mercoledì 30 novembre 2011

Senza titolo tour: Luca Carboni live dal 7 dicembre

Il 7 dicembre parte dal Gran Teatro di Roma il Senza titolo Tour di Luca Carboni, sette date che vedranno il cantautore bolognese protagonista nei teatri delle principali città italiane.

Luca Carboni ripercorrerà tutta la sua carriera proponendo dalle canzoni più celebri, che hanno fatto la storia della musica cantautorale italiana, ai brani del suo ultimo album Senza titolo, che raccontano storie di viaggio, provincia e amore in un parallelo tra gli anni ’80 e oggi. Un concerto di due ore circa in cui la voce roca e intima del cantautore bolognese si fonderà con i suoni della sua band nelle due formazioni, unplugged ed elettrica.

A suonare sul palco con Luca Carboni saranno gli stessi musicisti che lo hanno accompagnato in tour in tutti questi anni: Antonello Giorgi (batteria e cajon), Ignazio Orlando (basso), Vincenzo Pastano (chitarra) e Mauro Patelli (chitarra), insieme alla new entry del gruppo Fulvio Ferrari (tastiere).

Ecco le date del Senza titolo Tour, prodotto e organizzato da F&P Group (per info prevendite: www.fepgroup.it) in collaborazione con Radio Italia, radio ufficiale del tour: il 7 dicembre a Roma (Gran Teatro), il 12 dicembre a Napoli (Teatro Acacia), il 15 dicembre a Firenze (Teatro Puccini), il 16 dicembre a Bologna (Europa Auditorium), il 18 dicembre a Padova (Gran Teatro Geox), il 19 dicembre a Torino (Teatro Colosseo) e il 20 dicembre Milano (Teatro degli Arcimboldi).

Da venerdì è in rotazione radiofonica, e disponibile in tutti i negozi di musica digitale, Riccione – Alexander Platz, terzo singolo di Luca Carboni, estratto dal suo ultimo progetto discografico Senza titolo uscito lo scorso 13 settembre su etichetta RCA/Sony Music.



Senza titolo è il decimo album di inediti di Luca Carboni, l’undicesimo in studio, pubblicato a 5 anni dall’ultimo disco di inediti, …Le Band Si Sciolgono (2006), e a 2 anni di distanza dal disco Musiche Ribelli (2009), l’omaggio ai grandi cantautori italiani degli anni ’70. Registrato negli studi Fonoprint di Bologna, è scritto interamente da Luca Carboni e ha segnato il ritorno della collaborazione con il produttore artistico Mauro Malavasi, che aveva lavorato ai dischi Carboni (1992), Mondo (1995) e Carovana (1998).

lunedì 28 novembre 2011

Piccolino: il nuovo disco ‘alieno’ di Mina

Il nuovo album di Mina, pubblicato lo scorso 22 novembre, raccoglie 10 brani inediti che le permettono di mostrarsi con diversi amibiti: rockeggiante, malinconica e brasiliana.


La copertina del nuovo lavoro è stata realizzata da Gianni Ronco che ha disegnato una Tigre di Cremona ‘aliena’, un ritratto che la fa sembrare quasi una divinità della stirpe degli Anunnaki.

In questo nuovo lavoro Mina si avvale della collaborazioni con grandi autori e cantautori del panorama italiano ed internazionale: da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a Giorgio Faletti passando per la cantautrice brasiliana Maria Monte e per il nipote Axel Pani.

L’album si apre con Compagna di viaggio, canzone scritta da Giorgio Faletti, che viene interpretata con un dolce malinconia. Di tutt’altro impatto la seconda canzone dell’album Matrioska nella quale all’elettronica si abbinano chitarre elettriche e che permetto a Mina di divertirsi e scatenarsi nell’interpretazione.

Mina ha deciso di includere nel cd anche Ainda Bern brano scritto e inciso da Marisa Monte, una delle più affermate cantautrici e interpreti della scena musicale contemporanea in Brasile, che ha conquistato subito il numero 1 nelle radio brasiliane.

Questa canzone è stato invece il brano che ha anticipato l’uscita del nuovo album e che ha fatto parlare molto di se visto che nel momento della pubblicazioni Mina ha lanciato un appello attraverso la stampa per ricercare gli autori di questo brano che non era accompagnato da nessuna indicazione riguardante gli autori: nell’arco di poche ora si è scoperto che il brano è stato scritto da Paolo Limiti e Mario Nobili.

Nell’album trovano spazio anche due brani scritti appositamente per la Tigre di Cremona da Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, Brucio di te ed E così sia, il brano che chiude il lavoro discografico. Le canzoni di Sangiorgio non sono certo semplici a livello vocale e soprattutto interpretativo ma la bravura di Mina riesce a far risultare questi brani a mio parere i migliori dell’album.

Prosegue anche in questo lavoro discrografico la collaborazione con Axel Pani, figlio di Massimiliano Pani; dopo Per poco che sia, canzone inserita nell’album del 2006 Bau, e Il povero e il Re inserita in Caramella del 2010 Axel con il brano Fly away, un brano scritto in lingua inglese insieme a Mattia Gysi, con una scrittura non banale e che lascia spazio a venature soul-jazz

Oltre a questi 10 inediti chi decide di acquistare la versione deluxe dell’album trova Only this song firmato sempre da Axel Pani, Rattattira di Anselmo Genovese, Armoniche convergenze della coppia Cassano/Cogliati e Dottor Roberto, una canzone-sketch in cui lascia completamente la scena alla voce recitante maschile, che è quella di un perfetto sconosciuto, e gli fa da spalla con poche parole e qualche vocalizzo.

La tracklist dell’album:
1. Compagna di viaggio 
2. Matrioska 
3. Questa canzone 
4. Ainda Bem 
5. Brucio di te 
6. Canzone maledetta 
7. L'uomo dell'autunno 
8. Fuori città 
9. Fly Away 
10. E così sia

sabato 26 novembre 2011

Ora e allora: Ligabue da lunedì torna in radio per 10 giorni

L'annuncio, tanto per stare al passo con i tempi è arrivato proprio dal twitter ufficiale di Luciano Ligabue:
Dopo tanti anni rifaccio la radio. Dieci minuti al giorno per dieci giorni su Radio2. Buon ascolto a chi c’ha voglia #LucianoLigabue.


Con questi 140 caratteri Ligabue annuncia in prima persona il suo ritorno in veste di 'conduttore' ai microfoni della radio. E lo fa, con la partecipazione del suo storico amico e manager Claudio Maioli e di suo fratello Marco.

Il programma andrà in onda in esclusiva su Rai Radio 2 da lunedì 28 novembre a venerdì 9 dicembre alle ore 19.50.

Ligabue, in occasione della sua ultima avventura musicale, il disco e il film che raccontano il grande evento di Campovolo della scorsa estate, ripercorre le emozioni della sua esperienza artistica con un evento in dieci puntate sulle frequenze di Radio2, collezionabili anche in podcast.

Ai microfoni di Radio2, dagli studi Rai di Via Asiago, Ligabue, stimolato e imbeccato da Claudio e Marco, parla di oggi e di ieri (“Ora e allora”), racconta il “suo” rock, i suoi fan, gli amici, l’attuale progetto musicale. Parla di radio e di cinema…

Tutte le puntate saranno scaricabili gratis sul sito radio2.rai.it. A cura di Gerardo Panno e Lorenzo Lucidi. Regia di Andrea Cacciagrano. In redazione Sara Cotichelli.

giovedì 24 novembre 2011

Squalo: nuovo brano inedito dei Litfiba

Dopo il grande successo del Litfiba Reunion Tour del 2010 e del doppio album live Stato Libero di Litfiba, album che ha conquistato il disco di platino, domani arriva Squalo, il brano che anticipa, in radio e in digital download, l’uscita del nuovo disco di inediti dei Litfiba, prevista per il prossimo 17 gennaio.


A partire da oggi dalle ore 15.00, invece, tutti i fan potranno ascoltare Squalo in anteprima streaming sulla Fanpage di Facebook.

Prodotto da Piero Pelù e Federico Renzulli, mixato da Tim Palmer e masterizzato allo Sterling Studio di New York da Greg Calbi, è il primo disco di inediti dei Litfiba dopo la reunion.

Dopo la pubblicazione del nuovo lavoro i Litfiba ritornano sulle scene live con tre grandi anteprime del tour 2012, prodotto e organizzato da Teg e F&P Group, in collaborazione con Virgin Radio: il 2 marzo al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 6 marzo al Mediolanum Forum di Milano e il 10 marzo al Palalottomatica di Roma.

I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it e nelle prevendite abituali.

