mercoledì 27 ottobre 2010

Sanremo 2011: Prime indiscrezioni sul Festival targato Gianni Morandi

A meno di 4 mesi dall’inizio della sesantunesima edizione del Festival della Canzone Italiana iniziano a trapelare le prime indiscrezioni di come sarà strutturato il Festival 2011

Ma partiamo dalle certezze: il Festival si aprirà martedì 15 febbraio e si concluderà, dopo le consuete 5 serate, sabato 19 febbraio 2011.



Gianni Morandi, coadiuvato da Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis e dalle ‘Iene’ Luca e Paolo, sarà al timone della kermesse che vedrà, anche quest’anno una doppia gara: quella dei ‘Big’ e quella dei giovani che anche quest’anno si dovrebbe chiamare ’Sanremo Nuova generazione’.

Ma veniamo alle indiscrezioni, pubblicate quest'oggi dal critico musicale Gigio Rancillo sul quotidiano avvenire: i cantanti che vogliono partecipare al prossimo Festival di Sanremo dovranno presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 25 novembre 2010.

I big che prenderanno parte alla competizione saranno 14 mentre sul palco dell’Ariston arriveranno solo 8 dei 16 cantanti che parteciperanno a ‘Sanremo Nuova generazione’ , la competizione degli artisti emergenti: dodici saranno i giovani proposti dalle case discografiche mentre quattro arriveranno direttamente dall’Accademia di Sanremo.

A partire dal 20 dicembre Rai Radio1 inizierà la programmazione delle 16 canzoni dei partecipanti alla categoria Nuova Generazione del Festival 2011 e la Rai si auspica che anche alcuni network radiofonici nazionali trasmettano questi brani per rendere popolari i giovani artisti. Le canzoni inedite dei 16 giovani potranno essere vendute a partire dal giorno successivo alla prima pubblica diffusione. In questo modo, chi avrà più successo di vendita e di riscontro radiofonico, godrà sicuramente di una marcia in più verso la vittoria finale della categoria ‘Nuova generazione’.

La scrematura dei giovani inizierà il 16 gennaio, 4 settimane prima del Festival, all’interno del contenitore della domenica pomeriggio di Raiuno, Domenica In. Il programma condotto da Lorella Cuccarini ospiterà infatti una gara ad eliminazione: i ragazzi,oltre ad interpretare il loro brano inedito, dovranno interpretare anche un medley delle canzoni più famose di un artista Big che sarà presente in trasmissione e sarà prevista la votazione del pubblico presente in studio. A ridosso dell’inizio del Festival, conosceremo quindi il nome degli otto giovani che arriveranno sul palco del Festival di Sanremo.

Sembra che la Rai sia intenzionata a stilare una scaletta che preveda, nel corso delle varie serate del Festival, l’esibizione degli artisti emergenti in orari favorevoli e non in tardissima serata come accaduto nelle ultime edizione della kermesse canora.

Ma parliamo delle serate: le prime due serate saranno ligie alla tradizione, con l’esibizione dei Big in gara: saranno 14 il martedì e 12 il mercoledì con l’eliminazione ogni sera di due artisti. Durante le prime due serate si esibiranno anche gli 8 artisti superstiti della categoria ‘Nuova generazione’, 4 ogni sera.

La serata più curiosa sarà sicuramente giovedì 17 febbraio quando andrà in scena una puntata interamente dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia che si festeggeranno proprio nel 2011. Tutti i big in gara, si esibiranno interpretando sul palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo rinventando e riarrangiando una canzone edita di grande significato storico in chiave moderna. La stessa sera si esibiranno anche i 4 big esclusi, due dei quali saranno ripescati e torneranno in gara.

Nella serata di venerdì si esibiranno i 12 Big rimasti in gara che subiranno una ulteriore scrematura rimanendo in 10 e risaliranno sul palco i finalisti della categoria ‘Nuova Generazione’ che concorreranno all’assegnazione del titolo. Nella serata finale calcheranno il palco del teatro Ariston solo i 10 Big rimasti in gara.

Resta ancora da decidere il sistema di votazione che verrà adottato in ogni serata soprattutto dopo le ultime indagini che l’Antitrust ha avviato in riferimento al meccanismo del televoto. Sembra molto probabile il ritorno di un sistema misto di votazione che vedrà un maggiore peso per i voti della commisione presente all’Ariston e un minor peso dei voti che arriveranno da casa.

A questo punto non ci resta che attendere una decina di giorni per leggere il regolamento ufficiale della kermesse!!!

0 commenti:

Posta un commento