martedì 19 ottobre 2010

Dove comincia il sole: I 3 Pooh ripartono da un nuovo cd di inediti

E' uscito martedì 12 ottobre il primo lavoro di inediti del nuovo corso dei Pooh.

A poco più di un anno e mezzo dall'annuncio dell'abbandono, dopo 38 anni di militanza, di Stefano D'orazio e ad un anno dal loro ultimo concerto nella formazione 'a 4', i Pooh tornano sul mercato italiano con un nuovo album contenente 11 nuove canzoni.


Per la realizzazione del nuovo album, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian hanno chiamato alla batteria Steve Ferrone, musicista di rilievo del panorama internazionale, nato in Inghilterra ma americano di adozione, che ha suonato con grandi artisti come Eric Clapton, Whitney Houston, i Duran Duran e tantissimi altri.

Altra novità importante è che i Pooh decidono di iniziare a intraprendere la carriera da indipendenti affidando la distribuzione del nuovo album non alla Warner music, ma alla Artist first che distribuisce tra gli altri anche il nuovo album di Anna Oxa.

I pooh hanno deciso di distribuire due differenti versioni dell'album: la versione deluxe, a forma del nuovo logo scelto dai pooh, e la versione standard, composta comunque da un confezione in cartonato curata nei dettagli con booklet ricco di foto e contenente la prefazione dell'album scitta da Valerio Negrini.

Ed è proprio Valerio Negrini, il quinto pooh come spesso viene definito (ora potremmo definirlo il quarto), l'unico paroliere dell'intero cd. Alla musica invece contribuiscono in 5 brani Roby Facchinetti e in 3 brani ciascuno Red Canzian e Dodi Battaglia.

Il disco si apre con la title-track dell'album: Dove comincia il sole,una vera e propia suite in bilico fra la realtà e l'illusione. La versione contenuta nell'album, a differenza della versione radiofonica che ha preceduto la pubblicazione dell'intero lavoro, dura ben 11 minuti e mezzo nei quali i Pooh raccontano le speranze e i sogni di un nuovo inizio.

Fammi sognare ancora, secondo brano della tracklist, si riallaccia al tema del sogno decantato nel primo brano. Tutti abbiamo il diritto e il dovere di sognare! Il sound è quello dei pooh che conosciamo!

Attila e la morte sono invece i protagonisti del brano epico-leggendario L'aquila e il falco che riprende la mitologia di Attila e del gioco dei due nobili rapaci: l'aquila e il falco che al posto di duellare diventano alleati.

Una canzone che ognuno di noi può dedicare a chi veramente merita di essere amato è invece Il cuore tra le mani: il brano racconta infatti di quanta fortuna c'è nell'incontrare e scontrarsi con l'amore.

Una dolce e amara canzone-cronaca è invece Reporter dove i Pooh raccantano di chi ha ricevuto dalla TV o da un cellulare spento la notizia che temevano. I reporter sono spesso ragazzi scatenati con telecamere amatoriali ed è bello la similitudine che nel testo si fa tra l'aeroporto e la posta: siamo timbrati e spediti in luoghi come la Cecenia e il Kossovo.

Brano intenso dal sound aggressivo è invece Isabel che racconta di una donna in fuga da se stessa, di un amore in tempesta e di cuori che fanno perdere le loro tracce. La musica si mescola con le parole e si placa in uno squardio di speranza finale "Se ti perdi resta ferma dove sei e saprò trovarti io! Piangi lacrime che non hai pianto mai,forse un'anima ce l'hai!"

Tutte le donne alla fine si assomigliano e in amore sono meglio degli uomini.I pooh con Amica mia voglio inviare un tenero messaggio alle donne: una dedica, un saluto e un ringraziamento. E lo fanno aggiungendo nel ritornello di questo brano, dal sound romantico, diversi aggettivi alle donne.

In Musica i Pooh rendono omaggio alla colonna portante delle loro vite: da quando c'è musica si canta d'amore e fin quando c'è amore potremo cantare. Ogni mestiere ha i suoi pro e i suoi contro ma la musica è per loro il mestiere più eccitante anche se alle volte può anche spaccare le ossa.

Una canzone che può all'apparenza sembrare un sequel di quell'infinita storia d'amore che i Pooh raccontano oramai da oltre 40 anni è Vento nell'anima forse la ballad per eccellenza inserita in questo album.
E' bello poter dire al mondo che si sta amando chi si vuole amare "Sei come chi ama per la prima volta".

Un anno in più che non hai: L'anniversario è un'occasione per dichiararsi passione e, con un sound che non è assolutamente una ballad ma che incalza energico insieme alle parole proprio come la vita; i Pooh si immaginano questa canzone come un bigliettino attaccato ad un mazzo di rose senza nessuna firma, perchè chi lo riceverà saprà riconoscere subito la grafia e l'emozione di chi ha spedito il regalo.

L'album si chiude con Questo sono io, una dichiarazione di vita di Dody Red e Roby che, come uomini e artisti, danno un abbraccio a chi ha fatto parte o fa parte dei loro giorni. Un brano che comunque non è un'autocelebrazione.

Dal 12 ottobre è anche online il nuovo sito www.pooh.it in una veste completamente rinnovata. Il restiling arriva nel 14esimo anno di vita del sito dei Pooh che si confermano sempre attenti alle novità e hanno deciso di realizzare un nuovo sito che sia completamente visibile anche da Ipad, Iphone e dagli altri dispositivi mobili.

Il nuovo album sarà presentato live dai Pooh in 7 date nei palazzetti italiani: il Dove comincia il sole tour vedrà sul palco una formazione composta oltre che da Roby, Dodi e Red, anche da Steve Ferrone alla batteria e da due ulteriore new entries: Danilo Ballo alle tastiere e Ludovico Vagnone alle chitarre. Sul palco dei Pooh torneranno anche gli amplificatori che da qualche tempo erano spariti e il palcoscenico del tuor avrà un aspetto medioevale-epico.

Il primo viaggio della nuova formazione dei Pooh partirà il 23 novembre dal 105 Stadium di Rimini per poi proseguire il 25 novembre al Palasele di Eboli (Sa), il 27 al Palalottomatica di Roma, il 28 al Palasport di Livorno, il 30 al Mediolanum forum di Assago (Milano), il 2 dicembre alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto (Tv) e si concluderà al Palabam di Mantova il 3 dicembre.

Nel 2011 partirà invece una tournèe teatrale che porterà in giro il gruppo per tutta italia.

La tracklist dell'album

1. Dove comincia il sole I° parte
2. Dove comincia il sole II° parte
3. Fammi sognare ancora
4. L'aquila e il falco
5. Il cuore tra le mani
6. Reporter
7. Isabel
8. Amica mia
9. Musica
10. Vento nell'anima
11. Un anno in più che non hai
12. Questo sono io

0 commenti:

Posta un commento