Chi acquisterà online, su www.ticketone.it, i biglietti delle anteprime di Firenze, Milano e Roma, riceverà in esclusiva la Litfiba card, titolo di accesso valido per lo show, che offrirà ai titolari l’opportunità di ricevere sconti, vantaggi e contenuti extra.


martedì 22 novembre 2011

Sogno n°1: Le canzoni di Fabrizio De Andrè con la London Symphony Orchestra Diretta da Geoff Westley

Esce oggi l’album Sogno n°1, un omaggio in veste sinfonica alla voce e alle opere di Fabrizio De Andrè da parte della London Symphony Orchestra, diretta dal grande produttore inglese Geoff Westley.


L’album contiene due prestigiosi duetti, con Franco Battiato e con Vinicio Capossela, e due brani  solo orchestrali. 

Registrato nel mese di settembre presso l’AIR Studio e gli Abbey Road Studios di Londra, l’album Sogno n°1, prodotto dall’etichetta Nuvole Production e Sony Music, distribuzione Sony Music, è in vendita in tutti i negozi tradizionali, su iTunes e negli altri digital store. 

Geoff Westley ha interpretato le musiche di Fabrizio De André con grande sensibilità artistica traducendole in vere e proprie partiture originali, rese ancora più suggestive dalle sovrapposizioni della voce di Fabrizio.

Il risultato è una serie di affreschi orchestrali straordinari e commoventi, in cui Westley ha saputo fondere la composizione strumentale contemporanea e la sensibilità interpretativa della più importante orchestra sinfonica del mondo con la voce di Fabrizio, in alcune fra le pagine più alte della musica italiana.

Produttore, arrangiatore e compositore, dalla fine degli anni ’70, Geoff Westley ha costruito un rapporto particolare e privilegiato con l’Italia.

Il progetto discografico verrà presentato al pubblico il 29 novembre alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Genova e il 6 dicembre, sempre alle ore 18.00, alla Fnac di Milano.

L’etichetta Nuvole Production S.r.l. fu voluta da Fabrizio De André. Fino ad oggi ha pubblicato esclusivamente raccolte di De André, alcune delle quali di notevole successo, come “ In direzione ostinata e contraria” volume 1 e 2. Ha, inoltre, pubblicato il video del famoso concerto che Fabrizio De André tenne al Teatro Brancaccio di Roma nel febbraio 1998, e il docu-film Effedia, curato da Teresa Marchesi.

Andrea Giops è stato invece il primo artista che l’etichetta, diretta da Dori Ghezzi, ha deciso di produrre avvalendosi di un team di lavoro di cui fa parte anche Luvi De André.

Questa la tracklist dell’album:
1. Preghiera in gennaio 
2.Ho visto Nina volare 
3. Hotel Supramonte 
4. Valzer per un amore (con la partecipazione di Vinicio Capossela) 
5. Tre madri 
6. Laudate Hominem (solo orchestrale) 
7. Disamistade 
8. Rimini 
9. Anime Salve (con la partecipazione di Franco Battiato 
10.Le nuvole (solo orchestrale)

lunedì 21 novembre 2011

Viva i romantici Il sogno: i Modà pubblicano il primo dvd live

Dallo scorso venerdì Tappeto di fragole è il nuovo singolo dei Modà, estratto dall’album pubblicato lo scorso febbraio il brano arriva a quasi tre mesi di distanza dal precedente singolo Salvami che attualmente detiene la certificazione di Disco d’oro per il download digitale.

Dopo la vittoria del Best Italian Act agli EMA 2011 e la conclusione di un tour che li ha visti impegnati per tutta l’estate e parte dell’inverno in 35 date, la maggior parte delle quali sold out, i Modà hanno deciso di terminare l’anno con un nuovo progetto.

Uscirà proprio domani, martedì 22 novembre, Viva I Romantici - Il Sogno un digipack che oltre a contenere uno dei cd più venduto nel 2011,Viva i romantici, conterrà and il dvd del concerto live registrato alla data sold out di Milano lo scorso 3 ottobre.

L'esibizione sarà alternata da un racconto della storia musicale e non dei Modà nel quale prenderanno la parola non solo i 5 Modà ma anche chi li ha visti nascere e crescere e chi li ha supportati in questi 10 anni di carriera, la regia del dvd è firmata da Gaetano Morbioli. Ma sia il cd sia il dvd conterranno anche un brano inedito dal titolo Anche stasera e il digipack includerà un album fotografico che racconterà attraverso delle istantanee il tour appena concluso.

"La dimensione live è quella che ci appartiene di più. L'uscita di questo dvd-film per noi è il massimo della libidine, anche perché non siamo mai riusciti a guardarci dal vivo. Non si tratta del solito concerto live ma di un vero e proprio film, in cui ci sono anche le nostre voci narranti e quelle di chi ci ha conosciuto e visto crescere", dice Francesco 'Kekko' Silvestre "Volevamo raccontare non cinque ragazzi rockstar ma l'avventura di cinque ragazzi normali partiti dai pub e arrivati al Forum di Assago. Un messaggio di speranza per tutti i giovani. La dimostrazione che si può riuscire".

sabato 19 novembre 2011

Sanremo 2012: indiscrezioni sui possibili partecipanti nella categoria Big

Mancano circa 3 mesi al Festival di Sanremo 2012 e un mese alla ufficializzazione del cast ma iniziano a circolare in rete i nomi di quelli che dovrebbero essere i Big dell’edizione numero 62.

I nomi più eccellenti per ora sono quelli di Francesco Renga, vincitore dell’edizione del 2005 con la canzone Angelo, Nek, reduce dal successo della sua raccolta E da qui e da un tour europeo, e Nina Zilli, che ha partecipato al festival nella sezione giovani nel 2010 presentando il brano L’uomo che amava le donne.

Altro nome che si fa sempre più insistente è quello di Noemi che bisserebbe la presenza al Festival dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il brano Per tutta la vita.

Un’altra artista che dovrebbe prendere parte al Festival 2012 è Arisa, impegnata in queste settimane nel talent show di Sky Uno X Factor 5, che proprio nel corso di una puntata monotematica dedicata ai giudici del programma televisivo ha dichiarato che pubblicherà il suo prossimo album a Febbraio 2012, a buon intenditore poche parole…

Vicino alla firma del contratto con la Rai anche Samuele Bersani che ritornerebbe al Festival di Sanremo dopo ben 12 anni di assenza visto che la sua ultima apparizione sul palco dell’Ariston risale al 2000 con il brano Replay.

Ovviamente anche quest’anno i talent-show forniranno al direttore artistico del Festival numerosi giovani pronti a sgomitare per accaparrarsi un posto nella categoria Big della competizione: sono insistenti le voci di un ritorno a distanza di due anni dalla vittoria con il brano Per tutte le volte che di Valerio Scanu e quello a 3 anni dalla vittoria di Marco Carta, il cantante sardo proprio in questi giorni sta registrando il suo nuovo album all’interno del programma di Maria De Filippi Amici. Altri ragazzi provenienti dai talent che potrebbero essere catapultati sul palco del teatro più famoso della riviera dei fiori sono Annalisa Scarrone e Loredana Errore.

Per finire il Tgcom già un mese fa ha scritto di un possibile duetto tra il cantautore Pacifico, noto cantautore che ha per tra gli atri scritto per Gianna Nannini e Manuel Agnelli degli Afterhours: entrambi sarebbero stati ufficialmente invitati ma Agenelli non avrebbe ancora sciolto le sue riserve.

giovedì 17 novembre 2011

Renato Zero: Due nuovi singoli in radio da domani

Si intitola Puro spirito e verrà pubblicato il prossimo 29 Novembre; si tratta di una raccolta di successi di Renato Zero, che includerà due inediti, 12 pezzi registrati in studio e 4 live.

Da domani potremo ascoltare in rotazione radiofonica Sorridere, sempre! e Testimone, i due brani che quindi anticiperanno e annunceranno la pubblicazione di questo nuovo lavoro.

Il tema di entrambi i brani è la vita, vogliono essere un inno alla vita: in Sorridere, sempre!, brano che si apre con un sax molto accattivante, troviamo questi versi “La vita è tanta… inventala,difendila, lei ti ripagherà” mentre in Testimone, brano che ha un sound riconoscibilissimo della produzione di Renato Zero, uno dei versi più esemplificativi è “Vivi perché ti appartiene ogni momento, e quando credi di essere finito tu invece dacci dentro, vivi”.

I brani scelti nella raccolta non sono brani qualunque, ma i più irriverenti, dissacranti e trasgressivi che compongono il lungo catalogo di questo artista.

