mercoledì 12 ottobre 2011

Bruno Santori: In concerto a Sanremo e Chivasso

Questa sera, alle ore 21.00, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo (Im) e venerdì 14 ottobre, alle ore 21.15, al Duomo di Chivasso (To), Bruno Santori dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la cornamusa solista dello scozzese Finlay MacDonald. Verranno eseguiti due brani di Mendelssohn (La Scozzese e l’Ouverture de La Bella Melusina) ed uno di Maxwell Davies (An Orkney Wedding, with Sunrise).


La Fondazione Orchestra Sinfonica Di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 ICO, nel 1967), ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI. Dal 2010 l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, senza dimenticare la propria vocazione classica e al fine di ampliare la propria offerta musicale, affianca al nome e logo storici il nuovo marchio Sanremo Festival Orchestra. Sotto questo nome , dal marzo 2011 ad oggi, la prestigiosa orchestra ha suonato insieme a Marco Masini, Modà, Nomadi e Nek.


Bruno Santori, a soli cinque anni, si avvia allo studio del pianoforte con il Maestro Silvio Marchesi. A quattordici anni entra a far parte dei Daniel Sentacruz Ensemble, come tastierista e compositore. Nel 1976 il gruppo partecipa al ventiseiesimo Festival di Sanremo con la canzone "Linda bella Linda": dopo questa esperienza, Bruno Santori abbandona i Daniel Sentacruz Ensemble per proseguire lo studio della musica classica e terminare il percorso cominciato in conservatorio.
Dopo aver conseguito brillantemente il diploma in pianoforte, all'età di 23 anni, mosso dall'interesse per la direzione d'orchestra, diviene allievo del Maestro Franco Ferrara.
Il maestro è stato anche il direttore musicale del Festival di Sanremo 2009, diretto da Paolo Bonolis, dove il contributo dato dal maestro ha portato a creare un festival basato sul continuo rapporto tra classica e pop.
Attualmente è il direttore stabile ed artistico dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo.

0 commenti:

Posta un commento

Seguimi Seguim!SEGUIMI
Share |