domenica 30 ottobre 2011

Sarò libera: terzo album di inediti per Emma

Si intitola Sarò libera ed è il terzo album di inediti di Emma Marrone pubblicato lo scorso 20 settembre, segue i precedenti Oltre e A me piace così (Pubblicato anche in repackaging dopo la partecipazione insieme ai Modà a Sanremo) e anche questa settimana si mantiene nella top-five dei dischi più venduti in Italia.

Il nuovo lavoro discografico della vincitrice di Amici 2010 è stato anticipato in radio dal singolo che ha poi dato il titolo a tutto l’album, Sarò libera, brano intenso scandito da un pianoforte sicuramente dal forte appeal commerciale.

Le tredici tracce che compongono l’album parlano d'amore visto da tutte le angolazioni possibili.

Ma analizziamo i brani: Tra passione e lacrime, il singolo in programmazione radiofonica proprio dallo scorso venerdì, apre l’album; una chitarra e la voce rauca e passionale di Emma per il racconto di una storia vera che riesce con la sua sensibilità e grande interpretazione a far arrivare al pubblico emozioni contrastanti come gioia e rabbia.

Brani come Senza averti mai, Non sono solo te e Ti capita mai esaltano ancora una volta, come se ce ne fosse ancora bisogno, la grande capacità vocale dell’artista pugliese che riesce a non esagerare mai mantenendo quindi una certa eleganza interpretativa.

Dopo Dove finisce la notte arriva Acqua e ghiaccio un brano che tratta un argomento molto delicato, quello dell’anoressia, che per fortuna Emma non ha mai dovuto affrontare in prima persona. Si torna a parlare d’amore in Maledetto quel giorno, in cui si maledice il giorno in cui è avvenuto un incontro che di eterno purtroppo non aveva nulla, e Cercavo amore, brano molto orecchiabile nel quale ancora una volta si torna a parlare delle illusioni che spesso porta l’amore.

Tanto per cambiare l’amore è protagonista anche in Da quando mi hai lasciato tu: il titolo racconta a pieno il tema della canzone, Un attimo, Protagonista: lei che fino ad ora ha ricoperto un ruolo marginale nella relazione vuole diventare a tutti gli effetti la protagonista, per l’appunto, e vivere alla luce del sole ogni emozione , e dell’ultimo brano Scusa se vado via, giusto epilogo per la canzone che chiude l’intero cd.

L’album è disegnato a misura per il target a cui Emma ha sempre fatto riferimento, i ragazzi più giovani e le ‘mamme’ forse l’unico neo è quello di cantare troppe canzoni con un tema simile se non identico: l’amore può essere il filo conduttore di un’intero lavoro ma cerchiamo almeno di declinarlo in svariate sfaccettature.

Ecco il videoclip del nuovo singolo Tra passione e lacrime in anteprima sul sito del Corriere della sera.




La tracklist dell’album:

1. Tra passione e lacrime
2. Sarò libera
3. Senza averti mai
4. Non sono solo te
5. Ti capita mai
6. Dove finisce la notte
7. Acqua e ghiaccio
8. Maledetto quel giorno
9. Cercavo amore
10. Da quando mi hai lasciato tu
11. Un attimo
12. Protagonista
13. Scusa se vado via

sabato 29 ottobre 2011

Michael Jackson: il re del guadagno postumo

È Michael Jackson, per il secondo anno consecutivo, a guidare la 'speciale' classifica delle celebrità americane che continuano a produrre ingenti quantità di denaro anche da defunti. Lo rivela la rivista Forbes che ogni anno, in questo periodo, stila questa particolare classifica.

Il re del pop batte di gran lunga il re del rock'n'roll Elvis Presley; Jackson infatti dall'ottobre 2010 all'ottobre 2011 ha fatto guadagnare ben 170 milioni di dollari ai suoi eredi diretti (tra vendite di dischi, pubblicazioni, concerti e show come quello del Cirque di Soleil) mentre Presley da oltre 30 anni fa guadagnare ai suoi postumi la 'modica' cifra di 55 milioni di dollari l'anno.

Terzo posto per l'icona per eccellenza delle star di Hollywood, forse la donna più amata dagli americani, Marylin Monroe che fa guadagnare 27 milioni di dollari all'anno alla società Authentic Brands Group che ha acquistato i diritti per lo sfruttamento dell'immagine della signora Monroe. Seguono nella classifica di Forbes il creatore di Snoopy, il fumettista Charles Schultz, Charlie Brown e gli altri Peanuts.

È impressionante comunque pensare che Michael Jackson con i suoi 170 milioni di dollari l'anno occupa la seconda posizione , alle spalle degli U2, nella graduatoria che classifica i personaggi che negli ultimi 12 mesi hanno guadagnato di più.

giovedì 27 ottobre 2011

Unica: nuovo singolo e nuovo sito internet per Antonello Venditti

Sarà in radio tra poco ore Unica, il nuovo singolo di Antonello Venditti che anticipa la pubblicazione del suo nuovo album di inediti prevista per il prossimo mese di Novembre, che prenderà il titolo proprio da questa canzone.