Puro spirito è parte integrante di un più ampio progetto attraverso il quale il cantautore si prefigge di rileggere l’intera sua produzione artistica, oltre che ripubblicando ciascun titolo del suo catalogo, anche trasversalmente, individuando cioè, ogni volta, un tema conduttore. Questa volta sarà il turno dell’ironia.

“Quando accade quell’evento lieto e quell’altro triste. Quella ricorrenza. Quel distacco o quel ricongiungimento. Ognuno rammenta le date con un proprio sistema. Nel mio caso ad ogni emissione discografica corrispondono “certi particolari momenti” degni di essere ricordati – spiega Renato -. E poi ciascuna di quelle canzoni è stata in grado di accompagnare periodi più o meno esaltanti della mia vita. I luoghi delle mie ispirazioni non sono mai stati casuali. Una composizione musicale e letteraria necessitano sempre di uno scenario singolare. Di atmosfera e trasporto. Qualcuno ha scritto capolavori persino in un bagno pubblico (al cuor non si comanda). Io, magari più fortunato, sono stato stimolato dai tramonti di Ventotene o dalle notti sempre particolarmente feconde del mio piccolo universo residenziale. Finestre aperte. Pochissima luce artificiale. E soprattutto “silenzio”.

La pubblicazione contiene anche quattro brani live per l’esattezza Madame, Mi vendo, Baratto e Triangolo.

Da martedì scorso invece sono in vendita le ristampe in versione rimasterizzata di due famosi cd di Renato Zero, Voyeur e Zero pubblicati rispettivamente nel 1989 e 1987. Altri due dischi che si aggiungono al al progetto di ripubblicazione di tutto il catalogo dell’artista inaugurato un anno fa con i doppi album Tregua, Artide Antartide, Via Tagliamento 1965-1970 e il rarissimo Prometeo, la pubblicazione è a cura di Tattica mentre la distribuzione è affidata a Indipendente/Mente, i due album sono inoltre anche disponibili anche su iTunes e sugli altri canali digitali.

“Dopo ‘Artide e Antartide’, ‘ Via Tagliamento’, ‘Prometeo’ e ‘Tregua’, è la volta di altri due titoli tutti da riscoprire. Due produzioni eccellenti”, continua Renato. “Voyeur” venne registrato e mixato a Londra nell’arco di quattro mesi di lavorazione. Prodotto interamente dal grande Geoff Westley. Un album moderno e assai distante dalle altre mie produzioni. Sia per la scrittura dei brani. Sia per la vocalità più asciutta ed incisiva. Sia per gli arrangiamenti molto efficaci e fedeli al significato dell’ intera opera. Basta una rilettura per capire la forza degli argomenti contenuti nell’album, da “Il canto di Esmeralda” a “Talento”. Da “I nuovi santi” a “Ha tanti cieli la luna”, l’escursione è davvero ampia e consistente.”

Del doppio album Zero invece Renato racconta che fu “un’altra meravigliosa esperienza che mi permise di approfittare della collaborazione di una schiera di fantastici musicisti. Grazie alle autostrade. Alle linee aeree, ed alle ferrovie, io e il mio grande amico Rodolfo (Foffo) Bianchi, ce ne andammo a spasso per la penisola Italica con i nastri 24 piste sotto il braccio (si fa per dire), pur di raggiungere quei talentuosi… e strappargli una performance. Questo album è una sorta di Musical. – prosegue Zero -. La fantasia è la materia prima di questo progetto. Un percorso assai mosso e imprevedibile. Non nascondo il godimento che provai, nell’operare con totale autonomia. Rispettando e condividendo i suggerimenti e le soluzioni provenienti da tutti i musicisti presenti. In fondo fu una vera jam-session.”

Infine ecco la tracklist di Puro spirito:

1. Sorridere, sempre!
2. Supersolo
3. Erotica apparenza
4. Amore al verde
5. Viva la R.A.I.
6. Amore sì, amore no
7. Soldi
8. Al cinema
9. Profumi, balocchi & maritozzi
10. Danza macabra
11. Galeotto fu il canotto
12. Nuda proprietà
13. La Zeronave
14. Madame
15. Mi vendo
16. Triangolo
17. Baratto
18. Testimone

mercoledì 16 novembre 2011

X Factor 5: Parte domani alle 21.10 su Sky Uno la gara

In diretta dal Teatro della Luna di Assago (MI) andrà in onda infatti la prima delle otto puntate previste nel format originale del programma condotto da Alessandro Cattelan.

I 12 concorrenti finalisti di X Factor 5 avranno l’opportunità di calcare un palcoscenico rivisitato completamente per la nuova edizione del talent. La scenografia è davvero imponente: sono 300 i mq del palco sui quali sono stati installati oltre 200 mq di ledwall. La platea, ridotta per permettere agli scenografi di poter disegnare e costruire un palco di dimensioni considerevoli, potrà ospitare 650 persone; saranno 15 le telecamere che riprenderanno in alta definizione l’intero programma e per la prima volta verranno introdotte delle camere Canon 5D per inquadrare i giudici; ulteriore novità sarà la ripresa e la trasmissione in 3D della finale del programma prevista per il 5 gennaio.

Nulla verrà lasciato al caso soprattutto la ripresa del suono del programma,sicuramente la parte più importante del talent, potrà contrare su impianto audio digitale composto da 60 microfoni; in questa quinta edizione sparirà il corpo di ballo ufficiale ma Luca Tommassini, che si conferma direttore artistico anche quest’anno, arricchirà le esibizioni dei concorreti con balletti costruiti ad hoc.

Come accadeva già nella versione della tv di stato in ogni puntata è prevista la presenza di super-ospiti nazionali e internazionali: nella prima così arriveranno sul palco i Kasabian e di Miguel Bosé che, dopo l'esibizione, siederà dietro il tavolo dei giudici per commentare la gara canora.

I nomi dei 12 concorrenti che si sono aggiudicati la possibilità di partecipare al talent dopo molti provini sono già noti: Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii e Francesca Michelini per la categoria delle under 25 capitanata da Simona Ventura; Davide Papasidero, Valerio De Rosa e Vincenzo Di Bella per la categoria degli under 25 guidata da Morgan; Rahma Hafsi, Antonella Lo Coco e Claudio Cerva in quella degli over 25 capeggiati da Arisa; Café Margot, Le 5 e I moderni nei gruppi vocali di Elio.

Quest’anno X Factor sarà anche interattivo: nel corso della conferenza stampa, svoltasi ieri all’ora di pranzo al Teatro della Luna, è stato confermato che il televoto sarà gratuito via sms, si pagherà soltanto il primo sms al costo di 50 centesimi di euro, di cui il 25% verrà devoluto in beneficenza, via Facebook, via web e attraverso le App ufficiali del programma.

Confermata inoltre la differita del programma su Cielo così come avvenuto per le 4 puntate dedicate ai casting: la domenica alle ore 19.00 il canale 26 del digitale terrestre e 126 della piattaforma Sky riproporrà integralmente la puntata del giovedì passato.

La diretta del programma su Sky Uno durerà ben 3 ore e 30 e al termine del programma partirà un’ulteriore novità della quinta edizione: Xtra Factor. Il programma sarà condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani, con ospiti di volta in volta differenti. Confermate al momento la presenza fissa di Costantino Della Gherardesca e Rocco Tanica, che commenteranno quanto accaduto durante la puntata appena terminata del talent. Anche il pubblico da casa potrà intervenire al dibattito telefonando allo 02 488566 o collegandosi via Skype (xfactor.skyuno), attraverso il sito, la pagina Facebook e il profilo Twitter.

Reduce da un successo inaspettato su You Tube, altra presenza fissa del programma sarà l’aspirante concorrente Fiocco di Neve, scartata nella prima puntata dei casting; dalla camerette di casa sua, che ha fatto da sfondo ad uno sfogo post-eliminazione non proprio gentile soprattutto nei confronti di Simona Ventura, Fiocco di Neve commenterà sicuramente non senza il pepe che la contraddistingue quanto accaduto durante il programma appena terminato.

Per chi non può perdersi nulla del talent show, da venerdì 18 novembre partirà X Factor Daily, in onda dal lunedì al venerdì su Sky Uno alle 19.35, il contenitore seguirà la preparazione dei concorrenti in vista delle esibizioni del giovedì: nelle puntate del lunedì e del martedì vedremo le assegnazioni e l’analisi critica del pezzo, il mercoledì si monitoreranno i miglioramenti, giovedì si spieranno le prove a poche ore dal live e venerdì sarà la volta delle immagini rubate degli eliminati; il 3 dicembre invece su Sky Uno partirà X Factor Weekly, un riepilogo di quanto accaduto durante la settimana per il sabato.

martedì 15 novembre 2011

Jovanotti: dal 29 novembre il dvd dell’Ora Tour

Uscirà il prossimo 29 novembre il dvd live di Jovanotti che immortala lo splendido Ora Tour.

