sabato 31 dicembre 2011

Capodanno 2012: I concerti che accoglieranno il nuovo anno

Oggi si chiude il 2011 e, come sempre accade, chi sceglierà di passare il capodanno in piazza anche quest’anno potrà scegliere tra numerosi concerti gratuiti che si terranno nelle principali piazze italiane per salutare il 2011 e accogliere il nuovo anno.

Ecco una piccola guida per conoscere le piazze e i concerti previsti questa serata:


ROMA 
I Negramaro si esibiranno in un concerto gratuito ai Fori Imperiali in sostituzione di Giusy Ferreri, che a causa della riabilitazione dopo un recente intervento alle corde vocali ha dovuto dare forfait. Nel corso della serata è prevista anche l’esibizione di Enrico Brignano che regalerà parecchie risate e molta spensieratezza a tutti i presenti. In Piazza del Quirinale, invece, si potrà assistere al tradizionale concerto di musica classica. Garantita la presenza fra gli ospiti d’onore di Giorgio Napolitano. Al Pala Lottomatica andrà invece in scena la prima delle 5 date romane dell’Inedito World Tour di Laura Pausini che per la speciale ricorrenza proporrà uno show aggiuntivo portando sul palco insieme a lei Paola & Chiara e Syria mentre all’Auditorium Parco della musica andrà in scena Dieci dita lo spettacolo proposta da Claudio Baglioni.

MILANO
L’appuntamento è fissato a partire dalle 20.00 in Piazza Duomo. La serata inizierà tra le note di gruppi emergenti meneghini, per proseguire con ospiti di eccezione: Giuliano Palma & the Bluebeaters,Paolo Rossi, Vinicio Capossela e Don Andrea Gallo. Sarà inoltre allestito uno stand-ristoro in cui poter acquistare spumante e panettone. Il ricavato sarà devoluto agli alluvionati di Genova.

TORINO
In piazza San Carlo Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana suoneranno tutti i più grandi successi della musica italiana. La giusta conclusione di un intero anno di festeggiamenti dedicati ai 150 anni d’Unità d’Italia.

BOLOGNA 
Luci e musica in Piazza Maggiore, con cori gospel, fuochi d’artificio e il rito che dall’ormai lontano 1993 illumina la notte di San Silvestro bolognese: si tratta del Rogo del Vecchione, tradizionale cerimonia che termina con una scultura che brucia. Quest’anno a bruciare sarà un palombaro – realizzato dall’artista Paper Resistance – impegnato a raschiare il fondo.

VENEZIA
Nella città della laguna veneta si rinnova la tradizione degli ultimi anni: Musica per tutta la sera in Piazza San Marco, fuochi d’artificio e – soprattutto – allo scoccare delle mezzanotte un grande bacio corale per salutare il 2012 con un messaggio d’amore. E’ questo Love 2012.

FIRENZE 
2 i concerti previsti nel capoluogo toscano: in piazza della Stazione è prevista l’esibizione di Caparezza mentre in Piazza Santissima Annunziata si terrà un concerto gospel. Al Nuovo Teatro del Maggio il grande Zubin Mehta dirigerà la sua orchestra.

NAPOLI 
In Piazza del Plebiscito accoglieranno il nuovo anno due fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato, per la prima volta insieme per un concerto.

COURMAYEUR 
La trasmissione che tradizionalmente accoglie su RaiUno il nuovo anno si svolgerà per la prima volta presso il Forum Sport Center di Courmayeur e la conduzione della trasmissione quest’anno è affidata a Carlo Conti.

PARMA
In piazza Garibaldi allo scoccare della mezzanotte si esibiranno i Cluster, il gruppo vocale genovese che ha riscosso successo in tutta Europa grazie al loro stile raffinato che mischia jazz e pop.

RIMINI 
A Rimini, che quest’anno per la prima volta dopo parecchio tempo non ospiterà più la tradizionale diretta di RaiUno, il 2012 sarà accolto con il concerto del ‘Maestro’ della musica italiana Franco Battiato che si esibirà in Piazzale Federico Fellini.

RICCIONE 
Sul palco di Piazzale Roma si esibirà il grande pianista Stefano Bollani accompagnato dall‘Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e dal Quartetto d’Archi Euphoria. A condurre la serata, il comico Dario Vergassola.

SALERNO 
In Piazza Amendola si esibirà la rocker italiana per eccellenza Gianna Nannini. BARI Elio e le Storie Tese si esibiranno in Piazza Prefettura.

