lunedì 25 ottobre 2010

Sing-Hiozzo: Dopo 3 anni tornano i Negramaro

Si intitola Sing-hiozzo ed è il brano che sancisce il ritorno sulla scena musicale italiana dei Negramaro.

A tre anni dalla pubblicazione di La finestra, il gruppo salentino ritorna, pubblicando inaspettatamente, il brano che anticipa la pubblicazione del nuovo album, Casa 69, prevista martedì 16 novembre.


Dal 22 ottobre è invece possibile scaricare da i-tunes e dai migliori store digitali il primo singolo dell’album e in meno di 24 ore dalla pubblicazione il singolo è balzato in testa nella classifica dei singoli più acquistati.

Il brano, stilisticamente prosegue sulla strada che i Negramaro avevano già intrapreso nell’ultimo lavoro in studio e coinvolge già al primo ascolto.

La scelta di dividere il titolo in due probabilmente è stata fatta per far risaltare il ‘sing’ che in inglese significa cantare: solo con la musica si può eliminare quel singhiozzo di pensieri, di parole e di malinconia di cui si parla nella canzone; è poi quello che avviene anche nella canzone: le strofe infatti sono cantate a singhiozzo da Giuliano mentre nei ritornelli il testo scorre senza nessun singhiozzo .

Il nuovo album Casa 69, l’indirizzo dell’abitazione-studio della band a Parma, è prodotto da Sugar, è stato registrato ai Metalworks Studios di Toronto e vanta la collaborazione con il produttore Dave Bottrill.
Come accaduto per il precedente album, La finestra, la band si è allontanata dall'Italia per concentrarsi sul nuovo progetto: dedicarsi alla lavorazione del nuovo album recandosi all'estero significa, come più volte dichiarato dai Negramaro, tornare alle origini lontani dal 'frastuono del successo' per ritrovare il rapporto tra loro stessi e la musica senza alcuna interferenza.

Si conoscono già altri dettagli su due tracce di Casa 69; la canzone che apre l'album Io non lascio traccia parla dell'arte in quanto ‘urgenza’ ed è un omaggio a Carmelo Bene la cui voce compare alla fine della canzone e Basta così vede duettare ancora una volta Elisa con Giuliano Sangiorgi.

La cover dell'album, la cui immagine sta rimbalzando in rete in queste prime ore di diffusione suscitando reazioni e commenti molto positivi tra i fan, è stata realizzata come per i precedenti lavori da Ermanno Carlà e rappresenta una scultura di vetro che ha rami-vene al posto di gambe e braccia.
Pur senza essere ancora uscito, il cd è già ordinato in grandi numeri su iTunes, è il disco più pre ordinato tra quelli che usciranno nelle prossime settimane

I Negramaro sono da sempre portatori di evoluzione: c’è infatti grande curiosità da parte dei fan e non solo per il videoclip del singolo, di prossima uscita, girato con la tecnologia 3D in stereoscopia che si preannuncia come un progetto innovativo e avveniristico.
Inoltre Casa 69 sarà il primo album in Italia ad uscire nel formato digitale iTunes Lp, dando la possibilità ai fan di godere di contenuti esclusivi tra i quali, com'è già stato svelato in questi giorni, due brani in più, "Lacrime" e "Comunque vadano le cose (scusa Mimì)" ma anche foto, video e testi.

0 commenti:

Posta un commento