Il nuovo lavoro sarà disponibile in una duplice versione: la prima contenente soltanto il dvd con il concerto, la seconda, in edizione limitata, contenente un doppio dvd e un doppio cd. Il costo di entrambi i cofanetti si aggirerà interno a quello di un normale cd.

Il primo dvd contiene l’intero concerto ma non si ripropone le immagini di un’unica data del tour ma è il frutto del montaggio delle migliori esibizioni registrate durante tutti i concerti della prima parte del tour. Un lavoro meticoloso che ha richiesto un montaggio di oltre 4 mesi. Il dvd include come extra anche i duetti con Ben Harper, Michael Franti, Cesare Cremonini, Luca Carboni e Giuliano Sangiorgi.

Il secondo dvd contiene invece il film-documentario La quarta dimensione, acquistabile comunque tramite iTunes, che racconta il backstage del tour, la preparazione e il pubblico dei concerti che è coinvolto direttamente. Nel dvd si troveranno anche i file .mp3 del concerto, divisi in canzoni, e i video in full HD per guardare il concerto attraverso computer, ipod, cellulari, iphone, ipad, tablets.

Nella versione deluxe del dvd, oltre ad un libretto di 60 pagine e ad alcuni miniposter, ci sarà il doppio cd Ora con l’aggiunta di due bonus track The sound of sunshine con Michael Franti e Regalito con Juanes il grande artista colombiano celebre ovunque per "la camisa negra" e molto amico di Lorenzo.

Il dvd è a cura di Nicolò Cerioni e Leandro Manuel Emede, regia Leandro Manuel Emede, produzione Sugarkane Productions.

Questo il promo del dvd:



domenica 13 novembre 2011

Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice da oggi in preordine su iTunes

Il nuovo disco di Tiziano Ferro L'amore è una cosa semplice, in uscita il prossimo 28 novembre, può essere pre-ordinato su iTunes da questa mattina.

L'album ha volutamente un titolo provocatorio e diretto che rispecchia però il suo contenuto: 14 canzoni che raccontano l'amore e l'ottimismo.

“L’amore è una cosa semplice perchè ti deve semplificare la vita ... ogni volta che c’è ed vero, aiuta a migliorare la qualità della vita delle persone” confessa Tiziano.

A ormai pochi giorni dalla pubblicazione dell’album iniziano a trapelare alcune indiscrezioni: il nuovo lavoro conterrà una collaborazione preziosa e inattesa con uno degli artisti più importanti della scena musicale black mondiale: stiamo parlando di John Legend, voce inconfondibile che contribuisce a rendere la canzone che chiude l’album Karma, versione inglese di Smeraldo una delle nuove canzoni dell’album, un perfetto luogo di incontro tra lo stile e l’eleganza dei due interpreti.

"Cantare con John è stato un sogno che si realizza, uno di quegli incontri che ti aiutano a ricordare perchè ami così tanto la musica" sono queste le parole con le quali Tiziano Ferro ha commentato la collaborazione con Legend.

Ma la stessa gioia e soddisfazione che arriva da John Legend: “Sono onorato di aver preso parte a questa canzone con Tiziano. È un artista dotato di un così grande talento e sono felice di aver potuto collaborare con lui”.

Oltre a John Legend, Tiziano Ferro nel nuovo album album ha scelto di interpretare due canzoni scritte da artisti italiani: Irene Grandi è l’autrice del brano inedito Paura non ho mentre Tiziano ha scelto di inserire all’interno del nuovo lavoro la cover del brano di Nesli La fine, brano che sembra essergli stato 'scritto addosso' e di cui Ferro ripropone un’interpretazione a cui ha semplicemente aggiunto quel colore e calore che hanno reso unica e riconoscibile la sua voce e la sua capacità interpretativa.

Questa la tracklist dell’album:

1. Hai delle isole negli occhi
2. L’amore una cosa semplice
3. La differenza tra me e te
4. La fine
5. Smeraldo
6. Interludio:10.000 scuse
7. L’ultima notte al mondo
8. Paura non ho
9. TVM
10. Troppo buono
11. Quiero vivir con vos
12. ...Ma so proteggerti
13. Per dirti ciao!
14. Karma (feat. John Legend)



sabato 12 novembre 2011

Laura Pausini: Inedito la recensione dell’album

Il nuovo album di Laura Pausini, Inedito, è stabile da venerdì, giorno della sua pubblicazione, al primo posto della classifica di vendite di iTunes; già ad un primo ascolto si capisce che nulla è lasciato al caso, e come sempre accade negli album di Laura, ogni particolare è stato curato fin nei minimi dettagli.

Un album che sicuramente sancisce un passo avanti nella carriera della cantante di Solarolo, un disco maturo, che come ha dichiarato la stessa Pausini in conferenza stampa, vuole essere un’evoluzione e non un cambiamento.

Ecco il racconto di ogni singolo brano:

1. BENVENUTO (Testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi - Musica: Laura Pausini, Paolo Carta)
Di questa canzone si è già parlato tanto essendo stata scelta da Laura come primo singolo del nuovo lavoro. Una scelta che non è stata accettata immediatamente dai presidenti mondiali dalla Warner che avrebbero preferito un brano più ‘pausiniano’ come preludio del nuovo album. Il brano vuole dare il benvenuto alle cose più vere, alle persone che hanno il coraggio di apparire per come sono; è un invito al cambiamento, un richiamo alle cose essenziali, la bellezza delle cose semplici e di quelle piccole cose che animano la vita di tutti i giorni. Le parole della canzone e la semplicità della ritmica, volutamente asciutta e molto diretta, sottolineano ancora di più la positività che vuole essere trasmessa da questa canzone che si apre con un giro di batteria che vuole omaggiare Phil Collins, proprio in concomitanza con l’annuncio di smettere di suonare la batteria del leader dei Genesis.

2.NON HO MAI SMESSO (Testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi - Musica: Laura Pausini, Paolo Carta)
La canzone da venerdì imperversa su tutti i network nazionali; è un brano particolarmente struggente dedicato al rapporto unico che Laura ha con la musica che, come recitano alcuni versi del brano, non ha mai smesso di amare follemente. È la confessione più sincera di quanto Laura ancora oggi consideri il proprio lavoro una grandissima fortuna e di come non abbia mai pensato, neanche per un istante, di lasciare questa sua passione. La ballad, nel perfetto stile pausiniano che la contraddistingue da molto tempo, si apre con un pianoforte e un flauto ai quali via via si aggiungono chiatarre e violini fino all’esplosione della canzone nel secondo ritornello.

3. BASTAVA (Testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi - Musica: Niccolò Agliardi, Massimiliano Pelan)
È un altro brano molto importante dell’album che ha anche una storia alquanto particolare. Questa canzone infatti è nata per essere presentata da Eleonora Crupi un paio di anni fa a Sanremo Lab. Eleonora, una ragazza giovane e molto brava vocalmente così come dichiarato da Laura in conferenza stampa, non è però riuscita ad arrivare al Festival visto che la canzone è stata ‘bocciata’. Niccolò Agliardi, grande amico di Laura, ascoltando il brano ha capito che raccontava esattamente la vita di Laura e ha deciso di farlo ascoltare a Laura che immediatamente si è riconosciuta a pennello nella canzone alla quale ha deciso di cambiare solo due alcune parole che non parlavano di lei per sentirla ancora più sua. Nasce così un brano ‘molto personale e per il quale provo una fortissima emozione nell’essere io l’interprete perché quella che canto è davvero la mia storia’ dichiara la Pausini; sicuramente questo brano è destinato ad essere un prossimo singolo.

4. LE COSE CHE NON MI ASPETTO (Testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi - Music: Niccolò Agliardi, Luca Chiaravalli)
Racconta il momento di quiete nella tempesta della vita, quel momento di quiete che in questi due anni hanno caratterizzato la vita di Laura. La canzone è dedicata al grande pubblico della Pausini che la segue fedelissimo da anni in tutto il mondo. Può anche essere vista come una rivisitazione del 2011 di quella che fu, probabilmente, una delle canzoni più rappresentative del repertorio pausiniano, Le cose che vivi.