SASSARI 
Daniele Silvestri si esibirà in Piazza d’Italia intrattenendo il pubblico con i suoi grandi successi.

mercoledì 28 dicembre 2011

Subsonica: tour italiano ed europeo per festeggiare i 15 anni

I Subsonica hanno da poco pubblicato la ristampa di Eden, il loro ultimo disco uscito lo scorso marzo. Si intitola The new Eden e contiene due nuovi brani come La scoperta dell'alba, scritta dalla band torinese per l'omonimo film di Susanna Nicchiarelli con Margherita Buy, e Up patriots to arms, cover di Franco Battiato.


La ristampa contiene anche la versione acustica di Quando brano che, in concomitanza con la ripubblicazione dell’album, è diventato il singolo radiofonico che rappresenta l’intero lavoro.

I Subsonica hanno da poco concluso il tour acustico che li ha visti impegnati nei teatri di tutta Italia durante l’autunno-inverno 2011, e proprio oggi hanno annunciato la partenza di una nuova tournée, questa volta anche europea, che partirà il prossimo 15 marzo dalla Svizzera e precisamente da Mendrisio.

La band torinese festeggerà quindi i primi quindici anni del loro album d'esordio eponimo pubblicato nel 1997 e portato al successo da singoli come Radioestensioni e Cose che non ho insieme ad i fan attraverso una scaletta che proporrà oltre ai grandi successi di questi primi 15 anni anche le canzoni inserite in Eden.

La band, come riporta il quotidiano La Stampa, sarà in concerto il 17 marzo a Bruxelles, il 19 a Berlino, il 27 a Londra, il 28 a Parigi, il 30 a Barcellona, il 31 marzo a Madrid.

Ad aprile si rientra in Italia, per la precisione il 21 a Mantova, il 23 al Forum di Assago (Milano), il 26 a Torino, il 27 a Bologna e il 28 al Palalottomatica di Roma.

lunedì 26 dicembre 2011

La grande madre: Pino Daniele svela il titolo del suo nuovo album

Il nuovo album di Pino Daniele uscirà il prossimo 20 marzo e si intitolerà La grande madre. Sarà anticipato in radio a partire dal 2 marzo con il primo singolo estratto e sarà il primo album pubblicato da indipendente.


Il cantautore partenopeo entra così nel novero degli artisti che hanno detto addio alle major discografiche.

Ad affiancare Pino Daniele e la sua etichetta Blue Drag in questa nuova avventura ci sarà Indipendente/Mente per la distribuzione. 

Il nuovo lavoro verrà pubblicato dopo il grande successo dell’evento live dello scorso 24 giugno a Cava de’ Tirreni nel quale Daniele ha duettato con il grande Eric Clapton.

La pubblicazione del nuovo disco di inediti segnerà anche il ritorno in concerto del cantautore partenopeo , previsto per la primavera 2012, con un tour, in teatri e palasport, che toccherà le principali città italiane, la Svizzera e si concluderà negli Stati Uniti.

Ecco le prime date del tour che sarà prodotto e organizzato da Blue Drag e F&P Group:

Marzo
24 – Cesena - Nuovo Teatro Carisport
29 – Catania - Teatro Metropolitan
31 – Napoli - Palapartenope

Aprile
6 – Roma - Auditorium Parco della Musica
19 – Firenze - Teatro Verdi
21 – Padova - Gran Teatro Geox
24 – Mantova - Gran Teatro Pala Bam

Maggio
3 – Reggio Emilia - Teatro Romolo Valli
5 – Bologna - Teatro Manzoni
7 – Torino - Teatro Colosseo
10 – Bergamo - Teatro Creberg
13 – Milano - Teatro degli Arcimboldi
16 – Zurigo - Kongress Haus
20 – Brescia - Teatro Pala Brescia
22 – Ginevra - Theatre du Leman
26 – Lugano - Palazzo dei Congressi
28 – Genova - Teatro Carlo Felice

Giugno
7 – New York - Apollo Theatre
9 – Boston - Berklee Performance Center

giovedì 22 dicembre 2011

Debutta oggi l’Inedito World Tour di Laura Pausini

A poco più di un mese dalla pubblicazione del suo nuovo album Inedito e dopo il grande successo ottenuto, l’album è attualmente saldo nelle primissime posizioni delle chart internazionali, parte questa sera da Milano alle ore 21, l’Inedito World Tour che porterà Laura Pausini sui palcoscenici di tutto il mondo per un anno intero di concerti.


Lo spettacolo, un vero e proprio show internazionale tutto made in Italy, dopo l’anteprima ad invito di domenica scorsa al 105 stadium di Rimini, dove l'artista si è trattenuta questa settimana per le ultime prove del tour, arriva quindi a Milano per il suo debutto mondiale, città dove Laura da qualche anno vive.

Il Made In Italy e l'orgoglio di una produzione tutta italiana sono al centro dello show che non ha nulla da invidiare alle più maestose produzioni mondiali e che prenderà il via dal Forum di Assago esattamente due anni dopo la conclusione del precedente tour con il quale Laura si è congedata dal suo pubblico per prendersi una pausa.

