giovedì 20 ottobre 2011

X Factor 5: Al via questa sera alle 21.10 su Sky Uno HD

Questa sera avrà ufficialmente inizio la quinta edizione di X Factor, il format nato in Gran Bretagna che per la prima volta nel mondo esce dalle reti generaliste free e approda su una pay tv, così come sottolineato da Lorenzo Mieli, amministratore delegato di FreemantleMedia Italia, casa produttrice in collaborazione con Magnolia dello show.

Il programma approda sulla rete generalista Sky Uno che proprio in concomitanza con la prima puntata del programma inizierà le trasmissioni in HD.


La quinta edizione di X Factor riparte da Simona Ventura, che inizia così la sua avventura a Sky, Morgan, Elio e Arisa; i 4 giudici si sfideranno a colpi di musica coordinati da Alessandro Cattelan che prende il testimone della conduzione da Francesco Facchinetti. Invariate invece le 4 categorie che animeranno la gara: Ragazzi e ragazze under 25, over 25 e gruppi vocali.

Su Sky Uno X Factor sarà più fedele al format originale e oltre alla prima serata e alla striscia in day time prevederà anche “Extra Factor“, un vero e proprio mini show che andrà in onda subito dopo la puntata settimanale. Commenti a caldo, il meglio delle esibizioni appena concluse, insomma una sorta di 'Dopo Festival' che in altri paesi è sempre andato in onda, ma che la Rai non ha mai proposto in Italia.

Il programma vivrà di 12 puntate in prime time; questa sera alle 21.10 su andrà in onda la prima delle due puntate interamente dedicate alle audizioni, dove vedremo gli aspiranti concorrenti esibirsi davanti al pubblico e alla giuria, dalla quale sperano di ricevere almeno tre sì per poter accedere alla fase successiva, i bootcamp. Questa fase sarà interamente raccontata nel corso della terza puntata dedicata alle selezioni, in onda giovedì 3 novembre alle 21.10 sempre su Sky Uno: tutti i candidati si esibiranno a cappella cantando lo stesso brano, senza musica, senza pubblico, contando esclusivamente sulla propria voce. Rimarranno in lizza 6 artisti per ogni categoria.

La scelta finale, che determinerà i 12 concorrenti che entreranno in gara, sarà svelata nel corso della quarta e ultima puntata di casting, gli home visit, in onda il 10 novembre, sempre alle 21.10 su Sky Uno. Nel corso di questo appuntamento verranno presentati i finalisti e gli abbinamenti giudici/categorie. Al momento sappiamo solo che i vocal coach quest'anno sono: Paola Folli per Simona Ventura, Andrea Alberto Tartufi e Diego Calvetti affiancheranno rispettivamente per Elio e Morgan e infine Giuseppe Barbera scelto da Arisa. Note anche le località scelte dai giudici per conoscere i 6 candidati e scegliere i 3 rappresentanti di ogni categoria: Simona Ventura ha scelto la splendida isola di Capri, Elio e Morgan sono rimasti nelle rispettive città, Monza e Milano, mentre Arisa ha preferito la pace delle Dolomiti e la città di Bolzano.

Dal 17 novembre inizieranno le dirette; 8 prime time in diretta dal Teatro della Luna di Assago (MI) nei quali vedremo giudici e concorrenti impegnati in un duello all'ultimo brano fino alla finale del 5 gennaio 2012 che per l'occasione verrà prodotta e trasmessa da Sky in 3D. Il vincitore del programma si aggiudicherà un contratto discografico con Sony Music Italia del valore di 300 mila euro.

Lo sbarco di X Factor su Sky porta con se, per l'appunto, molte innovazione tecnologiche. E' stata realizzata l'applicazione ufficiale per i telefonini Apple e Android di X Factor 2011, ricca di contenuti. Dal 17 novembre si accenderà anche X Factor radio, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, una web radio dedicata al programma, disponibile sul sito internet di Radio 105, nella sezione dedicata ad X Factor del sito web di Sky, sulla pagina facebook del programma, sull'applicazione per telefonini e sul canale 700 della piattaforma di Murdoch Sky Radio.

Nel finale di ognuna delle 8 puntate live dal Teatro della Luna il pubblico da casa potrà esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto che da quest'anno includerà delle consistenti novità: oltre al consueto sms, sarà possibile votare gratuitamente dal sito xfactor.sky.it, dall'applicazione mobile del programma e dalla pagina ufficiale Facebook. Tutte le istruzioni relative ai costi e alle modalità di voto saranno visualizzabili attraverso il tasto verde del telecomando Sky.

Sicuramente il programma e i suoi conduttori non vivranno con lo stress degli ascolti, a differenza di quanto succede sulla tv generalista: Il pubblico della pay tv è sicuramente inferiore a quello della tv generalista. Sarà comunque interessante vedere se il format e soprattutto i talent-show in generale riscuota comunque successo e appeal a dispetto di quanto accaduto a programmi come Star Academy e Baila, costretti a chiudere in anticipo rispetto al previsto.

E proprio a proposito di Auditel la direzione di Sky, durante la conferenza stampa di martedì, ha comunicato che le prime 4 puntate dedicate alle selezioni saranno trasmesse anche da Cielo, il canale 26 del digitale terrestre, 24 ore dopo la prima emissione di Sky Uno. I vertici Sky stanno valutando l'ipotesi di trasmettere, sempre con un ritardo di 24 ore rispetto alla diretta, anche gli 8 prime time.

Per i fan italiani del format un'ulteriore conferma, X Factor 6 vivrà sempre su Sky il prossimo anno visto che l’accordo siglato tra la pay-tv di Rupert Murdoch e la FreemantleMedia Italia è biennale. Non ci resta che sintonizzarci questa sera su Sky Uno per scoprire alcuni dei nuovi talenti che puntano a diventare le nuove pop star italiane.

0 commenti:

Posta un commento

Seguimi Seguim!SEGUIMI
Share |