Da ieri è invece online il nuovo sito ufficiale, antonellovenditti.it, realizzato da Romavirtuale.com, che oltre a contenere le informazioni riguardanti la sua carriera (una discografia dettagliata, foto, videoclip e materiale biografico) e tutte le news sulle sue attività (dischi in uscita, singoli in radio, concerti ed eventi extra-musicali in programma, anteprime audio e video, esclusive, sorprese per i fan e molto altro) permette a tutti i fan del cantautore romano di rimanere quotidianamente in contatto con l’artista.

Unica è una canzone d'amore, un amore finito di due persone complementari, due arterie diverse dello stesso cuore per usare una strofa del 'poeta' romano, che fa soffrire il partner che tra le altre cose chiama inutilemente la ex amata trovando il telefono spento e con un refrain dai toni abbastanza struggenti ‘Tu ora dove sei, se vivi un’altra storia con chi stai?... Chi ti griderà sei unica?’ E la conclusione abbastanza malinconica del brano con il ripetersi della frase, quasi tentando di convincersi ‘Io danno in amore’ ma credo che la speranza sia sempre l'ultima a morire... anche nel caso di questa canzone. Melodia tipica del mondo di Antonello Venditti che si intreccia tra una chitarra elettrica e i violini che saprà accattivarsi l’attenzione degli ascoltatori e soprattutto dei fan del cantautore romano.

Sul sito è già online il videoclip de La ragazza del Lunedì, ironico brano dedicato a Silvio Berlusconi che sarà inserito nel nuovo disco di inediti in uscita il 29 novembre. Nel video oltre ad Antonello Venditti compare anche Carlo Verdone alla chitarra e grazie ad un fotomontaggio in alcune scene il volto di Carlo Verdone viene coperto da quello del presidente del consiglio. "Ti vedo triste non sei mai stato così...; Silvio cosa farò senza di te. Mi riprenderò la vita, che ho vissuto insieme a te" questi sono due versi estratti dal testo del brano. Ecco il videoclip:





mercoledì 26 ottobre 2011

Colosseo: il primo live di Biagio Antonacci

È stato pubblicato ieri Colosseo, primo album dal vivo di Biagio Antonacci, un cofanetto composto da cd e dvd registrato la scorsa estate durante l’evento Biagio Antonacci Colosseo Concerto per l'Unesco.

Proprio lo scorso 3 luglio, Biagio Antonacci ha organizzato un concerto semi-acustico ad hoc nel rispetto del sito Patrimonio dell'Umanità. Suonando e cantando accompagnato da violini, chitarre, percussioni, attorniato dalla scenografia naturale del Colosseo, alla quale sono stati aggiunti solo alcuni giochi di luce per non trasformare eccessivamente un luogo così speciale.

Il cantautore milanese ha inserito in scaletta tante hit di successo: dalla più recente Inaspettata e Se fosse per sempre a brani del calibro di Iris (Tra le tue poesie), Se è vero che ci sei, Sognami, Quanto tempo e ancora e Vivimi, oltre all'omaggio musicale, riarrangiato appositamente per questa serata esclusiva, di Amore caro, amore bello il brano portato al successo da Bruno Lauzi scritta dal duo Mogol-Battisti.

Questo nuovo lavoro discografico di Antonacci consentirà anche a coloro che non sono stati presenti all’evento, all’interno dell’Anfiteatro Flavio c’erano solamente 600 spettatori, di rivivere le immagini e le emozioni di un concerto unico. Come l’evento-concerto dello scorso 3 Luglio, anche l'album sosterrà l’istituzione di borse di studio per giovani archeologhe ed archeologi provenienti da Paesi in stato di guerra.

In questi giorni Biagio Antonacci è impegnato in studio di registrazione per la realizzazione di un nuovo album di inediti la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2012 e che sarà il preludio di una nuova tournèe live che porterà il cantautore ad esibirsi, nella prossima tarda primavera nei palazzetti più importanti d’Italia. I biglietti saranno in vendita da mercoledì 2 novembre.