“Sono stata ferma due anni. Adesso non vedo l’ora di cantare. E lo farò per un anno intero. Lo farò anche a Natale e a Capodanno”- ha dichiarato l’artista alla vigilia della partenza del tour per il quale ha chiamato con sé i più grandi professionisti internazionali.

Marco Balich, regista di fama mondiale, ha curato la regia di ciascun momento dello show e ha saputo coniugare le migliori professionalità del mercato mondiale con valori fortemente radicati nell'arte e nella cultura italiana per due ore di spettacolo ‘puro’.

Mark Fisher ha realizzato per Laura Pausini un palco di forte ispirazione tecnologica con cinque schermi, videomapping e immagini tridimensionali e un set ‘aereo’ con grandi effetti speciali.

Patrick Woodroffe ha portato la sua esperienza proponendo un set luci particolarmente secche ed eleganti sulle quali le canzoni si incastonano un quadro dopo l'altro suggerendo cinque momenti diversi dello show: uno acustico, uno completamente pop, uno rock, uno orchestrale e uno dance.

Catherine Buyse, ha disegnato personalmente molti dei costumi del tour; tra gli abiti di scena anche una gonna di led che impreziosisce uno dei momenti più alti del finale dello show. Questo spettacolo, inoltre, ha creato un importante legame artistico tra Laura e Roberto Cavalli che ha disegnato e creato per lei alcuni abiti speciali.

E infine, a chiudere il cast del talent di questa produzione, Nikos Lagousakos che per la prima volta ha convinto Laura a ballare sul palco insieme ad un cast di sei professionisti che la accompagnano con coreografie originali create apposta a sottolineare ciascuno dei climi dello spettacolo.

La direzione musicale di Paolo Carta ha messo in evidenza un repertorio sterminato contrappuntato da successi e da brani tratti dal nuovo cd Inedito valorizzati dalla performance di Nicola Oliva alle chitarre, Emiliano e Matteo Bassi rispettivamente alla batteria e al basso, Bruno Zucchetti al piano, tasterie e programmazione, insieme a Roberta Granà con Gianluigi Fazio e Monica Hill ai cori.

Da Surrender a La solitudine, da Benvenuto a Non ho mai smesso, la scaletta si compone di oltre 30 brani, alcuni inseriti in medley suggestivi, in cui Laura sfoggia una sicurezza vocale che i due anni di assenza dalle scene non le hanno fatto dimenticare.

Inedito World Tour, prodotto per la prima volta da Silvia e Laura Pausini per GenteMusic è stato organizzato da Riccardo Benini, Marco Nuzzi e Rosaria Sindona per GenteMusic; la produzione esecutiva e' stata affidata a Marco Astarita e il tour è distribuito nel mondo da F&P Group.

Ma parliamo del tour visto che la data zero di Rimini ha svelato la scaletta del concerto che prende il via con Benvenuto e con il primo dei cinque momenti in cui si divide lo spettacolo in cui il colore dominante è il giallo. Dopo brani del calibro di Resta in ascolto e Io canto si arriva al rosso: un pianoforte accompagna Laura sulle note di Bastava e di un medley melodico. L’atmosfera si vivacizza sulle note di Surrender e di un set deejay curato dal tastierista Bruno Zucchetti; cala il sipario e la passerella a V che domina il palcoscenico si trasforma in un elegante night che fa da cornice a un set acustico nel quale si ritorna agli esordi della cantautrice di Solarolo: Incancellabile, Strani amori e La solitudine. Il concerto prende poi una vena rock e per la prima volta Laura sorprende tutti imbracciando una chitarra bianca che ha confessato realmente suona durante il live. Primavera in anticipo e Non c’è si vestono quindi di nuove sonorità. Il colore predominante di questo momento è il verde della natura. Arriva poi il momento dell’argento nel quale su tutto spicca una luna vagante nel palazzetto sulle note di Tra te e il mare. Il concerto poi si chiude con i bis: La mia banda suona il rock e Non ho mai smesso. 2 ore esatte di puro divertimento nei quali Laura dimostra ancora una volta il suo grande talento: da non perdere!

