sabato 30 ottobre 2010

Classifica Fimi/Gfk: È Marco Mengoni il Re delle vendite

È Marco Mengoni il re incontrastato della classifica di vendite pubblicata ieri dalla Fimi/Gfk. Il suo Re matto live infatti, a poco più di una settimana dalla pubblicazione entra in classifica e raggiunge subito la prima posizione.


Un grandissimo risultato per il vincitore della terza edizione del talent-show targato Rai2 che ricordo la prossima settimana parteciperà all’ MTV Europe Music Award e che conferma sempre più il talento 22enne di Roncaglione.

Alle sue spalle troviamo un’altra new entry nata in un reality show, Amici 9, Emma con il suo nuovo album di inediti A me piace così seguita dall’album Sale el sol di Shakira anch'essa alla prima settimana in classifica.

Al quarto posto altra artista proveniente da Amici: Alessandra Amoroso che lascia la prima posizione della classifica dopo ben 3 settimane da regina con il suo nuovo album Il mondo in un secondo. Quinti i Pooh e il loro nuovo album, Dove comincia il sole, che apre il corso della loro storia a ‘tre’.

Dando uno sguardo alla classifica di vendite, è sempre più chiaro che il mercato discografico si è oramai trasformato: un tempo molti più giovani proveniente quasi sempre dal Festival di Sanremo riuscivano poi nel corso dell’anno ad affermarsi e a diventare dei veri e propri Big: due esempi su tutti Eros Ramazzotti e Laura Pausini.

Al giorno d’oggi invece partecipare a Sanremo sicuramente regala una grande vetrina ma spesso e volentieri non consente all’artista di proseguire il suo cammino nel mercato discografico: spente le luci del teatro Ariston, si spengono anche i riflettori sui giovani artisti emergenti. Coloro che invece decidono di prendere parte ad un reality avranno sicuramente maggiori possibilità di affermare la loro bravura forse grazie alle ‘ospitate’ garantite al termine del cammino all’interno dei programmi che li anno visti nascere.

Quello che viene da pensare è: gli autori dei reality show che compongono i cast sono più bravi della commissione che ammette i giovani a Sanremo oppure, a parità di bravura e talento, i reality premiano i loro partecipanti?

0 commenti:

Posta un commento