Queste le date confermate ad oggi per il mese di Maggio:

5 – Bari 
7 - Acireale (CT) 
9 - Eboli (SA) 
10 – Caserta 
12 – Roma 
13 – Firenze 
15 – Ancona 
16 – Bologna 
18 – Mantova 
19 – Padova 
20 - Conegliano (TV) 
22 - Trieste 
23 - Trento 
24 – Genova 
26 – Torino 
29 - Rimini 
30 – Perugia 

Per concludere la track-list del cd e dvd:

CD 
1. Inaspettata 
2. Lascia stare 
3. Non ci facciamo compagnia 
4. Se fosse per sempre 
5. Come se fossi un’isola 
6. Se è vero che ci sei 
7. Lei, lui e lei 
8. Sognami 
9. Quanto tempo e ancora 
10. Pazzo di lei 
11. Non tentarmi 
12. Vivimi 
13. Ritorno ad amare 
14. Amore caro, amore bello 
15. Buongiorno bell’anima 
16. Immagina 
17. Chiedimi scusa 
18. Iris (Tra le tue poesie)

DVD
1. Intro 
2. Eternità 
3. Inaspettata 
4. Lascia stare 
5. Non ci facciamo compagnia 
6. Se fosse per sempre 
7. Come se fossi un’isola 
8. Se è vero che ci sei 
9. Quell’uomo lì 
10. Convivendo 
11. Lei, lui e lei 
12. Sognami 
13. Quanto tempo e ancora 
14. Pazzo di lei 
15. Prima di tutto 
16. Non tentarmi 
17. Vivimi 
18. Ritorno ad amare 
19. Amore caro, amore bello 
20. Buongiorno bell’anima 
21. Immagina 
22. Chiedimi scusa 
23. Iris (Tra le tue poesie) 
Contenuti speciali (Backstage)

martedì 25 ottobre 2011

X Factor: Successo per la prima puntata

X Factor è sempre X Factor. È questo quello che emerge dagli ascolti della prima puntata andata in onda lo scorso giovedì su Sky Uno.

Il programma, condotto quest’anno da Alessandro Cattelan e che vede Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa in giuria, ha raccolto ben 518.716 spettatori sommando gli ascolti di Sky Uno e Sky Uno +1. Miglior risultato dell’anno per la rete di punta dell’intrattenimento della piattaforma satellitare di Murdoch e secondo miglior risultato di sempre alle spalle delle prime due puntate del Fiorello Show.

Gli ascolti aumentano se prendiamo in considerazione anche le ulteriori passaggi su Sky Uno e anche i passaggi su Cielo. La puntata d'esordio di X Factor ha raccolto in totale 1.283.562 spettatori.

Se consideriamo invece gli spettatori unici il programma ha raccolto ben 3.505.647 persone.

Ovviamente i dati non possono essere paragonati a quelli della tv in chiaro visto che Sky conta 5 milioni di abbonati. Possiamo quindi affermare che la musica in tv fa ascolti, e probabilmente l’errore della Rai è stato quello di lasciarsi sfuggire un format che piace al pubblico italiano. Proprio venerdì a distanza di poche ore dalla diffusione dei dati di ascolto di Sky la Rai di contro comunicava la chiusura definitiva di Star Academy, programma che aveva supplito all’assenza del talent Magnolia, annullando di fatto anche la puntata finale inizialmente prevista per lo scorso sabato pomeriggio.

Sempre venerdì come cigliegina sulla torta dalle pagine di facebook è esplosa la polemica tra Francesco Facchinetti e Simona Venutra. La Ventura infatti nel corso della conferenza stampa di presentazione di X Factor alle insistenti domande riguardanti il format concorrente Rai aveva consigliato a Facchinetti di fermarsi un attimo e di prepararsi, studiando un pochino di più. Così ecco affidata a un post pubblicato sul social network più diffuso del momento la replice: "Ti scrivo qua per chiederti di farti sentire direttamente con me la prossima volta che vuoi dire qualcosa che mi riguarda: non sei mica la mia mamma artistica? Per concludere, su una cosa ti do ragione: devo fermarmi un po' ... Però accetta un consiglio a tua volta: fermati anche tu, sì, fermati a ragionare, prima di parlare".

lunedì 24 ottobre 2011

Tiziano Ferro Tour 2012: annunciate le date

Partirà da Torino il prossimo 10 aprile L'amore è una cosa semplice Tour 2012, il nuovo tour di Tiziano Ferro che segue la pubblicazione dell'omonimo album di inediti in uscita a novembre su etichetta EMI Music Italy e anticipato dal singolo La differenza tra me e te in questi giorni in testa alle airplay italiane.

Il concerto si terrà al Palaolimpico, l'impianto ormai diventato tempio dei concerti italiani. Il tour porterà Tiziano tra aprile e maggio nelle principali città italiane, per concludersi all'Hallenstadion di Zurigo. I biglietti saranno disponibili dalle ore 9.00 di mercoledì, in esclusiva per i possessori di carta di credito American Express, su www.ticketone.it/americanexpress, e per gli iscritti al TZN Fan Club.

Dalle ore 10.00 di venerdì sarà invece possibile acquistare i biglietti tramite il circuito TicketOne e nelle prevendite autorizzate. La prevendita American Express non sara' attiva per la data di Zurigo, per questa data è possibile trovare informazioni su www.goodnews.ch e www.ticketcorner.ch. "E' un disco tutto suonato e praticamente registrato dal vivo - ha detto Tiziano Ferro parlando del nuovo album - generalmente buona alla prima". In scaletta ci sono tredici canzoni per la maggior parte composte da Tiziano, testo e musica, a parte due collaborazioni con Irene Grandi e con il rapper Nesli.