Ecco le date dell’Idedito World Tour confermate ad oggi:

Anteprime: 
Dicembre 2011 
22, 23, 25, 26, 28, 29 - Milano - Mediolanum Forum

31 - Roma - Pala Lottomatica

Gennaio 2012 
1,3,4,6 - Roma - Pala Lottomatica 

Latin American Tour: 
Gennaio 2012 
21, 22, 23 - San Paolo (Brasile) – Credicard Hall

25 - Buenos Aires (Argentina) – Luna Park
27 - Santiago (Cile) – Arena Movistar

30 - Lima (Peru) – Jockey Club Febbraio
 2012
02 - Caracas (Venezuela) – Terraza ccct
04 - San Josè (Costa Rica) – Estadio Nacional

06 - Panama (Republica de Panama) - Panama Viejo Las Ruinas
08 - Santo Domingo– Palacio De Los Deportes

10 - Monterrey (Messico) – Arena Monterrey

12 - Città del Messico (Messico) Auditorio Nacional

Italia: 
Marzo 2012 
2, 3 - Ancona – Pala Rossini
5 – Reggio Calabria - Palasport
7, 8 - Acireale (CT) – Palasport

11 – Bologna – Unipol Arena
15, 16 - Caserta – Pala Maggiò

18, 19 - Firenze – Nelson Mandela Forum
21 – Perugia – Pala Evangelisti
24, 25 - Genova – 105 Stadium
27, 28 - Torino – Pala Olimpico
30, 31 - Treviso – Pala Verde

Aprile 2012 
2 - Treviso – Pala Verde

European Tour: 
Aprile 2012 
10 - Zurigo (Svizzera) – Hallenstadion

11 - Ginevra (Svizzera) – Arena Genf

13 - Parigi (Francia) – Bercy Palais Omnisports

14 - Bruxelles (Belgio) – Forest National

20 - Madrid (Spagna) – Palacio Deportes
21 - Barcellona (Spagna) – Palau St Jordi

24 - Tolosa (Francia) – Zenith

26 - Nizza (Francia) – Nikaia

27 - Marsiglia (Francia) – Le Dome
29 - Metz-Amneville (Francia) – Galaxie
30 - Strasburgo (Francia) – Zenith

Maggio 2012 
02 - Lione (Francia) – Halle Tony Garnier
03 - Grenoble (Francia) – Palais des sports

06 - Vienna (Austria) – Stadhalle
08 - Berlino (Germania) – 02 World

10, 11 - Monaco (Germania) – Circus Krone

13 - Stoccarda (Germania) – Beethovensaal
15 - Dusseldorf (Germania) – Mitsubishi Electric
17 - Amburgo (Germania) – Laeiszalle
19 - Amsterdam (Olanda) – Heineken Music Hall

20 - Anversa (Belgio) – Lotto Arena

22 - Londra (Regno Unito) – Royal Albert Hall

Italia: 
Giugno 2012 
4,5 – Verona - Arena

 I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it e acquistabili anche nei punti vendita.

domenica 18 dicembre 2011

Una mano per Genova: concerto-evento a favore degli alluvionati liguri

Si terrà martedì prossimo, 20 dicembre, alle ore 21.00 il concerto organizzato da Gino Paoli Una mano per Genova presso il 105 Stadium di Genova Fiumara.


Un evento benefico che servirà in primis per sensibilizzare tutti al rispetto per l’ambiente, visto che quello che è accaduto lo scorso mese in Liguria potrebbe riaccadere in qualsiasi momento.

Parteciperanno a questo evento moltissimi amici, cantanti e non, del cantautore genovese: al momento hanno confermato la loro presenza oltre a Renato Zero, Ornella Vanoni e Mario Biondi anche i Matia Bazar, Renzo Arbore, Pippo Baudo, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De Andrè, Beppe Grillo, Dado Moroni, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso, Vittorio De Scalzi, Roberto Gatto, Michele Maisano, Enrico Rava, Danilo Rea.

I biglietti per assistere a questo concerto di beneficenza sono in vendita al prezzo di 28,40 € presso tutte le rivendite abituali e attraverso i soliti canali di vendita online.

Il ricavato della raccolta fondi sarà destinato innanzitutto per analisi e indagini del territorio utili alle autorità, successivamente verranno reclutati tra i disoccupati volontari che daranno una mano per alleviare al meglio le condizioni delle popolazioni colpite dall'alluvione dello scorso mese.

Esiste anche un sito ufficiale della manifestazione: www.unamanopergenova.it mentre per chi vive lontano da Genova e non avrà la possibilità di assistere al concerto esiste comunque la possibilità di contribuire alla raccolta fondi con una donazione libera ad Associazione Una mano per Genova, Via Archimede 28/14 16142 Genova, CF 95153270103, IBAN: IT03P0333601400000000007803

Gino paoli presenta l’iniziativa



mercoledì 14 dicembre 2011

Inedito World Tour: Dal 22 dicembre Laura Pausini dal vivo

Partirà la prossima settimana, giovedì 22 dicembre dal Forum di Assago il tour mondiale di Laura Pausini.


