mercoledì 13 ottobre 2010

Il tempo e l’armonia: doppio cd e dvd per Fiorella Mannoia

Si intitola Il tempo e l’armonia ed è uscito lo scorso 14 settembre il nuovo lavoro di Fiorella Mannoia. L’intera opera nasce con l’intento di celebrare i 30 anni di una delle più grandi interpreti della canzone italiana dei giorni nostri.


In due ore di musica sono racchiusi tutti i maggiori successi di Fiorella intervallati dalle canzoni protagoniste del suo ultimo lavoro in studio Ho imparato a sognare, album in cui Fiorella reinterpreta le cover di grandi artisti della musica italiana donando loro attraverso la sua voce una nuova veste.

Il disco è stato pubblicato in due versione: la standard contiene un unico cd con un estratto del concerto mentre la deluxe version è composta da due cd che ripercorrono esattamente la scaletta dei concerti. In entrambe le versioni è presente il dvd integrale del concerto accompagnato anche da un backstage molto originale che mostra anche i momenti di relax di Fiorella Mannoia.


Ma parliamo del cd: si apre con l’inedito Se veramente Dio esisti brano scritto dagli Avion Travel con il quale il gruppo di Caserta avrebbe voluto partecipare al Festival di Sanremo del 2009. Il brano però non trovò il riscontro auspicato del direttore artistico Gian Marco Mazzi e quindi rimase chiuso in un cassetto fin quando gli autori non hanno deciso di regalarlo a Fiorella Mannoia che, in studio, ci regala una grandissima e profonda interpretazione del brano.

Il feeling con questo brano Fiorella Mannoia lo ha trovato già nel 2009 quando, con grande entusiasmo, sarebbe stata pronta a salire insieme agli Avion Travel sul palco del teatro Ariston di Sanremo per duettare la canzone nella serata del venerdì in cui tutti i brani in gara vengono riarrangiati e reinterpretati in compagnia di altri artisti.
Eccenzion fatta per il brano che apre il cd, tutte le canzoni rimanenti sono la fedele registrazione della scaletta di uno dei concerti del prezioso tour acustico con cui Fiorella ha girato l’Italia in lungo e in largo la scorsa primavera ed estate; per la precisione le registrazioni audio e video si riferiscono ai concerti del 24 e 25 maggio 2010 al Teatro Filarmonico di Verona.

Così come accaduto in diverse date del tour,all’interno del cd viene immortalata anche l’ospitata di Noemi che a poco più di metà concerto fa il suo ingresso sul palco per interpretare con Fiorella Mannoia L’amore si odia in una versione resa ancora più intima dagli archi che accompagnano le prime note del brano.

Per quanto concerne le canzoni presenti nell'album oltre alle immancabili I dubbi dell’amore, Sorvolando Eilat e Quello che le donne non dicono, in scaletta arriva anche Luna Spina canzone che da molto tempo Fiorella non riproponeva live e che in questa versione acustica trova un arrangiamento ancora più profondo.
Trovano spazio anche un’insolita versione soft-rock di Come si cambia e Il cielo di Irlanda brano conclusivo del concerto nel quale Fiorella Mannoia si sbarazza dei tacchi a favore di un comodo paio di scarpe da tennis, lascia il palcoscenico e scende tra il pubblico per cantare e ballare con i fans presenti in platea che si scatenano nella richiesta di autografi e foto.

Ma il vero filo conduttore del disco così come dei concerti sono le cover, una delle attività a cui Fiorella Mannoia si è dedicata spesso in tutta la sua carriera.
In questa occasione però grazie al contributo del pianista Luca Scarpa e del percussionista Carlo Di Francesco, l'interprete romana riarrangia grandi successi della musica italiana rendendoli ancora più unici e dimostrando la sua grande duttilità vocale.

Nascono così, tra le altre, una versione ancora più intima di La paura non esiste, canzone scritta da Tiaziano Ferro ed inserita in Alla mia età l'ultimo lavoro del cantautore di Latina, e una versione bossa nova della grande hit di Lucio Battisti Una giornata uggiosa.

Sicuramente gli arrangiamenti di ogni canzone si intersecano con l'intimità emotiva che Fiorella Mannoia sa regalare donando ad ogni parola una magia unica e il contesto live sicuramente ci conduce ancora in un mondo magico dove la voce di Fiorella smuove parola per parola una nuova emozione.

Per quanto riguarda il dvd, sicuramente è curato in ogni dettaglio.
La regia spesso regala immagini che fanno vivere anche a chi è a casa la momentanea illusione di trovarsi in sala e , qui e là, fornisce anche inediti backstage di Fiorella Mannoia tra una canzone e l'altra. La regia ci fa vivere il concerto. 
La tracklist dell'album (Deluxe Version)
CD1
   1. Se veramente Dio esisti
   2. Le tue parole fanno male
   3. Cercami
   4. Ho imparato a sognare
   5. Sally
   6. Lunaspina
   7. I dubbi dell'amore
   8. Una giornata uggiosa
   9. Clandestino
  10. Sorvolando Eilat

CD 2
   1. Estate
   2. Come si cambia
   3. La paura non esiste
   4. L'amore si odia (feat. Noemi)
   5. Sempre e per sempre
   6. Apri la bocca e fai fuoco
   7. Oh che sarà
   8. I treni a vapore
   9. Il pescatore
  10. Via con me
  11. Quello che le donne non dicono
  12. Il cielo d'Irlanda

DVD
1. Concerto
2. Backstage

0 commenti:

Posta un commento