Ecco le date confermate ad oggi del tour:

Aprile 
10 - Torino – Palaolimpico 
13 - Bologna – Unipol Arena 
15 - Eboli – Palasele 
17 - Acireale – Palasport 
21 - Caserta – Palamaggiò 
25 - Firenze – Mandela Forum 
28 - Pesaro – Adriatic Arena 

Maggio
2 - Milano – Mediolanum Forum 
7 - Treviso – Palaverde 
10 - Verona – Arena 
15 - Perugia – Palaevangelisti 
19 - Genova – 105 Stadium 
23 - Zurigo – Hallenstadion

domenica 23 ottobre 2011

Inedito: i duetti di Laura Pausini nel nuovo album

Il countdown oramai sta per arrivare alla fine della sua corsa. Mancano oramai meno di tre settimane alla pubblicazione del nuovo album di Laura Pausini prevista per il prossimo 11 novembre 2011.

È già possibile preordinare il nuovo lavoro su i-Tunes dove sono disponibile due versioni dell’album: la versione standard, che rispetto alla versione fisica del cd include anche il brano A simple vista, e la versione deluxe che include 33 canzoni, il videoclip ufficiale di Benvenuto e il video del making of del clip oltre naturalmente al digital booklet dell’album.

Grazie alle tracklist pubblicate su i-Tunes sono emersi alcuni dettagli inerenti ai duetti presenti nell’album: saranno ben tre e riguarderanno 2 grandi della musica italiana e un volto molto famigliare a Laura Pausini. La title track dell’album inedito sarà duettata insieme a Gianna Nannini, si rinnova così la collaborazione con la cantautrice toscana nata in occasione della realizzazione del concerto Amiche per l’Abruzzo. Il brano verrà duettato con la Nannini anche nella versione spagnola. Troppo tempo vede invece un featuring molto importante: Ivano Fossati. Infine Laura ha deciso di coinvolgere nella sua nuova produzione anche la sorella Silvia con la quale duetterà il brano Nel primo sguardo.

È curioso notare che nella versione deluxe dell’album ci saranno ben 5 versioni di questo brano: quella italiana in duetto con Silvia, la versione interpretata solo da Laura, la versione spagnola, quella francese e quella portoghese. La versione deluxe dell’album, al momento solo in preordine, risulta già nella top-five della classifica di vendite degli album di i-Tunes.



Ecco le track-list dell'album

Versione stardard
1. Benvenuto
2. Non ho mai smesso
3. Bastava
4. Le cose che non mi aspetto
5. Troppo tempo (feat. Ivano Fossati)
6. Mi tengo
7. Ognuno ha la sua matita
8. Inedito (Duetto con Gianna Nannini)
9. Come vivi senza me
10. Nel primo sguardo (Duetto con Silvia Pausini)
11. Nessuno sa
12. Celeste
13. Tutto non fa te
14. Ti dico ciao
15. A simple vista (Disponibile solo su i-Tunes)

Versione deluxe
1. Benvenuto
2. Non ho mai smesso
3. Bastava
4. Le cose che non mi aspetto
5. Troppo tempo (feat. Ivano Fossati)
6. Mi tengo
7. Ognuno ha la sua matita
8. Inedito (Duetto con Gianna Nannini)
9. Come vivi senza me
10. Nel primo sguardo (Duetto con Silvia Pausini)
11. Nessuno sa
12. Celeste
13. Tutto non fa te
14. Ti dico ciao
15. Bienvenido
16. Jamàs abandoné
17. Bastaba
18. Las cosas que no me espero
19. Hace tiempo (feat. Ivano Fossati)
20. Me quedo
21. Cada uno juega su partida
22. Inédito – Lo exacto opuesto de ti (Duetto con Gianna Nannini)
23. Còmo vives tù sin mì
24. A simple vista
25. Quién lo sabrà
26. Asì celeste
27. Lo que tù me das
28. Te digo adios
29. Inedito (Solo version)
30. Nel primo sguardo (Solo version)
31. Dans le premier renard
32. Inédito – Lo exacto opuesto de ti (Solo version)
33. No primeiro olhar

sabato 22 ottobre 2011

Marco Mengoni: Solo 2.0

E’ uscito lo scorso 27 settembre Solo 2.0, il nuovo album di Marco Mengoni che viene pubblicato a quasi due anni di distanza dal precedente album di inediti Re matto: "Questo album nasce dalla depressione post tour!", racconta Mengoni, "Non avevo idea potesse succedere davvero, ma dopo la tournée di Re matto, quando sono tornato a casa, mi sono ritrovato da solo, e questo disco è stato un modo per uscire da questa situazione. E' nato così, passo dopo passo, canzone dopo canzone. Il '2.0' presente nel titolo invece si riferisce al fatto che questa è una versione di Mengoni aggiornata, come Windows".