Nei giorni scorsi la Pausini ha pubblicato sul suo sito ufficiale una bozza del palco che la accompagnerà in tutto il mondo e ha anche pubblicato i nomi di musicisti e ballerini che suoneranno e balleranno con lei sul palco.

Suoneranno con lei: Emiliano Bassi, Matteo Bassi, Paolo Carta, Gianluigi Fazio, Roberta Granà, Monica Hill, Nicola Oliva e Bruno Zucchetti mentre il corpo di ballo dello show sarà composto da: Stefano Benedetti, Valentina Beretta, Bruno Centola, Santo Giuliano, Luca Paoloni, Erika Simonetti, Tiziana Vitto.

Ma non è tutto, Laura ha deciso di pubblicare in anteprima l’elenco delle canzoni che eseguirà durante il concerto rigorosamente in ordine alfabetico per lasciare un po’ di sorpresa a tutti i fan che decideranno di andare al suo show.

Ecco i brani che saranno presentati per intero o in medley creati ad hoc durante l’Inedito World Tour: Bastava, Bellissimo così, Benvenuto, Casomai, Celeste, Come se non fosse stato mai amore, Con la musica alla radio, E ritorno da te, Gente, Il coraggio che non c’è, Il tuo nome in maiuscolo, Incancellabile, Inedito, Invece no, Io canto, La geografia del mio cammino, La mia banda suona il rock, La solitudine, Le cose che non mi aspetto, Mi tengo, Nel primo sguardo, Nessuno sa, Non c’è, Non ho mai smesso, Primavera in anticipo, Resta in ascolto, Strani amori, Surrender, Tra te e il mare, Troppo tempo, Un’emergenza d’amore, Vivimi.

Ieri invece Laura Pausini ha deciso di svelare le colleghe-amiche che la accompagneranno sul palco a Natale e a Capodanno. È noto da tempo infatti che durante le prossime festività natalizie Laura sarà sul palcoscenico e proprio in occasione di Natale duetterà a Milano con Irene Grandi mentre per la notte di San Silvestro a Roma è previsto un vero e proprio special show con un'ora in più di spettacolo oltre alla presenza di Syria e Paola e Chiara.

"Ho troppa voglia di cantare e questa volta il regalo me lo sono fatta da sola - ha detto la Pausini - E ho deciso che canterò a Natale, a Capodanno e tutte le feste! E sono ben felice di farlo con le mie amiche".

lunedì 12 dicembre 2011

Crolla la struttura del palco, Ora Tour sospeso

Oggi poco dopo le 14.00 ha iniziato a circolare in rete la notizia di un incidente durante il montaggio del palco dell’Ora Tour di Jovanotti al Pala Trieste. Personalmente ho ricevuto un sms che mi informava dell’accaduto.


Dopo qualche prima frammentaria notizia purtroppo è arrivata anche la più brutta, quella che nessuno di noi avrebbe mai voluto leggere. Un ragazzo, un ventenne, studente universitario che probabilmente proprio per pagarsi gli studi lavorava alla costruzione della struttura del palco per la tappa triestina del tour di Jovanotti, purtroppo non ce l’ha fatta. È rimasto intrappolato sotto le americane che sono collassate su se stesse.

Sono centinaia le persone che nell’ombra lavorano prima e dopo uno show, montando e smontando a tempo di record la struttura e rendendo possibile di fatto lo spettacolo a cui gli spettatori assistono. Un lavoro indispensabile che probabilmente i non addetti ai lavori non percepiscono e a cui non hanno nemmeno mai pensato. Ma dietro al successo di un tour contribuiscono nella stessa misura dei musicisti e dell’artista anche tutti coloro che lavorano alla costruzione del palco e di tutto quello che lo arricchisce.

Nonostante tutte le protezioni a disposizione per i lavoratori di questo settore, elmetti e scarpe antinfortunistiche solo per citarne alcune, di fronte ad un palco che, stando a quanto raccontato, si è accartocciato su se stesso nulla ha potuto evitare il peggio.

Non ci resta che fermarci e riflettere: nel 2011 è mai possibile che una struttura imponente come quella che costituiva lo scheletro del palco del tour dell’anno possa accartocciarsi in pochi secondi?

Ovviamente la magistratura ha posto sotto sequestro l’intero palazzetto e un’inchiesta cercherà di comprendere le cause dell’accaduto.

Non si può che stringersi attorno alla famiglia del ragazzo scomparso e a tutte le famiglia degli altri operai rimasti feriti dal crollo: 12 operai in tutto di cui 6 ricoverati in ospedale in gravi condizioni.

Ma un pensiero va anche a tutti coloro che lavorano alla produzione di questo tour: girando l’Italia in lungo e in largo, condividendo viaggi, pranzi, cene e tempo libero, tutti si conoscono e si diventa una grande famiglia allargata. E una tragedia di questo calibro colpisce nel profondo tutti i membri di questa piccola comunità.

