Sabato 16 ottobre.
L'ultimo dei 4 concerti di Giusy Ferreri, che, al termine di una entusiasmante tournèe estiva che ha raccolto consensi per numero di spettatori, quasi 200.000, e di eventi, ha scelto il Blue note di Milano per festeggiare il meritato successo rivestendo di nuovo il suo concerto ed i brani che l'hanno accompagnata in questi due anni di grande lavoro, sta per inziare.
Per accontentare i fan milanesi, la vincitrice morale della prima edizione di X-Factor ha deciso di raddoppiare i due concerti previsti per Venerdì 15 e Sabato 16 alle 21.00 con un secondo spettacolo alle 23.30.
Ad accompagnarla sul palco del celebre jazz club milanese : Andrea Torresani (basso), Andrea Polidori (batteria), Fabrizio Frigeni (chitarra), Simone D'eusanio (violino), William Medini (tastiera), Elvezio Fortunato (chitarra).
Alle 23.30, puntuale come un'orologio svizzero, si spengono le luci e sulle prime note del brano La magia è la mia amante, sale sul palco Giusy vestita con un top nero di pizzo con guanti in coordinato e pantacollant aderente nero: è questo il look scelto dalla cantante, milanese d'adozione, per la seconda esibizione della serata.
Il concerto è poi proseguito con La scala, Il mare verticale brano di Marco Beneveniu contenuto nell'ultimo album fotografie, la hit Novembre, Pensieri, uno dei primi brani scritti da Giusy, Stai fermo li, Cuore Assente (The la la song), una versione jazz di Besame mucho, Come pensi possa amarti che nel finale è stata impreziosita dall'assolo di violino di Simone D'eusanio, Estate, Yesterdays brano inserito nell'ultimo lavoro di Billie Holiday, una delle più grandi cantanti americane jazz e blues di tutti i tempi, che ha influenzato parecchio Giusy nella sua maturazione artistica.
La serata è poi proseguita, senza nessuna interruzione, con un'altra canzone blues, Il sapore di un altro no, brano scritto da Tiziano Ferro e Sergio Cammariere, Ciao amore ciao, Mal cielo è sempre più blu, la sempre commovente Piove, con annesso assolo di chitarra di Fabrizio Frigeni, In assenza di te e si è conclusa con la tanto acclamata Non ti scordar mai di me.
I concerti di Giusy Ferreri sono sempre molto coinvolgenti e l'ascolto in sala del concerto è stato pressochè perfetto. La voce di Giusy,nonostante lo stress di cantare per oltre tre ore in ciascuna delle due giornate al Blue Note, ha retto perfettamente fino alle ultime note di Non ti scordar mai di me.
In sala erano presenti ad applaudirla anche i genitori di Giusy che, soprattutto nelle date milanesi dei suoi tour, hanno sempre il piacere di seguire le esibizioni della figlia.
La prossima data live di Giusy sarà a Gradisca d'Isonzo lunedì 8 novembre, in attesa di un nuovo lavoro in studio che dovrebbe essere pubblicato all'inizio del prossimo anno.
0 commenti:
Posta un commento