Il disco è stato anticipato in radio dal primo singolo estratto, Solo, che a livello compositivo è la canzone più difficile dell'intero disco. Non è stato di certo facile per l’artista romano ottenere l’ok dalla Sony Music per la pubblicazione di questo brano come primo singolo, una scelta che comunque alla fine è stata apprezzata dal pubblico.

Solo 2.0, composto da 12 brani, è un mix di brani ritmati con sfumature rock e brani più emozionanti e tranquilli. 2 sono i brani cantati in lingua inglese e inseriti in questo album da Marco Mengoni: Searching e Tonight. I restanti 10 brani spaziano da canzoni più ritmate con un sound quasi rock a brani dal ritmo più contenuto mentre i testi In ogni brano la voce di Marco Mengoni funge da legame tra il testo e la sonorità. Su tutti spiccano Tanto il resto cambia, brano dalle sonorità internazionali dal testo emozionante che tra le altre cose da ieri è diventato il secondo singolo in rotazione radiofonica estratto da questo album, e Un gioco sporco che, ancora una volta, ci permette di ascoltare la voce di Mengoni toccare delle tonalità inimmaginabili.

La realizzazione del disco ha coinvolto alcuni artisti e musicisti del panorama musicale italiano primi fra tutti Davide Rossi che ha realizzato gli arrangiamenti del brano Mangialanima, e Neffa, autore della canzone Un finale diverso. Entrambi hanno saputo fotografare alla perfezione gli stati d’animo di Marco e sono riusciti a realizzare un lavoro che fosse comunque coerente con l’intero album.

L’album è entrato direttamente al primo posto della classifica di vendite lo scorso 7 ottobre, un successo straordinario per l’artista vincitore della terza edizione di X Factor.



La pubblicazione dell’album è naturalmente la prerogativa di una nuova tournèe ancora in via di definizione ma che per il momento ha già alcune certezze, prima fra tutte la partenza fissata da Milano il 26 novembre al Mediolanum Forum seguita 3 giorni dopo, il 29 novembre, dalla data romana al Pala Lottomatica. Il tour proseguirà poi in dicembre con le seguenti date:
1 – Perugia - Pala Evangelisti
3 – Torino - Pala Olimpico
4 – Genova - 105 Stadium
7 – Bologna - Pala Dozza
8 – Padova -Gran Teatro Geox
10 - Ancona - Pala Rossini
14 – Firenze - Nelson Mandela Forum
15 – Napoli - Pala Partenope
17 – Catania – Pala Catania

E proprio a proposito del tour Mengoni afferma: “sono molto emozionato, ma anche molto agitato. C'è poco tempo forse per preparare bene il concerto, ma mi manca molto la vita da palcoscenico, non vedo l'ora!”.

Questa la tracklist dell’album:

1. Solo (Vuelta al ruedo) 
2. Un gioco sporco 
3. Tanto il resto cambia 
4. Searching 
5. Uranio 22 
6. Come ti senti 
7. L’euilibrista 
8. Mangialanima 
9. Un finale diverso 
10. Tonight 
11. Dall’inferno 
12. Solo (Bolero)

venerdì 21 ottobre 2011

Adriano Celentano: Non ti accorgevi di me in duetto con Sangiorgi

Dopo 4 anni di silenzio, da oggi è possibile ascoltare in radio il nuovo singolo di Adriano Celentano Non ti accorgevi di me. Il brano scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro anticipa la pubblicazione del nuovo album di inediti prevista per la fine di novembre.

“Non ti accorgevi di me/se poi mi lasciavo cadere/non mi accorgevo di te/che mai mi venivi a salvare”, recita il refrain, e giù suoni elettrici ed elettronici, distorsioni e synth su una base rock riconducibile senza molti fronzoli al mondo dei Negramaro. E come se non bastasse la collaborazione si impreziosisce anche con il cameo vocale di Giuliano Sangiorgi che, in duetto nella parte finale del brano, lo porta a conclusione, aumentando la consapevolezza della frase finale: “Avrai cura di me/perché ho imparato a odiarti”.

Circolano inoltre già altri dettagli sul nuovo album che segue di molto la tempo la pubblicazione dell’ultimo album di inediti Dormi amore, la situazione non è buona. Sono svariate le collaborazioni importanti di cui Celentano si è avvalso per la realizzazione del nuovo progetto discografico: oltre a quella con Sangiorgi, che sembra abbia scritto un secondo brano per il molleggiato, anche Jovanotti e Franco Battiato hanno contribuito artisticamente al nuovo lavoro.

