Dopo l’EP Stupida e il primo album ‘Senza nuvole’ a soli 16 mesi dalla vittoria di Amici, Alessandra Amoroso, la vincitrice dell’ottava edizione del talent-show di Maria De Filippi, ritorna sul mercato italiano con un nuovo lavoro ‘Il mondo in un secondo’.
Questo secondo album ha il compito e il dovere di consolidare la carriera di un’artista giovane che con la sua voce ha già catturato diverse generazioni: dai più giovani, coetanei e primi spettatori di amici, ai loro genitori fino ad arrivare ai nonni.
Per la realizzazione di questo album Alessandra si è avvalsa della collaborazione di grandi autori come Saverio Grandi, Pippo Kaballà e i giovani, ma già ben affermati, Federica Camba e Francesco Silvestre solo per citarne alcuni.
Il filo conduttore di tutte le 13 tracce che compongono il cd, 14 per coloro che decidono di acquistarlo su i-tunes grazie alla moonlight version di Clip His Wings , è l’amore visto in tutte le sue fasi: dall’innamoramento al dolore provato nel momento in cui una storia finisce.
Dal punto di vista melodico l’album può essere diviso nettamente in due: da un lato le canzoni italiane influenzate dall’inconfondibile stile di Alessandra che siamo abituati a conoscere, il pop melodico che la ha resa famosa, dall’altro il sound internazionale e coinvolgente delle canzoni che Alessandra canta in inglese.
Le ultime due tracce dell’album infatti, I’m a woman e Clip his Wings, scritte tra gli altri da Chico Bennett, autore che ha lavorato tra gli altri con artisti del calibro di Madonna, Nelly Furtado, Destiny’s Child e Katy Perry, mostrano le grandi possibilità che Alessandra potrebbe avere anche al di fuori del territorio nazionale. Speriamo che in futuro questa collaborazione possa portare nuove sonorità anche su brani italiani.
Per quanto riguarda i brani dal punto di vista musicale spiccano senza dubbio Urlo e non mi senti e Niente.
Urlo e non mi senti è un brano scritto da Francesco Silvestre leader dei Modà, brano molto intenso destinato secondo me a diventare un futuro singolo, che fa di certo risaltare la voce di Alessandra in un contesto melodico alla ‘Modà’. Alessandra è davvero molto orgogliosa di questa collaborazione visto che lei ancora prima di vincere Amici era già una grande fan del gruppo dell’interland milanese fin dai loro esordi.
Niente è invece un brano del gruppo sudamericano Camila, Mientes è il titolo originale, il cui testo è stato adattato in italiano da Pippo Kaballà, collaboratore tra gli altri di svariati brani di Mario Venuti e autore della canzone portata all’ultimo Festival di Sanremo da Nina Zilli ‘L’uomo che amava le donne’: l’amore che finisce non lascia niente e nonostante il pentimento di chi ti ha lascitato la persona tradita preferisce guardare oltre.
Per il resto come già dicevo il tema conduttore dell’album è l’amore visto da varie angolazioni e soprattutto in diverse fasi.
Per non cadere nel troppo arido racconto traccia per traccia dell’album parlo solo di un paio di brani che mi hanno ‘incuriosito’ più degli altri:
“Siamo nella stessa stanza è c’è distanza” è questo il riassunto di Dove sono i colori canzone scritta da Federica Camba, autrice già di molti altri successi di Alessandra tra cui l’indimenticabile hit ‘Immobile’: la vicinanza fisica ad una persona spesso non è sinonimo di vicinanza mentale e soprattutto quando un rapporto finisce è dura condividere lo stesso tetto. Trovo anche molto bella la metafora utilizzata dalla Camba con i colori.
Una tiratina d’orecchie ad Alessandra invece la darei per la scelta di inserire all’interno dell’album la canzone Non ho che te. Dal punto di vista letterario la canzone è una bellissima dichiarazione d’amore… ma il tema musicale del ritornello mi ricorda troppo Ama chi ti vuole bene brano contenuto nell’album precedente. Credo che questa somiglianza balzi alle orecchie anche di persone non superesperte. Non potevamo fare passare un paio di album prima di riproporre una melodia così troppo evidentemente evocativa di un brano?
Il disco comunque piace e soprattutto vende visto che a solo una settimana di distanza dalla sua uscita è entrato direttamente in vetta alla classifica di vendite della FIMI.
A parte tutto, è sicuramente molto presto per poter affermare che Alessandra Amoroso nel giro di qualche anno possa raggiungere il successo di Laura Pausini e Tiziano Ferro anche all’estero, ma non mi sento nemmeno di escluderlo categoricamente come invece è sicuramente accadrà a sui ‘ex colleghi’ della scuola di Amici.
La tracklist dell'album
01. La mia storia con te
02. Niente
03. Punto di domanda
04. Dove sono i colori
05. Urlo e non mi senti
06. Non ho che te
07. Il mondo in un secondo
08. Semplicemente così
09. Romantica ossessione
10. Domani con gli occhi di ieri
11. Un fiore dal niente
12. I'm a woman
13. Clip his wings
venerdì 8 ottobre 2010
‘Il mondo’ è ‘in un secondo’ per Alessandra Amoroso
Pubblicato da Mirko alle ore 13:30
0 commenti:
Posta un commento