Nel tardo pomeriggio, attraverso twitter, è arrivato l’unico commento ufficiale di Jovanotti: "Il mio dolore è rivolto a Francesco Pinna, studente lavoratore, la cui vita si è fermata oggi nell'incidente che ha travolto la mia squadra, questa tragedia mi toglie il fiato e mi colpisce profondamente. Un tour è uan famiglia e si lavora per portare insieme la vita e la gioia. I ragazzi rimasti feriti sono lavoratori specializzati che amano quello che fanno nell'ombra. Sono con voi vi voglio bene". E poi, ancora: "Con la famiglia di Francesco Pinna e con i suoi amici. Il mio cuore è pieno di dolore".

Dall’ufficio stampa del cantante inoltre è giunta la notizie che Jovanotti in accordo con il suo manager Maurizio Salvadori ha deciso di sospendere le rimanenti date dell’Ora Tour e di listare a lutto il suo sito ufficiale.

sabato 10 dicembre 2011

Tiziano Ferro leader della classifica di vendite

Grandi novità nella classifica di vendite FIMI/GfK di questa settimana: per la terza volta nella sua decennale carriera Tiziano Ferro entra in classifica direttamente al primo posto questa volta con il suo nuovo album L’amore è una cosa semplice pubblicato lo scorso 28 novembre. Un ennesimo grande riconoscimento per il cantautore di Latina.


Al secondo posto in risalita di una posizione rispetto alla scorsa settimana troviamo l’album natalizio di Michael Bublè seguito da Inedito il nuovo album di Laura Pausini che resta sempre sul podio di questa classifica oramai da un mese.

Dal quarto al sesto posto in classifica ci sono ben 3 new entry tutte italiane: alla posizione 4 della classifica di questa settimana c’è Adriano Celentano con il suo ultimo lavoro Facciamo finta che sia vero seguito da Puro amore la nuova raccolta di Renato Zero che include anche due brani inediti e in sesta posizione troviamo invece il nuovo album di inediti Unica del cantautore romano per eccellenza Antonello Venditti.

Dopo Adele, stabile nella top ten della classifica di vendite da molte settimane, con il suo 21 troviamo Ligabue con il triplo cofanetto Campovolo 2.011 seguito al nono posto dai Modà e il loro Viva i romantici e da Ora di Lorenzo ‘Cherubini’ Jovanotti, in classifica oramai da 45 settimane consecutive, che questa settimana, forse anche grazie alla ripartenza del suo tour, è risalito di ben 7 posizioni.

Nella classifica dei download digitali, resta sempre in vetta Adele con la sua 21.

giovedì 8 dicembre 2011

Natura umana: Nuovo singolo di Gianluca Grignani

Dopo il successo del primo singolo Un ciao dentro un addio, per settimane ai vertici delle classifiche di programmazione radiofonica, da domani arriva in rotazione Natura umana, nuovo singolo di Gianluca Grignani, brano che tra l'altro da' il titolo all'album pubblicato su lo scorso 25 ottobre.


Un titolo evocativo, addirittura una citazione filosofica che semplicemente mette in luce gli opposti dualismi che formano l'animo e la 'natura umana'. Il bianco e il nero, la luce e il buio, fanno parte della stessa personalità.

Una volta di più il videoclip, la cui rotazione è prevista dai prossimi giorni, esalterà ancora di più queste profonde contraddizioni: nella clip infatti Gianluca subirà una vera e propria mutazione in uomo lupo. Un video cinematografico che si pone l'obbiettivo di mostrare le due facce di una stessa verità.

Nel video, come del resto nella canzone, Gianluca gioca col dualismo fra uomo e lupo, ma questo è solo una metafora per rappresentare il più grande degli enigmi: il fondamento vero della nostra natura. La soluzione, dopo averne preso coscienza, puó essere davvero semplice: tendere la mano, umilmente, e chiedere aiuto.

Lo stesso Grignani afferma "Questo è il brano del disco che più mi rappresenta e che sottolinea bene l'essenza del disco stesso. E' un inno alla vita, la voglia di un uomo di voler tornare a credere in se stesso e nel mondo che lo circonda".

L'album Natura umana è il nono in studio della carriera discografica di Gianluca Grignani e contiene 11 brani inediti, segue poco più di un anno e mezzo la pubblicazione del fortunato Romantico rock show.

mercoledì 7 dicembre 2011

5 passi in più: Alessandra Amoroso e il suo regalo di Natale ai fan

Si intitola 5 passi in più il nuovo doppio cd di Alessandra Amoroso.


5 come i brani inediti inseriti in questo lavoro perché Alessandra non ha voluto pubblicare semplicemente un album live.