Il nuovo singolo e il nuovo album verranno distribuiti da Universal Music Italia, grazie all’accordo siglato nel luglio scorso tra la major discografica e Clan Celentano srl, un accordo che prevede d’ora in avanti la licenza per la distribuzione in Italia e all’estero dei nuovi progetti e dell’intero catalogo di Adriano Celentano.

giovedì 20 ottobre 2011

X Factor 5: Al via questa sera alle 21.10 su Sky Uno HD

Questa sera avrà ufficialmente inizio la quinta edizione di X Factor, il format nato in Gran Bretagna che per la prima volta nel mondo esce dalle reti generaliste free e approda su una pay tv, così come sottolineato da Lorenzo Mieli, amministratore delegato di FreemantleMedia Italia, casa produttrice in collaborazione con Magnolia dello show.

Il programma approda sulla rete generalista Sky Uno che proprio in concomitanza con la prima puntata del programma inizierà le trasmissioni in HD.

La quinta edizione di X Factor riparte da Simona Ventura, che inizia così la sua avventura a Sky, Morgan, Elio e Arisa; i 4 giudici si sfideranno a colpi di musica coordinati da Alessandro Cattelan che prende il testimone della conduzione da Francesco Facchinetti. Invariate invece le 4 categorie che animeranno la gara: Ragazzi e ragazze under 25, over 25 e gruppi vocali.

Su Sky Uno X Factor sarà più fedele al format originale e oltre alla prima serata e alla striscia in day time prevederà anche “Extra Factor“, un vero e proprio mini show che andrà in onda subito dopo la puntata settimanale. Commenti a caldo, il meglio delle esibizioni appena concluse, insomma una sorta di 'Dopo Festival' che in altri paesi è sempre andato in onda, ma che la Rai non ha mai proposto in Italia.

Il programma vivrà di 12 puntate in prime time; questa sera alle 21.10 su andrà in onda la prima delle due puntate interamente dedicate alle audizioni, dove vedremo gli aspiranti concorrenti esibirsi davanti al pubblico e alla giuria, dalla quale sperano di ricevere almeno tre sì per poter accedere alla fase successiva, i bootcamp. Questa fase sarà interamente raccontata nel corso della terza puntata dedicata alle selezioni, in onda giovedì 3 novembre alle 21.10 sempre su Sky Uno: tutti i candidati si esibiranno a cappella cantando lo stesso brano, senza musica, senza pubblico, contando esclusivamente sulla propria voce. Rimarranno in lizza 6 artisti per ogni categoria.

La scelta finale, che determinerà i 12 concorrenti che entreranno in gara, sarà svelata nel corso della quarta e ultima puntata di casting, gli home visit, in onda il 10 novembre, sempre alle 21.10 su Sky Uno. Nel corso di questo appuntamento verranno presentati i finalisti e gli abbinamenti giudici/categorie. Al momento sappiamo solo che i vocal coach quest'anno sono: Paola Folli per Simona Ventura, Andrea Alberto Tartufi e Diego Calvetti affiancheranno rispettivamente per Elio e Morgan e infine Giuseppe Barbera scelto da Arisa. Note anche le località scelte dai giudici per conoscere i 6 candidati e scegliere i 3 rappresentanti di ogni categoria: Simona Ventura ha scelto la splendida isola di Capri, Elio e Morgan sono rimasti nelle rispettive città, Monza e Milano, mentre Arisa ha preferito la pace delle Dolomiti e la città di Bolzano.

Dal 17 novembre inizieranno le dirette; 8 prime time in diretta dal Teatro della Luna di Assago (MI) nei quali vedremo giudici e concorrenti impegnati in un duello all'ultimo brano fino alla finale del 5 gennaio 2012 che per l'occasione verrà prodotta e trasmessa da Sky in 3D. Il vincitore del programma si aggiudicherà un contratto discografico con Sony Music Italia del valore di 300 mila euro.

Lo sbarco di X Factor su Sky porta con se, per l'appunto, molte innovazione tecnologiche. E' stata realizzata l'applicazione ufficiale per i telefonini Apple e Android di X Factor 2011, ricca di contenuti. Dal 17 novembre si accenderà anche X Factor radio, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, una web radio dedicata al programma, disponibile sul sito internet di Radio 105, nella sezione dedicata ad X Factor del sito web di Sky, sulla pagina facebook del programma, sull'applicazione per telefonini e sul canale 700 della piattaforma di Murdoch Sky Radio.

Nel finale di ognuna delle 8 puntate live dal Teatro della Luna il pubblico da casa potrà esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto che da quest'anno includerà delle consistenti novità: oltre al consueto sms, sarà possibile votare gratuitamente dal sito xfactor.sky.it, dall'applicazione mobile del programma e dalla pagina ufficiale Facebook. Tutte le istruzioni relative ai costi e alle modalità di voto saranno visualizzabili attraverso il tasto verde del telecomando Sky.

