martedì 25 ottobre 2011

X Factor: Successo per la prima puntata

X Factor è sempre X Factor. È questo quello che emerge dagli ascolti della prima puntata andata in onda lo scorso giovedì su Sky Uno.


Il programma, condotto quest’anno da Alessandro Cattelan e che vede Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa in giuria, ha raccolto ben 518.716 spettatori sommando gli ascolti di Sky Uno e Sky Uno +1. Miglior risultato dell’anno per la rete di punta dell’intrattenimento della piattaforma satellitare di Murdoch e secondo miglior risultato di sempre alle spalle delle prime due puntate del Fiorello Show.

Gli ascolti aumentano se prendiamo in considerazione anche le ulteriori passaggi su Sky Uno e anche i passaggi su Cielo. La puntata d'esordio di X Factor ha raccolto in totale 1.283.562 spettatori.

Se consideriamo invece gli spettatori unici il programma ha raccolto ben 3.505.647 persone.

Ovviamente i dati non possono essere paragonati a quelli della tv in chiaro visto che Sky conta 5 milioni di abbonati. Possiamo quindi affermare che la musica in tv fa ascolti, e probabilmente l’errore della Rai è stato quello di lasciarsi sfuggire un format che piace al pubblico italiano. Proprio venerdì a distanza di poche ore dalla diffusione dei dati di ascolto di Sky la Rai di contro comunicava la chiusura definitiva di Star Academy, programma che aveva supplito all’assenza del talent Magnolia, annullando di fatto anche la puntata finale inizialmente prevista per lo scorso sabato pomeriggio.

Sempre venerdì come cigliegina sulla torta dalle pagine di facebook è esplosa la polemica tra Francesco Facchinetti e Simona Venutra. La Ventura infatti nel corso della conferenza stampa di presentazione di X Factor alle insistenti domande riguardanti il format concorrente Rai aveva consigliato a Facchinetti di fermarsi un attimo e di prepararsi, studiando un pochino di più. Così ecco affidata a un post pubblicato sul social network più diffuso del momento la replice: "Ti scrivo qua per chiederti di farti sentire direttamente con me la prossima volta che vuoi dire qualcosa che mi riguarda: non sei mica la mia mamma artistica? Per concludere, su una cosa ti do ragione: devo fermarmi un po' ... Però accetta un consiglio a tua volta: fermati anche tu, sì, fermati a ragionare, prima di parlare".

0 commenti:

Posta un commento

Seguimi Seguim!SEGUIMI
Share |