sabato 1 ottobre 2011

L’edizione 2011 di CartaSi Area Sanremo si arricchisce di 3 nuove iniziative collaterali dedicate ai talenti che parteciperanno all’unico concorso che porta i giovani al Festival di Sanremo.


Nel corso della conferenza stampa di presentazione avvenuta a Milano, Giorgio Giuffra, presidente del comitato organizzatore di CartaSi Area Sanremo, ha presentato CartaSi Area Sanremo Village, CartaSi Area Sanremo Festival e CartaSi Area Sanremo Tour i tre nuovi progetti riservati agli artisti emergenti che si sono iscritti entro il 16 settembre.

Ecco i dettagli di ogni singolo progetto:

CartaSi Area Sanremo Village
Durante lo svolgimento dei Corsi di Base, in programma a Sanremo dal 1° al 7 ottobre 2011, tutti gli iscritti a SanremoLab e SanremoDoc avranno a disposizione dopo le lezioni il CartaSi Area Sanremo Village: un luogo di aggregazione per i musicisti emergenti che partecipano al concorso. Alla presenza dei docenti, dei giornalisti e dell’organizzazione potranno dar vita a speciali jam session e a personali show case, per confrontarsi avere consigli e critiche costruttive sul loro percorso artistico.

CartaSi Area Sanremo Festival
Nella settimana del 62° Festival della Canzone Italiana CartaSi Area Sanremo, insieme ai suoi partner e collaboratori, sarà
protagonista degli eventi collaterali alla manifestazioni. CartaSi Area Sanremo sarà presente con un palco dedicato alle esibizioni degli artisti emergenti che hanno partecipato al concorso e con altre iniziative.

CartaSi Area Sanremo Tour
Sanremo Promotion ha organizzato un progetto che coinvolgerà i 50 finalisti di CartaSi Area Sanremo 2011. Un Tour che porterà in diverse località italiane, nelle quali gli artisti emergenti potranno esibirsi live su un vero palco davanti a migliaia di persone.

Sono 281 le iscrizioni alla prima fase di CartaSi Area Sanremo, per un totale di 416 giovani artisti che, dopo la fase di accoglienza prevista per oggi e domani, parteciperanno alla prima sessione di lezioni dell’edizione 2011 in calendario dal 3 al 7 ottobre. Venticinque professionisti del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo per una settimana seguiranno il percorso dei giovani artisti: tra i più affermati Gino Paoli, Nek, Fausto Leali, Povia, Irene Fornaciari.

Le commissioni delle due sezioni SanremoLab (dedicata ai brani inediti in lingua italiana) e SanremoDoc (dedicata a braniinediti in lingua dialettale) sono formate rispettivamente da: Niccolò Agliardi, Beppe Carletti e Syria, presidente Mauro Ermanno Giovanardi; Massimo Morini dei Buio Pesto, Davide Van De Sfroos e Peppe Voltarelli, presidente Edoardo Bennato.

Il comitato organizzatore dell’edizione 2011 di CartaSi Area Sanremo: Giorgio Giuffra (Presidente), Donato Di Ponziano (Vice Presidente - Responsabile Promozione e Pubbliche Relazioni), Paolo Giordano (Capo Struttura), Bruno Santori (Responsabile Artistico - Musicale), Sonia Falzone (Capo Progetto).
Ai corsi di base seguiranno le prime fasi di eliminazione e dal 25 al 27 novembre i corsi di perfezionamento.

A conclusione delle fasi eliminatorie le Commissioni di CartaSi Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.

Seguimi Seguim!SEGUIMI
Share |