5. TROPPO TEMPO featuring IVANO FOSSATI (Testo e Musica: Ivano Fossati)
Il brano racconta il modo che ha la donna di sentire e vivere l’amore e si riconosce subito la scrittura che contraddistingue il grandissimo paroliere Ivano Fossati che dichiara “Cara Laura, mi è piaciuta tanto la sicurezza con cui hai scelto di cantare il brano, che sembrava così distante da te. E invece ci sei entrata dentro in un attico e con quale felicità. Adesso è tua”. È una ballad molto emozionante nella quale per la prima volta in carriera, Laura si impegna a sperimentare nuovi colori della sua voce che non ci aveva mai fatto ascoltare: note molto basse e gravi nella parte iniziale e un ‘altissimo’ Fa Bemolle nel finale. Il brano è stato inciso esattamente come è arrivato nel provino consegnato da Riccardo Benini, nuovo manager della Pausini, un pomeriggio in sala di registrazione. Ma Fossati non si è limitato solo a scrivere testo e musica della canzone, ha deciso di impreziosirlo con un assolo di chitarra elettrica e con un cameo vocale della strofa più importante “Dio salvami oggi oppure quando vuoi, restituiscimi all’amore quando vuoi”.

6. MI TENGO (Testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi - Musica: Niccolò Agliardi, Matteo Bassi, Simone Bertolotti)
Prodotta ed arrangiata da Celso Valli, una delle persone per cui la Pausini nutre grande stima e ammirazione da sempre, è una delle canzoni preferite da Laura di questo album, al primo ascolto del provino ne è stata colpita perché lo stile è molto simile a quello inconfondibile di una sua ‘Amica per l’Abruzzo’, Fiorella Mannoia. Quando Laura chiude il rapporto con una persona fino a qualche tempo fa la decisione era definitiva nonostante questo provocava grande sofferenza. ‘Mi tengo la tua rabbia, se ti pare, la mia, ti giuro, l’ho lasciata andare’ è la strofa che ha fatto innamorare Laura di questa canzone e che descrive appieno ciò che oggi prova per una persona alla quale ha voluto molto bene e per la quale oggi vuole sentire tutti quei sentimenti che le ha lasciato senza rabbia ne rancore. La batteria in questo brano è molto presente probabilmente per scandire lo stato d’animo che viene cantato.

7. OGNUNO HA LA SUA MATITA (Testo: Laura Pausini, Cheope - Music: Daniel Vuletic)
La canzone è prodotta da Corrado Rustici, una delle nuove collaborazione che impreziosiscono questo album, e proprio grazie all’arrangiamento di quest’ultimo il brano riesce ad avere una vena rock nonostante comunque di fondo resti una ballata. L’anima più rock della Pausini fino ad oggi non è mai molto uscita negli album di studio mentre sicuramente nell’ambito dei live questa sua doppia-faccia, quasi contrapposta a quella melodica, era già emersa nelle ultime tournèe. Ognuno ha la sua matita è si un brano arrabbiato “Ascolta questa canzone,è un tuono che spacca il cemento” ma vuole essere anche un’autoconsolazione.

8. INEDITO duet with GIANNA NANNINI (Testo: Laura Pausini, Cheope - Musica: Daniel Vuletic)
È il brano che da il titolo all’intero album, ed è un brano ‘inedito’ soprattutto perché senza dubbio è la canzone più rock che la Pausini abbia mai inciso in studio. Proprio grazie alla grande energia di Gianna Nannini, che duetta con Laura questo brano il brano, il lavoro è stato più semplice. Due mondi artistici, apparentemente così distanti, si fondono insieme nell’intreccio delle due voci. Il duetto è nato dal desiderio di Laura di collaborare nuovamente con la rocker sienese dopo la splendida opportunità avuta in ‘Amiche per l’Abruzzo’ e Corrado Rustici ha poi fatto il resto col suo maestrale arrangiamento. A mio parere è uno dei brani più belli dell’album.

9. COME VIVI SENZA ME (Testo: Laura Pausini, Cheope - Musica: Daniel Vuletic)
Prodotta da Daniel Vuletic, che firma da solo la musica del brano, parla delle persone adulte che vivono insieme da molto tempo e che proprio per la mancanza di novità cadono in crisi. Ma è sbagliato ricercare sempre qualcosa di nuovo perché il bello dei rapporti che durano nel tempo, come quello che lega ad esempio i genitori di Laura, è l’amarsi per come ci si è conosciuti la prima volta. In quest’album Laura ha deciso di avvalersi di un produttore giovane come Daniel Vuletic perché è molto importante che una canzone venga prodotta dalla stessa persona che la scrive e poi se i cantanti affermati non offrono questa possibilità a giovani talenti chi altro potrebbe farlo?

10. NEL PRIMO SGUARDO duet with SILVIA PAUSINI (Testo: Niccolò Fabi, Laura Pausini - Music: Laura Pausini, Paolo Carta)
Il brano è scritto da Niccolò Fabi un artista che Laura ama molto; E’ non è, una delle canzoni più conosciute di Niccolò, interpretata da Laura e inserita come bonus track nella vendita digitale dell’album Io canto, resta una delle sue canzoni preferite in assoluto della musica italiana. Un pomeriggio viaggiando da Milano a Roma Laura ha sentito in radio Lontano da tutto, brano scritto da Fabi per Serena Abrami, e ha deciso di chiamarlo per chiedergli di scrivere un testo su una musica che aveva realizzato. Dando alcune indicazioni sul tema della canzone che voleva fosse la fiducia tra due persone molto intime, Fabi ha realizzato il testo della canzone che possiamo ascoltare al quale Laura ha apportato solo poche modifiche. Una volta cantata Laura però ha capito che questa canzone parlava di sua sorella e del rapporto speciale che le lega. Non senza fatica è riuscita a coinvolgere Silvia nell’incisione del brano che canta forse la frase più importante del brano ‘Nel primo sguardo c’è una verita, dal primo sguardo so che lo farò. In questa canzone ascoltiamo un altro colore vocale della voce di Laura che in questo brano canta con una grande dolcezza senza urlare ne gridare e la Pausini ha deciso di non sostituire il duetto con Silvia nella versione spagnola del brano perché nessun’altra persona poteva cantare quei versi così speciali.

11. NESSUNO SA (Testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi - Musica: Paolo Carta)
La riflessione su questo brano è semplice: l’unica cosa da fare quando si ha paura è fare lo stesso quello che si deve fare, imparando a convivere con la paura stessa. Magari facendosi delle domande, e sapendo da subito che nessuno potrà aiutarci a trovare le risposte. Non importa.L’unica cosa ingiusta verso noi stessi, sarebbe evitare quelle domande che sono un buon modo per provare a crescere. Molta attuale la strofa ‘meglio i vent’anni o chi li rivive? Sbaglia una legge o chi se la scrive?’.

12. CELESTE (Testo: Laura Pausini, Beppe Dati - Musica: Beppe Dati, Goffredo Orlandi)
È la terza canzone prodotta ed arrangiata da Celso Valli, dopo Troppo tempo e Mi tengo, ed è un dialogo con una figlia che deve ancora nascere, una dedica d’amore alla piccola creatura che prima o poi arriverà nella sua vita. Un futuro che non si conosce, ma un ‘benvenuto’ in anticipo alla piccola che avrà davanti a se una vita intera. Anche in questo brano un pianoforte scandisce la parte iniziale del brano che ha un sapore malinconico e di speranza. Brano dalle tonalità profonde, una ballad che si intensifica nella seconda parte.

13. TUTTO NON FA TE (Testo: Laura Pausini, Niccolò Agliardi - Musica: Niccolò Agliardi, Simone Bertolotti, Luca Chiaravalli)
È una canzone cha Laura ha voluto dedicare a sua mamma, ed è curioso come lo stesso Simone Bertolotti, uno degli autori della musica del brano, abbia avuto la stessa intuizione volendo dedicare la canzone a sua mamma da poco scomparsa. Una lettera scritta alla mamma durante un viaggio in aereo e poca importanza ha il luogo in cui ci si trova in quel momento,se si sta partendo o rientrando, l’unica certezza è che anche ‘se tutto mi è dato, tutto non fa te’.

14. TI DICO CIAO (Testo: Laura Pausini, Cheope - Music: Daniel Vuletic)
Il brano che chiude l’intero lavoro è dedicato a Giuseppe, un carissimo amico di Laura, scomparso prematuramente. Il brano, molto intimo e toccante soprattutto nella parte inziale scandita da un semplice pianoforte e da alcune sequenze che aumentano l’atmosfera, è un saluto toccante ‘Ti dico ciao, ma so che è un addio, c’è ancora molto di te, che sento ancor mio’, la canzone cresce nella seconda parte con violini e batteria per poi terminare nuovamente con il solo pianoforte a scandire gli ultimi versi del brano ‘Ti dico ciao, salutami Dio, e digli che tu, sei l’amico mio...’

