.

MILANO
L’appuntamento è fissato a partire dalle 20.00 in Piazza Duomo. La serata inizierà tra le note di gruppi emergenti meneghini, per proseguire con ospiti di eccezione: Giuliano Palma & the Bluebeaters,Paolo Rossi, Vinicio Capossela e Don Andrea Gallo. Sarà inoltre allestito uno stand-ristoro in cui poter acquistare spumante e panettone. Il ricavato sarà devoluto agli alluvionati di Genova.

TORINO
In piazza San Carlo Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana suoneranno tutti i più grandi successi della musica italiana. La giusta conclusione di un intero anno di festeggiamenti dedicati ai 150 anni d’Unità d’Italia.

BOLOGNA 
Luci e musica in Piazza Maggiore, con cori gospel, fuochi d’artificio e il rito che dall’ormai lontano 1993 illumina la notte di San Silvestro bolognese: si tratta del Rogo del Vecchione, tradizionale cerimonia che termina con una scultura che brucia. Quest’anno a bruciare sarà un palombaro – realizzato dall’artista Paper Resistance – impegnato a raschiare il fondo.

VENEZIA
Nella città della laguna veneta si rinnova la tradizione degli ultimi anni: Musica per tutta la sera in Piazza San Marco, fuochi d’artificio e – soprattutto – allo scoccare delle mezzanotte un grande bacio corale per salutare il 2012 con un messaggio d’amore. E’ questo Love 2012.

FIRENZE 
2 i concerti previsti nel capoluogo toscano: in piazza della Stazione è prevista l’esibizione di Caparezza mentre in Piazza Santissima Annunziata si terrà un concerto gospel. Al Nuovo Teatro del Maggio il grande Zubin Mehta dirigerà la sua orchestra.

NAPOLI 
In Piazza del Plebiscito accoglieranno il nuovo anno due fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato, per la prima volta insieme per un concerto.

COURMAYEUR 
La trasmissione che tradizionalmente accoglie su RaiUno il nuovo anno si svolgerà per la prima volta presso il Forum Sport Center di Courmayeur e la conduzione della trasmissione quest’anno è affidata a Carlo Conti.

PARMA
In piazza Garibaldi allo scoccare della mezzanotte si esibiranno i Cluster, il gruppo vocale genovese che ha riscosso successo in tutta Europa grazie al loro stile raffinato che mischia jazz e pop.

RIMINI 
A Rimini, che quest’anno per la prima volta dopo parecchio tempo non ospiterà più la tradizionale diretta di RaiUno, il 2012 sarà accolto con il concerto del ‘Maestro’ della musica italiana Franco Battiato che si esibirà in Piazzale Federico Fellini.

RICCIONE 
Sul palco di Piazzale Roma si esibirà il grande pianista Stefano Bollani accompagnato dall‘Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e dal Quartetto d’Archi Euphoria. A condurre la serata, il comico Dario Vergassola.

SALERNO 
In Piazza Amendola si esibirà la rocker italiana per eccellenza Gianna Nannini. BARI Elio e le Storie Tese si esibiranno in Piazza Prefettura.

SASSARI 
Daniele Silvestri si esibirà in Piazza d’Italia intrattenendo il pubblico con i suoi grandi successi.

0 commenti:

Posta un commento