Sicuramente il programma e i suoi conduttori non vivranno con lo stress degli ascolti, a differenza di quanto succede sulla tv generalista: Il pubblico della pay tv è sicuramente inferiore a quello della tv generalista. Sarà comunque interessante vedere se il format e soprattutto i talent-show in generale riscuota comunque successo e appeal a dispetto di quanto accaduto a programmi come Star Academy e Baila, costretti a chiudere in anticipo rispetto al previsto.

E proprio a proposito di Auditel la direzione di Sky, durante la conferenza stampa di martedì, ha comunicato che le prime 4 puntate dedicate alle selezioni saranno trasmesse anche da Cielo, il canale 26 del digitale terrestre, 24 ore dopo la prima emissione di Sky Uno. I vertici Sky stanno valutando l'ipotesi di trasmettere, sempre con un ritardo di 24 ore rispetto alla diretta, anche gli 8 prime time.

Per i fan italiani del format un'ulteriore conferma, X Factor 6 vivrà sempre su Sky il prossimo anno visto che l’accordo siglato tra la pay-tv di Rupert Murdoch e la FreemantleMedia Italia è biennale. Non ci resta che sintonizzarci questa sera su Sky Uno per scoprire alcuni dei nuovi talenti che puntano a diventare le nuove pop star italiane.

mercoledì 19 ottobre 2011

Mina: Autore cercasi

Si intitola Questa canzone il nuovo singolo di Mina ed è possibile ascoltarlo da martedì scorso, oltre che sui maggiori network radiofonici italiani, anche su internet, sul sito ufficiale minamazzini.com e sulla sua neonata pagina ufficiale di facebook ; il brano anticipa la pubblicazione di un nuovo disco di inediti prevista per il prossimo mese di novembre.

Fin qui tutto nell’ordinario ma qualcosa di particolare c’è: Mina per rintracciare il ‘padre’ del nuovo singolo si affida alla rete.

Tutti sanno che l’artista ascolta ogni provino che riceve, qualcosa come 3 mila brani l’anno, e seleziona personalmente i brani che più

Il provino del brano inviato alla sua attenzione, pianoforte e voce, è arrivato a destinazione senza alcuna informazione che potesse far risalire all’autore: nessun nome ne tantomeno un recapito. Oltretutto il brano non è nemmeno stato depositato alla Siae e per questa ragione si propende a pensare che l’autore sia un non professionista.

La speranza della ‘Tigre di Cremona’ è che chi ha composto il brano si faccia vivo per poter ‘riconoscerne la paternità’ e per farlo, sui suoi canali ufficiali, ha indicato le prove inequivocabili da fornire. Nel caso in cui l’autore del brano non sarà rintracciato prima della pubblicazione dell’album, nel quale tra gli altri saranno inseriti due brani scritti dai Negramaro, le quote Siae a lui destinate, verranno accantonate dalla Società Italiana che tutela Autori ed Editori.

La canzone è accompagnata da un video realizzato da Mauro Balletti, le cui immagini si ispirano alla favola che più assomiglia alla vicenda di questo autore sconosciuto invitandolo, come Cenerentola, a ‘provare la scarpetta’. Eccolo.

Mtv Ema 2011: i Modà vincono il Best Italian Act

Il Best Italian Act degli Mtv Europe Music Awards 2011 è stato vinto dai Modà che ritireranno il premio il prossimo 6 novembre a Belfast, in Irlanda del nord (Regno Unito).

La band italiana ha battuto Negramaro, Jovanotti, Fabri Fibra e Verdena. "Siamo contentissimi di questo grande risultato - commenta Kekko, leader dei Modà - Ringraziamo i fan, è a loro che dedichiamo anche questo premio come tutti quelli vinti finora. Un grazie particolare a Mtv per la possibilità che ci ha regalato.Ora incrociamo le dita per il Best European Act, Act sperando nel voto di tutti".

Da ieri e fino a domenica 23 ottobre i vincitori di ogni paese europeo si scontreranno infatti tra loro per arrivare a definire la prossima settimana il Best European Act 2011.

Gli Mtv Ema 2011, l'evento musicale europeo più importanti dell'anno dopo l'Eurosong, si svolgeranno all’Odyssey Arena di Belfast e saranno condotti da Selena Gomez, con performance anche all’Ulster Hall e alla City Hall della città.
L’evento andrà in onda su tutti i canali del Network MTV dalle ore 21.00. Lady Gaga, Coldplay, Bruno Mars, Jessie J e LMFAO si esibiranno all’Odyssey Arena, i Red Hot Chili Peppers all’Ulster Hall mentre Snow Patrol e Jason Derulo saranno alla City Hall.