Inedito: il nuovo album di Laura Pausini finalmente in vendita

La lunga attesa è finita: dopo 2 anni di assenza è finalmente uscito Inedito il nuovo album di Laura Pausini che segna il ritorno della cantautrice romagnola e i fan di tutto il mondo hanno consacrato da subito il nuovo cd facendolo balzare in testa alla classifica di vendite di iTunes già alle 4.00 di venerdì mattina.

Dopo 16 anni di lavoro ininterrotto Laura ha deciso di prendersi un po' di tempo per se stessa: "Era da quando avevo 17 anni che correvo sempre e, ad un certo punto, ho capito che mi dovevo fermare. Volevo stare accanto ai miei genitori, volevo guardare mia madre mentre cucina, volevo andare a fare una cena con i miei compagni di classe. L'ho fatto e sono felissima".

Dopo oltre 700 giorni di assenza finalmente ieri è stato il giorno del gran ritorno: il titolo scelto per il nuovo album è Inedito una scelta non casuale ne scontata come si potrebbe pensare di primo acchito: Inedito non perchè è composto da 14 nuove canzoni ma per indicare un nuovo percorso, un cammino diverso per l'appunto 'inedito'.

Il lavoro di pre-produzione dell'album è stato molto faticoso soprattutto perché inizialmente Laura ipotizzava di ricercare nuove sonorità abbandonando in parte lo stile che fino ad ora le ha regalato il successo mondiale, ma col passare dei giorni e riflettendoci meglio si è resa conto che un'evoluzione può esserci anche senza cambiamento e stravolgimento.

Il cammino per scegliere le canzoni da inserire in questo album è stato lungo per Laura Pausini, che fin dal terzo album è l'unica persona che decide quale canzone includere in un album. Per la scelta dei canzoni ha ascoltato ben 256 canzoni dalle quali ha poi provinato, quindi cantato e inciso, ben 74 brani; noi nella nuova produzione possiamo ascoltarne solo 14, quelle che più rappresentano la Pausini in questo momento e nelle quali si rivede di più.

Ma parliamo concretamente dell'album: registrato tra lo studio ORS di Castelbolognese, Londra, Los Angeles e San Francisco il nuovo lavoro discografico è stato prodotto dalla stessa Pausini con Paolo Carta, Daniel Vuletic, Simone Bertolotti, Celso Valli, Corrado Rustici e Nick Ingman; suonano bel 5 diverse orchestre internazionali: La Royal Philarmonic Orchestra, B.I.M. Orchestra, C.V. Ensamble Orchestra, Orchestra Edodea Ensemble e Solis String Quartet.

Per ottenere un ottimo risultato Laura Pausini ha avuto anche la fortuna di poter vantare, nella realizzazione dell'album, la partecipazione di alcuni dei più grandi professionisti del panorama musicale internazionale: dal basso di Nathan East alla batteria di Ian Thomas, dal basso di Andy Pask alle chitarre di Leo Abrahams e al piano di David Arch, oltre a Michael Urbano, Kaven Rastegar e Frank Martin oltre naturalmente a parte dei produttori e dei musicisti che abitualmente accompagnano Laura in tour.

Ma Laura non si è fermata solo ai musicisti: l'album infatti è impreziosito da canzoni scritte, oltre che da lei, da Niccolò Agliardi, Niccolò Fabi e Ivano Fossati e ci sono tre brani nei quali, oltre alla voce di Laura, possiamo ascoltare anche quella di Gianna Nannini, Ivano Fossati e Silvia Pausini.

La rocker toscana duetta con Laura in Inedito, la title-track dell'album, facendo scaturire forse il brano più rock della carriera della romagnola; durante la registrazione dell'album, inaspettatamente, è arrivato in sala di incisione Riccardo Benini, nuovo manager della Pausini, con un cd contenente il provino di Troppo tempo brano scritto da Ivano Fossati appositamente per la cantante di Solarolo. Ovviamente non si è perso tempo e, senza modificare il brano in alcun modo, Laura ha subito voluto incidere questa canzone; proprio durante la registrazione del brano, Ivano Fossati ha imbracciato una chitarra elettrica incidendone l'assolo e regalando anche un cameo vocale che impreziosisce ancora di più questo brano.

Silvia Pausini infine duetta con la sorella il brano Nel primo sguardo: la scelta di duettare con la sorella è stata dettata proprio dal tema della canzone, la fiducia, e dalla consapevolezza che questa canzone parla proprio di Silvia, del rapporto speciale tra le due sorelle. Non è stato facile convincerla ad incidere il brano ma alla fine la tenacia di Laura ha avuto la meglio e il brano diventa così un grosso regalo per la famiglia Pausini.

Le canzoni inserite in Inedito parlano di sentimenti veri, profondi, gli stessi che Laura ha ritrovato in questi due anni di pausa e riposo ma mi riservo di recensire canzone per canzone in un prossimo post dopo un ascolto approfondito dell'intero album.

giovedì 10 novembre 2011

Laura Pausini: Non ho mai smesso da domani in radio

Si intitola Non ho mai smesso ed è il secondo scelto brano scelto per rappresentare Inedito, il nuovo album di Laura Pausini in pubblicazione mondiale proprio domani, sui network radiofonici. La partenza della rotazione è prevista proprio per domani.

Il singolo è la confessione più sincera di quanto Laura ancora oggi consideri il proprio lavoro una grandissima fortuna e di come non abbia mai pensato, neanche per un istante, a lasciare questa sua passione ‘stare lontani è stata un’esperienza… si ritorna solo andando via’.

La canzone è stata dedicata al rapporto unico che Laura ha con la musica e che, come dice il brano, non ha mai smesso di amare follemente.

Il brano firmato dalla stessa Laura con Niccolò Agliardi, autore anche del primo singolo Benvenuto, è una struggente ballad che richiama sonorità del migliore passato artistico della Pausini. Ma la scrittura e il canto oggi sono maturi e sanno regalare emozioni nuove, più adulte, che ci consegnano una Laura Pausini cresciuta e molto più consapevole di quello che le sta intorno. Il brano inizia con un pianoforte e un flauto ai quali via via si aggiungono chiatarre e violini fino all’esplosione della canzone nel secondo ritornello.

E proprio intorno all’ora di pranzo di oggi Laura Pausini ha voluto fare un regalo a tutti i suoi fan milanesi irrompendo in piazza Duomo con un centinaio di ballerini per presentare ai numerosi fan presenti, vista la mail giunta ai membri del Fanclub ufficiale dell’artista nei giorni scorsi, e ai passanti proprio il brano che da domani irromperà nelle radio di tutto il mondo. Qui sotto il video del Flash Mob:



Come anticipavo prima proprio domani uscirà in tutto il mondo, su etichetta Atlantic Warner Music, Inedito il nuovo album dell’artista che contiene 14 nuovi brani ed è l’undicesimo album della carriera dell’Artista che ha venduto oltre 45 milioni di dischi nel mondo che le sono valsi quattro Grammy Awards.

mercoledì 9 novembre 2011

Giorgia: le date del nuovo tour da marzo

In questi giorni suona su tutti i network nazionali E' l’amore che conta, secondo singolo estratto dall’album Dietro le apparenze il nuovo album della cantautrice romana che resta stabile nella top-ten della classifica di vendite.

Un nuovo album è sempre il preludio di un nuovo tour ed in effetti già in concomitanza con la pubblicazione del nuovo lavoro di inediti Giorgia aveva annunciato due concerti ‘anteprima’ del nuovo tour al Pala Lottomatica di Roma il 21 Gennaio e al Mediolanum Forum di Assago, Milano, il 24 Gennaio.

Due grandi serate, un piccolo assaggio di quello che poi accadrà da Marzo quando invece partirà invece il vero e proprio tour che porterà Giorgia in giro per tutta Italia per più di un mese.

La partenza del tour è prevista per una data molto speciale, la festa delle donne, l’8 marzo.

Giorgia parte l’8 da Bologna, per poi proseguire il 10 a Torino, l’11 a Genova, il 13 a Firenze, il 14 a Udine, il 16 a Padova, il 17 ad Ancona, il 23 a Palermo, il 24 ad Acireale, il 26 a Eboli e il 27 a Napoli. L'ultima data del tour è attualmente il 27 aprile a Saint Vincent per il Festival Babel. Per informazioni e prevendite sul Dietro le Apparenze Tour 2012 basta visitare il sito www.giorgia.net

Ieri inoltre un altro regalo per tutti i fan di Giorgia: durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo programma di Rai Uno condotto da Fiorello in partenza il prossimo lunedì Il più grande spettacolo dopo il weekend è stato reso noto che la cantante romana affiancherà lo showman in ogni puntata cantando alcune delle sue più belle canzoni di oggi e di ieri e duettando con il mattatore romano.

