E’ uscito lo scorso 27 settembre Solo 2.0, il nuovo album di Marco Mengoni che viene pubblicato a quasi due anni di distanza dal precedente album di inediti Re matto: "Questo album nasce dalla depressione post tour!", racconta Mengoni, "Non avevo idea potesse succedere davvero, ma dopo la tournée di Re matto, quando sono tornato a casa, mi sono ritrovato da solo, e questo disco è stato un modo per uscire da questa situazione. E' nato così, passo dopo passo, canzone dopo canzone. Il '2.0' presente nel titolo invece si riferisce al fatto che questa è una versione di Mengoni aggiornata, come Windows".
Il disco è stato anticipato in radio dal primo singolo estratto, Solo, che a livello compositivo è la canzone più difficile dell'intero disco. Non è stato di certo facile per l’artista romano ottenere l’ok dalla Sony Music per la pubblicazione di questo brano come primo singolo, una scelta che comunque alla fine è stata apprezzata dal pubblico.
Solo 2.0, composto da 12 brani, è un mix di brani ritmati con sfumature rock e brani più emozionanti e tranquilli. 2 sono i brani cantati in lingua inglese e inseriti in questo album da Marco Mengoni: Searching e Tonight. I restanti 10 brani spaziano da canzoni più ritmate con un sound quasi rock a brani dal ritmo più contenuto mentre i testi In ogni brano la voce di Marco Mengoni funge da legame tra il testo e la sonorità. Su tutti spiccano Tanto il resto cambia, brano dalle sonorità internazionali dal testo emozionante che tra le altre cose da ieri è diventato il secondo singolo in rotazione radiofonica estratto da questo album, e Un gioco sporco che, ancora una volta, ci permette di ascoltare la voce di Mengoni toccare delle tonalità inimmaginabili.
La realizzazione del disco ha coinvolto alcuni artisti e musicisti del panorama musicale italiano primi fra tutti Davide Rossi che ha realizzato gli arrangiamenti del brano Mangialanima, e Neffa, autore della canzone Un finale diverso. Entrambi hanno saputo fotografare alla perfezione gli stati d’animo di Marco e sono riusciti a realizzare un lavoro che fosse comunque coerente con l’intero album.
L’album è entrato direttamente al primo posto della classifica di vendite lo scorso 7 ottobre, un successo straordinario per l’artista vincitore della terza edizione di X Factor.
La pubblicazione dell’album è naturalmente la prerogativa di una nuova tournèe ancora in via di definizione ma che per il momento ha già alcune certezze, prima fra tutte la partenza fissata da Milano il 26 novembre al Mediolanum Forum seguita 3 giorni dopo, il 29 novembre, dalla data romana al Pala Lottomatica. Il tour proseguirà poi in dicembre con le seguenti date:
1 – Perugia - Pala Evangelisti
3 – Torino - Pala Olimpico
4 – Genova - 105 Stadium
7 – Bologna - Pala Dozza
8 – Padova -Gran Teatro Geox
10 - Ancona - Pala Rossini
14 – Firenze - Nelson Mandela Forum
15 – Napoli - Pala Partenope
17 – Catania – Pala Catania
E proprio a proposito del tour Mengoni afferma: “sono molto emozionato, ma anche molto agitato. C'è poco tempo forse per preparare bene il concerto, ma mi manca molto la vita da palcoscenico, non vedo l'ora!”.
Questa la tracklist dell’album:
1. Solo (Vuelta al ruedo)
2. Un gioco sporco
3. Tanto il resto cambia
4. Searching
5. Uranio 22
6. Come ti senti
7. L’euilibrista
8. Mangialanima
9. Un finale diverso
10. Tonight
11. Dall’inferno
12. Solo (Bolero)
0 commenti:
Posta un commento