Il 19 ottobre è uscito Re Matto live il Cd e Dvd che immortala la prima tournèe del vincitore della terza edizione di XFactor.
Marco nasce a Ronciglione (VT) il 25 dicembre 1988. “Alla tenera 'altezza' di 70 cm. comincio ad ascoltare di tutto, dal pop all’r&b, soul, rock ed inizio ad approfondire la mia cultura musicale” confessa nella sua biografia.
Inizia a cantare all’età di 14 anni e visto il talento, il suo insegnante di canto lo inserisce in un piccolo quintetto vocale con cui si esibisce in serate di piazza e per le festività, cantando cover. Dopo 2 anni inizia il suo percorso solista prima con un gruppo di musicisti con il quale suona nei club sia suo repertorio originale sia cover, poi iniziando a collaborare con la sua attuale produzione, tre anni di duro lavoro e provinaggio.
Il suo genere preferito resta il Brit Pop e la sua massima, e amatissima, influenza musicale sono i Beatles.
Marco Mengoni vince la terza edizione di XFactor, : il 4 dicembre viene pubblicato Dove si vola, il suo primo Ep, che in poche settimane scala le classifiche di vendita con oltre 70 mila copie.
Nel febbraio 2010, grazie alla sua vittoria al talent show di raidue, partecipa di diritto alla Sessantesima Edizione del Festival di Sanremo, nella categoria 'Artisti', interpretando Credimi ancora e classificandosi al terzo posto: il brano sanremese viene inserito nell’EP Re Matto pubblicato il 19 febbraio.
Il 3 e 4 maggio parte dall’Alcatraz di Milano, con due date sold out, il Re Matto Tour.
Lo spettacolo nasce da un’ idea di Marco, Luca Tommassini e Stella Fabiani. La regia viene affidata a Luca Tommassini, la direzione artistica è di Piero Calabrese mentre la produzione è di F&P Group e dei “Cantieri musicali” che da sempre lavorano con Mengoni.
Nel team creativo del Re matto tour vengono coinvolte figure importanti a livello mondiale come lo stilista Neil Barrett, che finora ha solo disegnato abiti per artisti come Madonna, Justin Timberlake, Brad Pitt e Johnny Depp, e lo scultore Davide Orlandi Dormino, creatore di “Opera Scacchi”, la scultura che invade il palco.
Intanto l’8 maggio Marco partecipa ai Trl Awards e vince nella categoria 'Man of the year' mentre il 2 giugno viene premiato ai Wind Music Awards aggiudicandosi il doppio disco di platino per il suo primo Ep Dove si vola e l’album Re Matto, superando le 160 mila copie vendute.
Ma torniamo a parlare dal nuovo album: l’idea di registrare questo live è stata un prosieguo naturale del percorso iniziato poco più di un anno fa per questo stupefacente artista di soli 21 anni.
Il Dvd di Re Matto live è stato tratto dal concerto di Genova del 15 luglio al Porto Antico, mentre l’audio del Cd dal concerto di Montesilvano (PE). Questa scelta perché, visto che ogni concerto, per Marco e per il suo gruppo, rappresenta quasi uno spettacolo unico, sempre diverso per intensità ed emozione, in questo modo si avranno due interpretazioni differenti di uno show “folle”, come l’ideatore e soprattutto trovano spazio nella tracklist complessiva dell'album 20 canzoni, cosa che non sarebbe possibile in un unico cd.
Lo stesso Marco Mengoni, riferendosi al nuovo lavoro, ha dichiarato:
“Tutti i miei pezzi sono stati riarrangiati completamente, anche perché con Re Matto siamo usciti talmente in fretta che non c’era stato neanche il tempo di fare le cose come volevamo. Penso che le canzoni si siano evolute e che questa sia la loro forma più adatta. Anche le cover sono state completamente stravolte, tanto che c’è ancora qualcuno che non si è reso conto che cantavo Satisfaction dei Rolling Stones”.
Proprio nei giorni della pubblicazione del nuovo album live, è arrivata una notizia molto gradita, i premi per Mengoni non sono finiti. Marco infatti ha anche vinto il Best Italian Act di Mtv e aggiudicandosi quindi la candidatura di diritto a Best European Act.
In merito a questa ennesima vittoria, lo stesso Marco Mengoni ha commentato: “Sono molto contento che Mtv e i miei fan credano in me. Mi hanno sempre supportato e questo disco arriva anche per ringraziare tutti dal profondo del mio cuore”.
La tracklist dell'album:
CD
1. Rabbit's intro
2. Stanco
3. Paralyzer
4. In viaggio verso me
5. In un giorno qualunque
6. Helter skelter
7. Questa notte
8. Lontanissimo da te
9. Insieme a te sto bene
10. Fino a ieri + Cosmic girl
11. Almeno tu nell'universo
12. Mad World 00:03:36
13. See me, feel me/Listening to you
14. Nessuno
15. La guerra
16. Credimi ancora
DVD
1. Rabbit's intro
2. Stanco
3. Paralyzer
4. Dove si vola
5. In viaggio verso me
6. In un giorno qualunque
7. Satisfaction
8. Questa notte
9. Lontanissimo da te
10. Fino a ieri + Cosmic girl
11. Almeno tu nell'universo
12. Mad world + Voice interlude
13. Live and let die
14. Nessuno
15. La guerra
16. Credimi ancora
0 commenti:
Posta un commento