Il nuovo album di Mina, pubblicato lo scorso 22 novembre, raccoglie 10 brani inediti che le permettono di mostrarsi con diversi amibiti: rockeggiante, malinconica e brasiliana.
La copertina del nuovo lavoro è stata realizzata da Gianni Ronco che ha disegnato una Tigre di Cremona ‘aliena’, un ritratto che la fa sembrare quasi una divinità della stirpe degli Anunnaki.
In questo nuovo lavoro Mina si avvale della collaborazioni con grandi autori e cantautori del panorama italiano ed internazionale: da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a Giorgio Faletti passando per la cantautrice brasiliana Maria Monte e per il nipote Axel Pani.
L’album si apre con Compagna di viaggio, canzone scritta da Giorgio Faletti, che viene interpretata con un dolce malinconia. Di tutt’altro impatto la seconda canzone dell’album Matrioska nella quale all’elettronica si abbinano chitarre elettriche e che permetto a Mina di divertirsi e scatenarsi nell’interpretazione.
Mina ha deciso di includere nel cd anche Ainda Bern brano scritto e inciso da Marisa Monte, una delle più affermate cantautrici e interpreti della scena musicale contemporanea in Brasile, che ha conquistato subito il numero 1 nelle radio brasiliane.
Questa canzone è stato invece il brano che ha anticipato l’uscita del nuovo album e che ha fatto parlare molto di se visto che nel momento della pubblicazioni Mina ha lanciato un appello attraverso la stampa per ricercare gli autori di questo brano che non era accompagnato da nessuna indicazione riguardante gli autori: nell’arco di poche ora si è scoperto che il brano è stato scritto da Paolo Limiti e Mario Nobili.
Nell’album trovano spazio anche due brani scritti appositamente per la Tigre di Cremona da Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, Brucio di te ed E così sia, il brano che chiude il lavoro discografico. Le canzoni di Sangiorgio non sono certo semplici a livello vocale e soprattutto interpretativo ma la bravura di Mina riesce a far risultare questi brani a mio parere i migliori dell’album.
Prosegue anche in questo lavoro discrografico la collaborazione con Axel Pani, figlio di Massimiliano Pani; dopo Per poco che sia, canzone inserita nell’album del 2006 Bau, e Il povero e il Re inserita in Caramella del 2010 Axel con il brano Fly away, un brano scritto in lingua inglese insieme a Mattia Gysi, con una scrittura non banale e che lascia spazio a venature soul-jazz
Oltre a questi 10 inediti chi decide di acquistare la versione deluxe dell’album trova Only this song firmato sempre da Axel Pani, Rattattira di Anselmo Genovese, Armoniche convergenze della coppia Cassano/Cogliati e Dottor Roberto, una canzone-sketch in cui lascia completamente la scena alla voce recitante maschile, che è quella di un perfetto sconosciuto, e gli fa da spalla con poche parole e qualche vocalizzo.
La tracklist dell’album:
1. Compagna di viaggio
2. Matrioska
3. Questa canzone
4. Ainda Bem
5. Brucio di te
6. Canzone maledetta
7. L'uomo dell'autunno
8. Fuori città
9. Fly Away
10. E così sia
0 commenti:
Posta un commento