Per concludere le date previste ad oggi del tour

Gennaio
21 – Roma – Pala Lottomatica
24 – Assago (MI) – Mediolanum Forum

Marzo
8 – Bologna – Pala Dozza
10 – Torino – Pala Olimpico
11 – Genova – 105 Stadium
13 – Firenze – Nelson Mandela Forum
14 – Udine – Pala Camera
16 – Padova – Pala Fabris
17 – Ancona – Pala Rossini
23 – Palermo – Pala Uditore
24 – Acireale (CT) – Palasport
26 – Eboli (SA) – Pala Sele
27 – Napoli – Pala Partenope

Aprile
27 – Saint Vincent (AO) - Palais

martedì 8 novembre 2011

X Factor 5: i nomi dei 12 finalisti già noti prima degli Home Visit

Una svista negli store digitali ha quest’oggi svelato in anticipo di due giorni rispetto alla messa in onda i nomi dei 12 finalisti che prenderanno parte alla quinta edizione di X Factor.

Non è ancora chiaro come possa essere accaduto ma questa mattina sulle pagine di alcuni negozi online è stata pubblicata la cover della compilation del talent show di Sky Uno, la cui pubblicazione è prevista per il prossimo 29 novembre, e l’elenco delle 12 canzoni presenti con gli interpreti svelando quindi i nomi dei cantanti che parteciperanno alla prima puntata ‘live’ del programma prevista per il prossimo 17 novembre.

I finalisti sono: per la categoria under 25 donne capitanata da Simona Ventura: Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii e Francesca Michelini; per la categoria guidata da Morgan degli under 25 uomini: Davide Papasidero, Valerio De Rosa e Vincenzo Di Bella; per gli over 25 capeggiati da Arisa: Rahma Hafsi, Antonella Lo Coco e Claudio Cerva ed infine per i gruppi vocali di Elio: Café Margot, Five Sisters (Che dovrebbero prendere il nome di Le 5) e Free Chords (Che a X Factor si chiameranno I moderni).

Ovviamente non appena la notizia si è sparsa sul web i negozi virtuali hanno provveduto ad ‘oscurare’ le pagine inerenti la compilation del programma tv ma il danno oramai sembra fatto. A questo punto potrebbero risentirne gli ascolti della puntata dedicata agli Home Visit, in onda su Sky Uno giovedì alle 21.10 e Venerdì in differità su Cielo, nella quale saranno svelati proprio i 12 nomi che avete appena letto.

Nel corso degli home visit verranno pertanto eliminati: Nadia Burzotta, Paola Marotta e Alessia de Vito nelle under 25 donne; Steven Patrick Più, Jeremy Fiumefreddo e Daniel Adomako negli under 25 uomini; Michele Leonardo Cavada, Paolo Bernardini e Tania Furia negli over 25 e 2080, Mescla e Malviventi nella categoria dei gruppi vocali.

Per concludere ecco la tracklist della compilation:

Antonella – Eppur mi son scordato di te
Cafè Margot – Easy lover
Claudio – My immortal
Davide – Cuore
Francesca – Whole lotta love
I moderni – In the air tonight
Jessica – Caffè nero bollente
Le 5 – Birdland
Nicole – Listen
Rahma – Blame it on the boogie
Valerio - Come il sole all’improvviso
Vincenzo – Anna e Marco

lunedì 7 novembre 2011

Lady Gaga regina degli EMA 2011

E' Lady Gaga la regina dell'edizione 2011 degli MTV Europe Awards; la popstar tedesca nel corso della serata-evento, trasmessa in diretta dal network mondiale, ha ritirato ben 4 premi rispetto alle 6 candidature con le quali si è presentata alla premiazione.

La serata, andata in onda dall'Odyssey Arena di Belfast per l'occasione gremita da 8000 persone, ha visto la superstar tedesca ritirare la statuetta come Miglior artista femminile, Miglior canzone con Born this way, Miglior video e Maggior numero di fans.

Due statuette invece sono state vinte da Justin Bieber, quella come Miglior artista maschile e Miglior artista pop; un po' di serenità per l'artista che in questi giorni è al centro di uno scandalo per un presunto figlio avuto da una scappatella.

Proprio per questa ragione Justin Bieber è stato inseguito per le strade di Belfast insieme alla fidanzata Selena Gomez, che tra l'altro ha condotto con parecchi nei la serata (Mi è sembrata catapultata sul palco senza nemmeno accorgersene), e voci insistenti sembrano confermare che i due si siano chiariti proprio nella città dell'Irlanda del Nord.

Ma torniamo a parlare della serata: nella categoria Miglior novità e Miglior Push il riconoscimento è andato a Bruno Mars, i Linkin Park hanno vinto la categoria Miglior rock, Eminem il Miglior Hip Pop mentre Katy Perry ha vinto la categoria Miglior live solo per citarne alcuni.

Per quanto riguarda noi italiani, unico riconoscimento ai Modà, la band che si è classificata seconda insieme ad Emma al Festival di Sanremo 2011 e che ha da poco concluso un trionfale tour quasi sempre tutto esaurito, che si sono portati a casa il Best Italian Act; flop invece per Adele, assente per motivi di salute, che, nonostante le 3 nomination ricevute, non ha vinto in nessuna categoria.

Lady Gaga è comunque stata la regina della serata non solo per il bottino riscosso ma anche per l'eclettico look con cui è apparsa sul palco, spicca su tutti l'abito color argento con un colletto fuori misura e una machera nera ad oscurargli la faccia, a dir suo perchè ha usato troppo botox.

La serata, per il pubblico italiano, è stata condotta da Marco Mengoni e ha vissuto anche un curioso fuori programma della serata: un giovane che, eludendo il servio d'ordine dell'organizzazione, è riuscito a raggiungere il centro del palco completamente nudo.

domenica 6 novembre 2011

Zucchero: Chocabeck World Tour versione indoor

Partirà domani, con ben due date milanesi al Mediolanum Forum di Assago, il Chocabeck World Tour invernale, la versione 'indoor' di uno dei tour mondiali più seguiti di quest’anno organizzato da F&P Group.

A poche ora dalla partenza, sono già state rese note alcune indicazioni riguardanti la scaletta del concerto. Il live sarà diviso in due parti ben distinte: nella prima Zucchero sarà seduto su un trono a centro palco e proporrà la scaletta del suo ultimo album di inediti pubblicato giusto un anno fa e che ha riscosso un notevole successo, un album dove il blues ha lasciato un po’ il passo al folk. Zucchero ha scelto questa coreografia per la prima parte dello show per rendere omaggio a uno dei suoi miti Solomon Burke.

Nella seconda parte del concerto invece ci saranno naturalmente tutte le hit del bluesman emiiano che anno dopo anno ne hanno confermato e aumentato la fama in Italia e nel mondo: da Miserere a Overdose d’amore, passando da Diavolo in me e Dune Mosse.

Il tour di Zucchero proseguirà per più di un mese, ecco le date:

Novembre
7 e 8 - Assago (Mi) - Mediolanum Forum
9 - Brescia - Fiera Brixia Expo
11 – Perugia - Palasport Evangelisti
12 – Ancona - PalaRossini
14 - Acireale - Palasport
16 – Roma - Palalottomatica
17 - Eboli - Palasele
19 - Casalecchio di Reno (Bo) - Unipol Arena
20 e 21 - Firenze - Nelson Mandela Forum
23 – Bolzano - PalaOnda
24 - Villorba - Palaverde
26 – Torino - Palaolimpico
29 e 30 – Genova - 105 Stadium

Dicembre
1 - Rimini - 105 Stadium
3 – Padova - Arena Spettacoli - Fiera di Padova

Ma in questi giorni viene anche pubblicato Il suono della domenica – Il romanzo della mia vita di Zucchero Fornaciari. Zucchero racconta la sua vita in un romanzo sorprendente che al ritmo arcaico della campagna alterna quello martellante del blues. Un’epopea di terra, di carne, di sesso. Non senza dolorosi lati oscuri. Una vita autentica e sfrenata accompagnata da un sound dionisiaco, a volte diabolico, che si distende nel suono dolce della domenica.

La pubblicazione di questa autobiografia è il preludio di una serie di incontri organizzati dal cantautore emiliano per presentare questo lavoro letterario. Martedì 8 novembre alle ore 14.30 sarà infatti alla FNAC di via Torino a Milano, il 21 novembre alle 15.00 alla Feltrinelli di via De Cerretani a Firenze ed infine il 27 novembre, sempre alle ore 15.00, alla Mondadori di via Monte di Pietà a Torino.

sabato 5 novembre 2011

X Factor 5: Nuovo record di ascolti e gli abbinamenti giudici/categoria

Giovedì in prima serata, la terza puntata del talent show musicale di Sky Uno ha raccolto un ascolto medio di 657.977 spettatori (di cui 45.414 in ascolto differito, pari al 6,9% dell’ascolto medio totale), superando del 24% il risultato di audience della seconda puntata.