Oltre a È vero che vuoi restare, brano che ha anticipato in radio e su iTunes la pubblicazione del nuovo album, il primo cd contiene altri quattro brani inediti sempre scritti dagli autori che hanno contribuito al suo grande successo: Federica Camba e Daniele Coro.

I nuovi 4 brani si addicono perfettamente alle corde vocali di Alessandra che ancora una volta ci regala delle grandi interpretazioni e non delude i suoi fan.

Il secondo cd contenuto nel nuovo lavoro contiene invece i brani registrati un anno fa durante la seconda delle anteprime de Il mondo in un secondo tour al Forum di Assago – Milano.

Un’ora e dieci minuti di canzoni e un ‘regalo’ natalizio per i fans con la rivisitazione della cantante salentina del brano White Christmas.

Questa nuova produzione discografica è anche disponibile in versione deluxe nella quale ai due cd di cui ho già parlato si aggiunge anche il dvd con le immagini del concerto dello scorso 22 dicembre, delle cartoline di Alessandra Amoroso e un libretto fotografico che la immortala durante la preparazione e sul palco del tour.

Alessandra ha deciso di festeggiare la pubblicazione di questo nuovo lavoro con un concerto evento in piazza di Spagna a Roma domenica scorsa. In una cornice davvero unica Alessandra ha cantato 5 canzoni e si è soffermata a lungo a fimare autografi agli oltre 10.000 fans che hanno gremito la piazza per ascoltarla e per poterla avvicinare. E la genuinità della cantante salentina si è ancora una volta manifestata con la commozione nei suoi occhi.

Vedremo nei prossimi mesi cosa ci riserverà il futuro di questa giovane interprete che non nasconde inizia ad avere la voglia di scrivere anche alcuni testi per raccontare la sua vita e la sua terra.E in rete corrono alcune voci su una sua probabile partecipazione alla prossima edizione del Festival di Sanremo che tra le altre cose sarà condotta da un suo ‘amico’ Gianni Morandi.





La tracklist dell’album

CD1
1. Prenditi cura di me 
2. E’ vero che vuoi restare 
3. Ti aspetto 
4. L’altra metà di te 
5. Succede 

CD2
1. Intro 
2. Il mondo in un secondo 
3. Dove sono i colori 
4. Estranei a partire da ieri 
5. Semplicemente così 
6. Stella incantevole 
7. Non ho che te 
8. Domani con gli occhi di ieri 
9. Stupida 
10. Punto di domanda 
11. Urlo e non mi senti 
12. Medley acustico – Arrivi tu + Mi sei venuto a cercare tu + Ama chi ti vuole bene 
13. I’m a woman 
14. Senza nuvole 
15. Niente 
16. Medley Dance – Find a way + Master blaster + Respect + I’ll be there 
17. La mia storia con te 
18. Immobile 
19. White Xmas

lunedì 5 dicembre 2011

Ligabue: Campovolo 2.011 in vetta alla classifica di vendita

Fresco vincitore del Premio Tenco 2011 per il disco Arrivederci, Mostro! In Acustico e del Premio Videoclip Italiano 2011 per il video del brano Ci Sei Sempre Stata, Ligabue si gode un altro riconoscimento da parte del suo pubblico: il triplo cd live con 3 inediti Campovolo 2.011, registrazione integrale del concerto di Luciano Ligabue il 16 luglio al Campovolo di Reggio Emilia davanti a 120.000 persone, entra direttamente al 1° posto della classifica dei dischi più venduti della settimana, diffusa giovedì scorso da da GfK Retail and Technology Italia.


Campovolo 2.011 è disponibile nei negozi tradizionali e digital store, in un’unica confezione triplo cd a prezzo speciale e in formato LP, box di 4 vinili.

Il disco contiene 32 brani (oltre 150 minuti di musica), tra cui 3 inediti (extra di altri dischi): “M’Abituerò” (brano extra di “Sopravvissuti e Sopravviventi”, prodotto da Corrado Rustici e registrato in studio con i ClanDestino), “Sotto Bombardamento” (brano extra di “Buon Compleanno Elvis”, prodotto da Luciano Luisi e registrato in studio con La Banda) e il singolo attualmente in rotazione radiofonica “Ora e Allora” (brano extra di “Arrivederci, Mostro!”, prodotto da Corrado Rustici e registrato in studio con Il Gruppo).

Oltre che con il triplo disco live, tutte le emozioni dello storico concerto di Campovolo, prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group, potranno presto essere vissute anche al cinema.

Dal 7 dicembre arriva in 300 sale l’imperdibile Ligabue Campovolo – Il film 3D, distribuito da Medusa Film, che, grazie alla spettacolarità del live, all’innovativa tecnica usata per le riprese 3D, e alla potenza dell’audio mixato da Corrado Rustici negli studi di George Lucas in California, proietta lo spettatore all’interno della trascinante esperienza dell’evento di Campovolo.

