lunedì 11 ottobre 2010

Reality show: giusto riproporre volti già conosciuti?

Riflettevo in questi giorni su quanto accaduto a X-Factor 4 e ad Amici 10: alle selezioni di questi reality si sono presentati due cantanti già noti al pubblico, nell’ordine Manuela Zanier e Virginio Simonelli.

Facciamo un passo indietro:

Al 12esimo posto del Sanremo 2003, sezione giovani, troviamo Manuela Zanier con il brano ‘Amami’. Dopo quel Sanremo Manuela continua a cantare e incide brani inediti che non riscontrano però grande successo e che le radio snobbano, e lavora parallelamente a teatro in Tosca amore disperato, La divina commedia e La bella e la bestia.
Manuela decide quindi di presentarsi alle selezioni della quarta edizione di X-factor  e viene inserita all’interno del cast ufficiale del programma nella squadra degli over25 capitanata da Elio.
Emblematica la motivazione con cui Anna Tatangelo dice ‘si’ alla Zanier ai casting: “la tua umiltà va premiata,  dopo aver fatto un Sanremo non è facile rimettersi in gioco e fare ore ed ore di coda a dei provini, per me è SI!”.


Manuela nel corso delle puntate dimostra una grande capacità canora e, giustamente visto l’esperienza acquisita, una buona padronanza del palco ma, arrivata al ballottaggio per la seconda settimana consecutiva, martedì scorso è stata eliminata dal programma.
Cambiamo rete, Canale 5, Amici 10.

Durante la prima puntata sale sul palco Virginio Simonelli che canta ‘Nell’assenzio’ hit dell’estate 2010 di Luca Dirisio e la maglia da titolare è sua!
Ma Virginio era già stato in tv e precisamente su Raiuno, 4 anni fa.  Partecipò alla 56esima edizione del Festival della canzone italiana nella sezione Giovani non riuscendo nemmeno ad accedere alle semifinali con il brano ‘Davvero’.  In concomitanza con Sanremo 2006 uscì ‘Virginio’ il suo primo album distribuito dalla casa discografica Universal. Ma come spesso accade dopo qualche mese dalla fine del festival il suo nome si eclissò finendo soltanto  negli annali del Festival.
È davvero giusto che artisti che hanno già avuto una grande chance come quella di partecipare ad un Festival di Sanremo ne abbiano una seconda a discapito di veri talenti che nonostante tanti sacrifici non riescono a farsi notare da una grande platea?
Le persone che decidono di seguire un talent-show non hanno voglia di vedere una gara ‘alla pari’ tra artisti emergenti che si sfidano ad armi pari?
Sinceramente ho delle grosse perplessità su questa apertura dei reality perché credo che chi veramente un talento lo ha riesce a sopravvivere a Sanremo senza la necessità di un momentaneo ritorno di fiamma reso possibile dalla partecipazione al reality del momento… perché una volta che i riflettori si spegneranno non sono certo che il successo, già svanito una volta dopo Sanremo, non svanisca nuovamente… ma solo il tempo ci farà capire…

0 commenti:

Posta un commento