domenica 28 novembre 2010

Nathalie vince la quarta edizione di XFactor

E’ Nathalie la vincitrice della quarta edizione del Talent-show XFactor.

La cantantautrice romana, Natalia Beatrice Giannitrapani all'anagrafe, capitanata da Elio e dal vocal coach Alberto Tafuri ha battuto al rush finale Davide Mogavero.


La sfida finale, a tre, tra Davide, Nathalie e Nevruz è iniziata con i duetti tra i finalisti e grandi artisti del panorama musicale italiano: Nathalie ha duettato con Skin, Davide con l’autore del suo inedito Francesco Renga e Nevruz invece con i Tiromancino. La gara è poi proseguita con l’esecuzione da parte dei finalisti dei rispettivi inediti e si è conclusa con l’esibizione dei tre cantanti in gara di un brano scelto dai rispettivi giudici.

giovedì 18 novembre 2010

Per il mondo - World tour 2010: nuovo doppio cd live per Claudio Baglioni

Si intitola Per il mondo - World tour 2010, il nuovo cd di Claudio Baglioni pubblicato dal cantautore romano lo scorso 26 ottobre.


Il nuovo lavoro è un doppio cd dal vivo registrato in occasione del concerto svoltosi alla Royal Albert Hall di Londra lo scorso 29 maggio che ha registrato il tutto esaurito con ben 3600 spettatori.

Apre e chiude la tracklist dell'album il brano inedito Per il mondo che ha anticipato dall'8 ottobre il nuovo lavoro in tutte le radio italiane; Claudio Baglioni ha deciso di inserire all'inizio dell'album la versione elettrica del brano mentre in chiusura dell'intero lavoro troviamo lo stesso brano riproposto in versione acustica.

Il brano è una coinvolgente ballata nella quale è riconoscibile il consueto stile 'baglioniano'. Il tema predominante del testo è naturalmente quello del viaggio che è la rappresentazione simbolica e punto di approdo di una intera esistenza e che racchiude l'intero progetto che il cantautore romano ha fortemente voluto organizzando questo lungo giro del mondo.

mercoledì 17 novembre 2010

Gianna Nannini: "Lettera a mia figlia"

"Ti chiamerò Penelope perché mi hai aspettato tanto prima di nascere. Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma oggi lo sono.


Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock. Ma ci ho creduto pienamente, e ho sentito la forza per riuscirci, e ti ho desiderata così tanto che oggi, mentre ti scrivo, ti ho dentro di me. Dio è donna. Lo capirai presto e lo capiremo insieme”.

Dopo mesi di polemiche sulla sua gravidanza, Gianna Nannini rompe il silenzio e lo fa con una lunga lettera ‘aperta’ pubblicata sull’ultimo numero di Vanity Fair che la ritrae in copertina con il pancione e indosso una T-Short riportante una frase provocatoria: “’God Is a Woman’ (Dio è Donna). La cantante senese ha deciso di chiamare sua figlia Penelope e a lei appare dedicato il singolo tratto dall’album che ha registrato a Londra durante la gravidanza.

martedì 16 novembre 2010

XFactor: gli inediti dei 4 semifinalisti

Questa sera a partire dalle 21.00 andrà in onda la penultima puntata di XFactor 4, la semifinale.

A contendersi i 3 posti della finale saranno: Nathalie e Nevruz della squadra di Elio degli over25, i Kymera della squadra di Enrico Ruggeri, Davide della squadra dei ragazzi under 25 capitanata da Mara Maionchi.


La gara di questa sera vedrà ogni concorrente esibirsi con tre canzoni: un brano scelto dai propri giudici, un brano di Gianni Morandi (che sarà uno degli ospiti della puntata) e il tanto atteso inedito.

E proprio degli inediti voglio parlare:

Nevruz, il concorrente più discusso ancora in gara canterà Tra l’amore e il male, brano che a detta dei bene informati è un intrigo di rock e dark nel quale l’ autore non rinuncia ad esprimere la sua sensibità ma con uno stile che ormai possiamo definire 'nevruziano'.

sabato 13 novembre 2010

Le Donne dei Neri per Caso: Nuovo album di duetti per il gruppo salernitano

È uscito lo scorso 26 ottobre e si intitola Donne – Angoli diversi vol.2 il nuovo album dei Neri per Caso, il dodicesimo della loro carriera iniziata nel 1995.


A oltre due anni di distanza dalla pubblicazione di Angoli diversi il gruppo salernitano famoso per il loro modo particolare di interpretare le canzoni totalmente a cappella formato dai fratelli Ciro e Diego Caravano e i fratelli Gonzalo e Mimì Caravano, cugini tra loro, e Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis ritornano sul mercato italiano con un nuovo lavoro che questa volta vede il gruppo duettare insieme alle grandi voce femminili del panorama musicale italiano del momento e non solo.

Nel primo atto dell’album, quello pubblicato nel febbraio 2008, i Neri per Caso avevano deciso di inserire all’interno dell’album 10 canzoni di altrettanti cantanti maschili del panorama italiano. Quest’ultimi firmavano dei camei musicali all’interno dei brani che venivano riarrangiati dal gruppo attraverso le loro voci che si fondono in un’unica melodia.

lunedì 8 novembre 2010

Paola&Chiara pubblicano Milleluci: 9 nuove canzoni e la prima copertina 3D in Italia.

