I tempi cambiano e naturalmente anche le rilevazioni inerenti la vendita dei dischi ne devono tenere conto.
Proprio per rimanere al passo con i tempi la classifica ufficiale Fimi-Gfk, che fino alla scorsa settimana rilevava solamente le vendite dei cd ‘fisici’, quelli insomma che si possono acquistare presso i negozi specializzati e la grande distribuzione, da questa settimana somma le vendite agli album scaricati tramite i negozi virtuali, primo fra tutti iTunes Store.
E così venerdì scorso, 14 ottobre, ecco la prima classifica della storia che prende in esame entrambi i canali di vendita. In testa, e anche questo probabilmente è un primato, il nuovo disco di Ivano Fossati Decadencing. La notizia non stupisce tanto per il posizionamento del nuovo album del cantautore genovese, che in passato ha comunque ottenuto altre volta la prima posizione in classifica, quanto per il fatto che un quarto dei dischi di Fossati venduti questa settimana sia stata acquistata via internet.
In effetti, a dispetto di quanto si poteva immaginare, il cambiamento dei metodi di rilevamento delle vendite musicali non ha avvantaggiato gli artisti più giovani, quelli che sicuramente hanno un maggior numero di fan giovani.
E’ indubbio che d’ora in avanti la classifica di vendite, che continuerà ad essere pubblicata ogni venerdì, sarà più veritiera visto che la percentuale media di vendita di album attraverso i siti di download digitale nel 2010 è stata stimata intorno al 16% e sembra che a fine del 2011 si possa arrivare al 20%.
Si è completato così l'ammodernamento dei sistemi di rilevazione dopo che da oltre due anni anche la classifica dei singoli teneva presente, in questo caso in via esclusiva, i download digitali effettuati dai negozi virtuali.
Per dovere di cronaca ecco le prime dieci posizioni di questa settimana che tiene in considerazione le vendite dal 03 al 09 ottobre 2011:
1. Ivano Fossati - Decadencing
2. Adele - 21
3. Giorgia - Dietro le apparenze
4. Emma - Sarò libera
5. Marco Mengoni - Solo 2.0
6. Modà - Viva i romantici
7. Jovanotti - Ora
8. Red Hot Chili Peppers - I’m with you
9. Stadio - Diamanti e caramelle
10. Vasco Rossi - Vivere o niente
0 commenti:
Posta un commento