È la prima volta che in Italia un film-concerto viene realizzato in 3D ed il risultato è quello di un lungometraggio che, mai come prima nei cinema, regala l'emotività di un concerto dal vivo.

La parte docufilm, che si snoda durante tutta la pellicola, svela invece un inedito Luciano Ligabue che, nei luoghi in cui vive, racconta l’appassionante storia di un sogno nato vent’anni prima.

Ligabue Campovolo – Il film 3D , prodotto da EventiDigitali Films (in co-produzione con Riservarossa, F&P Group, Lumière & Co. e Zoo Aperto), è stato diretto da Cristian Biondani (concerto) e Marco Salom (docufilm).

sabato 3 dicembre 2011

Non so più che fare: Adriano Celentano nuovo singolo e un nuovo blog

È partita ieri la programmazione musicale del brano di Adriano Celentano Non so più cosa fare, il nuovo singolo estratto dall'album Facciamo finta che sia vero.


Testo di Adriano Celentano e musica di Manu Chao la canzone è il manifesto del disco di recente pubblicazione prodotto dal Clan Celentano e distribuito da Universal Music.

Il brano è di fortissima intensità emotiva e ha un arrangiamento particolarmente suggestivo ed evocativo; racconta di un'inquietudine corale che si respira nel vivere impotenti la degenerazione del mondo che ci circonda soprattutto quella del sud del mondo. Non a caso nell'interpretazione del brano Celentano coinvolge Franco Battiato, Jovanotti e Giuliano Sangiorgi: sento che stai precipitando, dentro un acquario senza pesci, mentre una radio sta annunciando, che la pace laggiù ancora non c'è", è il grido di impotenza che nel ritornello le quattro voci cantano di fronte alle società che ripete i propri errori. Sullo sfondo, gli echi di una manifestazione di protesta.

Ma i fans del molleggiato in questi giorni hanno anche un’altra novità: la moglie di Celentano infatti, Claudia Mori, ha da poco inaugurato con un post il primo blog ufficiale di Adriano Celentano www.clancelentano.it che presto ospiterà interventi dell'artista in prima persona.

Al suo interno, tutto il mondo di Adriano, con news, informazioni sul nuovo album e tante curiosità sull'artista. L'inaugurazione del blog segue quella della pagina fan ufficiale su Facebook che in poco tempo ha raccolto oltre duecento mila fan registrati, dei quali piu' del 50 per cento sono ben attivi sulla stessa, interviengono costantemente lasciando commenti, post e ‘mi piace’; la pagina è diventata così una delle più attive in assoluto del settore musicale.

Ecco il primo post inserito dalla Mori: "Da questo spazio, Adriano, ogni tanto, ci farà sapere i suoi pensieri, le sue idee e tutto quello che vorrà comunicare. Certo che Adriano è imprevedibile come sappiamo e questo mi agita. Ma credo sia giusto anche per lui avere questo spazio libero, finchè dura! Certamente non ci annoieremo".

giovedì 1 dicembre 2011

Laura Pausini all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno

Sono oltre 100 le date dell’Inedito World Tour già annunciate tra Italia, Europa e Sudamerica e i primi posti delle chart di tutto il mondo con il suo ultimo album Inedito. A testimonianza di questo successo inarrestabile targato Laura Pausini anche le prime nuove date che a giugno la vedranno protagonista nell’eccezionale cornice dell’Arena di Verona.


Due le serate ad ora annunciate: Inedito World Tour farà infatti tappa a Verona il 4 e 5 giugno 2012. Una location dall’atmosfera suggestiva dove tutti i fan potranno assistere all’esibizione live della loro beniamina e cantare insieme a lei i brani di Inedito, l’album uscito lo scorso 11 novembre su etichetta Atlantic Warner Music.

Ci sono grandi vantaggi per coloro che hanno acquistato il biglietto online da ieri, 30 novembre. Tutti coloro che compreranno un biglietto sul sito di Ticketone riceveranno l’ambitissima Laura Card - Speciale Arena di Verona.

Dopo il grande successo riscontrato con le Laura Card per i concerti di Milano e Roma, 28.000 esemplari esauriti in pochissimo tempo, tornano anche per le tappe veronesi queste tessere speciali, dalla grafica differente per ogni show, che oltre ad essere titolo valido per il concerto offriranno ai titolari opportunità di sconti, vantaggi e contenuti extra.

I biglietti per le due tappe veronesi saranno disponibili nei consueti punti vendita autorizzati a partire dalle ore 11.00 del 3 dicembre 2011.