Per la rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky, si tratta del miglior risultato di sempre registrato in prime time e gli ascolti del programma stanno crescono di settimana in settimana.

Nella puntata di questa settimana i contatti unici sono stati 1.172.307 con una permanenza record del 56% e sicuramente questo è merito del grande lavoro di montaggio che è stato fatto dalla produzione del programma per rendere X Factor più fluido rispetto alla versione prodotta dalla Rai.

La selezione dei concorrenti nel frattempo prosegue: dai 50.000 candidati iniziali siamo arrivati ad averne solo 24 che si contenderanno i 12 posti disponibili giovedì prossimo nel corso dell’ultima puntata di selezione che ci farà vivere gli home visit.

Nel finale della terza puntata sono stati resi noti gli abbinamenti giudici/categoria della quinta edizione: Simona Ventura guiderà le ragazze dai 16 ai 24 anni, Morgan i ragazzi dai 16 ai 24 anni, Elio i Gruppi Vocali e Arisa gli over 25; la scelta ha confermato le voci che rimbalzavano in rete da qualche giorno.

Pertanto giovedì prossimo Simona Ventura selezionerà le tre ragazze che rappresenteranno la sua categoria tra Jessika Mazzoli, Nadia Burzotta, Francesca Michielin, Nicole Tuzii, Paola Marotta e Alessia De Vito mentre Morgan sceglierà i tre cantanti da portare in trasmissione tra Vincenzo Di Bella, Steven Patrick Piu, Daniel Adomako, Davide Papasidero, Valerio De Rosa e Jeremy Fiumefreddo.

Elio dovrà fare la sua scelta tra i Free Chords, i Malviventi, le Caffè Margot, i 2080, le Five Sisters e i Mescla. Morgan invece dovrà mentre con Arisa agli Home Visit rivedremo Tania Furia, Claudio Cera, Antonella Lo Coco, Paolo Bernardini, Rahma Hafsi e Michele Leonardo Cavada.

giovedì 3 novembre 2011

È vero che vuoi restare: nuovo singolo di Alessandra Amoroso

Da domani inizierà la programmazione radiofonica di È vero che vuoi restare, il nuovo singolo di Alessandra Amoroso, che anticipa di un mesetto la pubblicazione di Cinque passi in più, il primo album live dell’artista pugliese che verrà distribuito in due differenti versioni, quella con 2 cd e quella con 2 cd più dvd.

L’album oltre a contenere la registrazione del live dello scorso anno, che ha registrato il tutto esaurito in ogni concerto, sarà impreziosito dalla presenza di 5 brani inediti, uno per l’appunto è proprio questo nuovo singolo che da domani sarà anche acquistabile su iTunes e sugli altri store digitali.

È vero che vuoi restare è stato scritto da Federica Camba e Daniele Coro mentre gli arrangiamenti sono di Celso Valli e si percepisce, e la canzone conferma ancora una volta le grandi doti vocali di Alessandra.

La nuova ballad di Alessandra Amoroso si apre con le note di un pianoforte, parla di un amore difficile, di un amore inizialmente sereno ma che con il tempo diventa praticamente impossibile, freddo e silenzioso come l’inverno ma alla fine la speranza ha il sopravvento infatti dopo ogni inverno ritorna sempre l’estate, ovvero l’amore "Ho così freddo amore credimi adesso, domani è estate e finirà l’inverno".

La musica accompagna il turbine di emozioni raccontate dalla voce di Alessandra; dal minimalismo del pianoforte iniziale si passa al turbinio di archi presenti nella seconda parte del brano.

La storia narrata nel nuovo brano è molto simile a quanto la cantante salentina ha vissuto in prima persona con il suo attuale compagno Luca De Salvatore, suo fidanzato fin dai tempi della scuola. I due si lasciarono alla fine degli studi per poi ritrovarsi adesso più maturi e pronti ad una vera storia d’amore e addirittura vogliosi.

mercoledì 2 novembre 2011

Eclissi del cuore: nuovo singolo di L'aura

Dallo scorso 28 ottobre è in rotazione radiofonica il nuovo singolo di L’aura, Elissi del cuore che vede la partecipazione straordinaria di Nek. Il brano anticipa l’uscita del nuovo album di L’aura, prevista per gennaio 2012, e arriva dopo il successo radiofonico del primo singolo estivo Gira l’estate.

Eclissi del cuore è disponibile su iTunes e altri digital store nella versione cantata dalla sola L’aura ed è la cover in italiano del brano Total eclipse of the heart, intramontabile ballad del 1982 della cantante gallese Bonnie Tyler.

«Ah, gli anni ‘80! Fenomenali! – racconta L’aura – Gli alti quantitativi di lacca avranno anche bucato l'ozono, ma di sicuro hanno presieduto la nascita di canzoni pop di pregevolissima fattura come questa! Quando mi sono messa per gioco ad adattare in italiano il testo di A total eclipse of the heart, è stato sorprendente notare quanto fosse immediatamente scorrevole… il mio intento era di riuscire a conservare il significato del pezzo originale senza perderne la poesia, e spero di esserci riuscita!»

L’aura può vantare un talento unico sia come compositrice, sia come musicista polistrumentista e cantante. Nell’aprile 2005 pubblica il suo album d’esordio Okumuki (i singoli Radio star, Today e Una favola scalano in contemporanea le classifiche radiofoniche e di vendita). Ad inizio 2006 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone Irraggiungibile, dove ottiene una grande affermazione personale. L’8 giugno 2007 viene pubblicato il secondo album Demian, ricco di sfumature, dalle tinte forti del rock fino ai toni più delicati delle ballad e del jazz. Nel 2008 L’aura partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Big, con il brano sulla nonviolenza Basta!, e all’Heineken Jammin’ Festival, mentre ad ottobre collabora con Gianluca Grignani, con il quale incide il duetto Vuoi vedere che ti amo. Ad ottobre 2010 esce l’EP Sei come me, anticipato dal singolo Come spieghi. Il 29 Giugno 2011 il brano Gira l’estate irrompe nelle classifiche radiofoniche italiane, entrando nella top 20 del Music Control.

martedì 1 novembre 2011

Lioness: Hidden treasures: Album postumo per Amy Winehouse

Cresce l’attesa per la pubblicazione, il prossimo 5 dicembre, dell'album postumo di Amy Winehouse, la cantante scomparsa lo scorso 23 luglio a soli 27 anni per abuso di alcol.

Il nuovo lavoro si intitolerà Lioness: Hidden treasures (Leonessa: tesori nascosti in italiano), e conterrà tracce inedite, versioni rimaneggiate di alcuni classici e un paio di nuove composizioni.

Dopo che la pubblicazione la scorsa settimana di un'inchiesta ha imputato la morte della cantante all'abuso di alcol, la Winehouse bevve una gran quantità di vodka dopo tre settimane di astinenza, provocando una reazione mortale, l’annuncio della pubblicazione di questo lavoro postumo porta nuova linfa e contentezza nei milioni di fan che ancora non si capacitano della perdita della loro beniamina.

Per la Island Records, il nuovo album sarà un "tributo all'artista, al talento e alla donna e serve a ricordare gli straordinari poteri di Amy come cantautrice, cantante e interprete dei classici".

Il nuovo progetto discografico postumo è stato fortemente voluto dai produttori Mark Ronson e Salaam Remi che si sono resi conto di avere una grossa collezione di canzoni che non potevano restare chiuse in un cassetto e che potranno diventare un testamento della Winehouse sia come artista sia come amica.

Secondo quanto anticipato dal noto tabloid inglese Sun, il cd conterrà 12 tracce; il brano Between the cheats, composto nel 2008 per il terzo album della solista e mai inserito, e A song for you, descritta come "straziante" e l'ultima canzone registrata dalla cantante prima della morte, Body and soul, una cover del famoso successo jazz degli anni '30 che la Winehouse ha eseguito in duetto con Tony Bennett negli studi londinesi di Abbey Road lo scorso marzo. Troveranno posto all’interno dell’album anche una traccia registrata mentre la cantante era nel periodo nero dell'eroina, e un'altra che racconta la turbolenta storia con l'ex marito, Blake Fielder-Civil.

Come è stato già anticipato nei giorni scorsi dal padre della cantante Mitch, una parte del ricavato della vendita del nuovo cd andrà alla fondazione a lei intitolata, che sostiene i giovani in difficoltà, sia in Gran Bretagna che all'estero.

Seguimi Seguim!SEGUIMI
Share |