Si intitola Milleluci il nuovo album di Paola&Chiara che uscirà domani, martedì 9 novembre, su etichetta Trepertre/Carosello Records, distribuzione Carosello Records.


L’album sarà pubblicato in versione standard, con 9 brani inediti, e una versione deluxe a tiratura limitata e numerata nella quale trovano spazio, oltre alla versione remix di pioggia d’estate di Marco Bastianon e Danny Verde, 2 tracce video: lluvia en verano, il videoclip in spagnolo della hit estiva Pioggia d’estate, e Milleluci “the video cover story” immagini che immortalano lo shooting fotografico del booklet dell’album.

Su itunes invece sarà possibile acquistare una deluxe edition dell'album che aggiungerà alla versione deluxe tradizionale anche Milleluci (Xmas Lights Version), Mil Luces (Acoustic Piano Version) e Milleluci nella versione Remix di Ricky Mattioli & John Nello oltre al Video Cover Story Backstage di Milleluci.

La versione deluxe ha anche un ambito primato: per la prima volta in assoluto la copertina di un album sarà in 3D e sarà distribuita con gli appositi occhialini allegati. Milleluci si prepara così a diventare un album unico e prezioso in quanto risulta essere il primo progetto italiano contraddistinto da una copertina con un’immagine in 3D.

sabato 6 novembre 2010

Sanremo 2011: I primi nomi 'quasi' certi e il ruolo del televoto nella gara

Cominciano a circolare i primi nomi che vengono dati per certi fra i partecipanti al prossimo Festival di Sanremo di scena dal 15 al 19 febbraio sul palco dell’Ariston.


Come riportato da TV sorrisi e Canzoni di questa settimana sembra sicura la partecipazione di Alessandra Amoroso, giovane rivelazione di ‘Amici’ che ha da poco pubblicato il suo secondo album Il mondo in un secondo, e Roberto Vecchioni, navigato cantautore-professore che ha già partecipato al Festival di Sanremo in qualità di cantante nel 1973 con L’uomo che si gioca il cielo a dadi e in qualità di autore ben due volte nel 1968 con il brano Sera cantato da Gigliola Cinquetti e nel 1985 con il brano A lei interpretato da Anna Oxa.

Sanremo 2011: Il regolamento per i giovani della 61esima edizione del Festival

Da qualche giorno è finalmente online sul sito ufficiale del Festival di Sanremo www.sanremo.rai.it il regolamento della 61esima edizione.


Ecco di seguito i punti salienti del regolamento per quanto riguarda la partecipazione dei GIOVANI.

Il cast degli 8 artisti giovani che saliranno sul palco di Sanremo nella sezione SANREMO GIOVANI 2011 sarà formato dai 2 artisti scelti attraverso AREASANREMO, vedi il post di qualche giorno fa, e da 6 artisti scelti in due fasi, secondo le seguenti modalità:

mercoledì 3 novembre 2010

X FACTOR: Anna perde anche Marika, Stefano resiste ancora in gara

Anna Tatangelo arriverà alla finalissima di X Factor 4 senza concorrenti. E’ questo il verdetto più importante dell’ultima puntata di X Factor.


Dopo che nel corso della puntata di settimana scorsa Anna aveva, grazie all’ultimo ingresso consentito dal regolamente del programma, riottenuto una cantante in squadra, Marika, il pubblico, e i giudici, hanno nuovamente lasciato Anna sola, questa volta definitivamente e, nonostante abbia tentato di nasconderlo, sul volto di Anna si è percepita una grossa delusione.

Ma parliamo anzitutto della serata: ad aprire la puntata di ieri sono stati i Jamiroquai, che hanno presentato il nuovo singolo tratto dall’ultimo loro album Rock Dust Light Star.

E’ stato Nevruz con Gianna di Rino Gaetano il primo artista in gara ad esibirsi: da segnalare che al termine dell’esibizione il cantante ha spaccato la chitarra giocattolo. I giurati come sempre sono stati un po' altalenanti e la Tatangelo preferiva l'interpretazione della scorsa settimana del brano di Modugno.
Il secondo cantante a salire sul palco è stato Davide che si è cimentato con Balliamo sul Mondo di Luciano Ligabue. Molto diretto e senza pochi fronzoli il commento di Elio: "Piaci alle ragazzine e sei pronto per un disco".

lunedì 1 novembre 2010

Area Sanremo: entrano nel vivo le selezioni per i giovani del Festival 2011

Si chiama Area Sanremo ed è l’unico concorso che apre le porte ai giovani che vogliono prendere parte al sesantunesimo Festival della canzone italiana che si svolgerà, come di consueto, al teatro Ariston di Sanremo dal 15 al 19 febbraio 2011.


Il concorso si divide in due competizioni parallele: SanremoLab, classico concorso in lingua italiana, e SanremoDoc, concorso per il dialetto.

Il progetto, che sostituisce di fatto il vecchio sostituisce il ‘vecchio’ SanremoLab, è coordinato dal Comitato Artistico presieduto da Ringo insieme a Bruno Santori, delegato ai corsi, e Paolo Giordano delegato alle selezioni. Area Sanremo è affidato dall’Amministrazione comunale della città dei Fiori a ‘Sanremo Promotion S.p.A.’ ed è riservato ad aspiranti tra i 16 ed i 36 anni. Le primissime selezioni si sono svolte tra fine settembre e le scorse settimane.