Nel corso della serata di premiazione è prevista anche l’esibizione live dei Modà.

martedì 18 ottobre 2011

Antonello Venditti Special Experience

Proseguono le vendite in prenotazione, dello Special package Antonello Venditti Special Experience, un pacchetto rivoluzionario che conterrà Unica il nuovo album di inediti di Antonello Venditti, il biglietto per il tour nei palasport, che avrà inizio l’8 marzo 2012 dal PalaLottomatica di Roma, insieme a molti altri contenuti e vantaggi esclusivi.


Si tratta di un’operazione 'unica', ideata e organizzata da Heinz Music, RCA/Sony Music e F&P Group (rispettivamente l’etichetta, la casa discografica e l’agenzia per l’attività live di Antonello Venditti), che permette per la prima volta di acquistare insieme, in un’unica confezione, un disco e un biglietto per un concerto: una rivoluzione nell’ambiente della discografia e del live!

Lo Special package, commercializzato online su www.ticketone.it e nei punti vendita FNAC, conterrà la Special Edition del nuovo disco, la Card Memorabilia che funge da titolo di ingresso nel settore parterre numerato per i concerti del tour nei palasport, sconti con alberghi, ristoranti e vantaggi esclusivi per i possessori della card, ingresso riservato, accoglienza dedicata, cartolina autografata e ticket per assistere al sound check, e verrà consegnato all’acquirente da TicketOne il 28 novembre, un giorno prima dell’uscita di Unica.

Proseguono inoltre, presso i punti vendita TicketOne, Unicredit, Lis Ticket e prevendite abituali, anche le prevendite tradizionali per il tour 2012 di Antonello Venditti.

Unica esce il 29 novembre a distanza di quattro anni dalla pubblicazione dell’ultimo disco di inediti di Antonello Venditti, Dalla pelle al cuore nel novembre 2007, e sarà anticipato a inizio novembre dalla programmazione radiofonica del primo singolo omonimo.

Oltre che nella versione presente nello special package esclusivo Antonello Venditti Special Experience, il disco verrà pubblicato nelle due versioni normale e deluxe e sarà in vendita anche su iTunes e altri negozi digitali.

Queste le date del tour (prodotto e organizzato da F&P Group):

Marzo
8 e 9 - Roma - PalaLottomatica
15 - Bari - Pala Florio
17 - Acireale (CT) - Palasport
24 - Conegliano (TV) - Spes Arena
27 - Milano - Mediolanum Forum
31 - Ancona - Pala Rossini

Aprile
12 - Perugia - Pala Evangelisti
14 - Bologna - Pala Dozza
19 - Genova - 105 Stadium
21 - Torino - Pala Olimpico
23 aprile FIRENZE (Nelson Mandela Forum).

domenica 16 ottobre 2011

La classifica ufficiale di vendite Fimi-Gfk si adegua ai download digitali

I tempi cambiano e naturalmente anche le rilevazioni inerenti la vendita dei dischi ne devono tenere conto.

Proprio per rimanere al passo con i tempi la classifica ufficiale Fimi-Gfk, che fino alla scorsa settimana rilevava solamente le vendite dei cd ‘fisici’, quelli insomma che si possono acquistare presso i negozi specializzati e la grande distribuzione, da questa settimana somma le vendite agli album scaricati tramite i negozi virtuali, primo fra tutti iTunes Store.


E così venerdì scorso, 14 ottobre, ecco la prima classifica della storia che prende in esame entrambi i canali di vendita. In testa, e anche questo probabilmente è un primato, il nuovo disco di Ivano Fossati Decadencing. La notizia non stupisce tanto per il posizionamento del nuovo album del cantautore genovese, che in passato ha comunque ottenuto altre volta la prima posizione in classifica, quanto per il fatto che un quarto dei dischi di Fossati venduti questa settimana sia stata acquistata via internet.

In effetti, a dispetto di quanto si poteva immaginare, il cambiamento dei metodi di rilevamento delle vendite musicali non ha avvantaggiato gli artisti più giovani, quelli che sicuramente hanno un maggior numero di fan giovani.


E’ indubbio che d’ora in avanti la classifica di vendite, che continuerà ad essere pubblicata ogni venerdì, sarà più veritiera visto che la percentuale media di vendita di album attraverso i siti di download digitale nel 2010 è stata stimata intorno al 16% e sembra che a fine del 2011 si possa arrivare al 20%.

Si è completato così l'ammodernamento dei sistemi di rilevazione dopo che da oltre due anni anche la classifica dei singoli teneva presente, in questo caso in via esclusiva, i download digitali effettuati dai negozi virtuali.

Per dovere di cronaca ecco le prime dieci posizioni di questa settimana che tiene in considerazione le vendite dal 03 al 09 ottobre 2011:

1. Ivano Fossati - Decadencing
2. Adele - 21
3. Giorgia - Dietro le apparenze
4. Emma - Sarò libera
5. Marco Mengoni - Solo 2.0
6. Modà - Viva i romantici
7. Jovanotti - Ora
8. Red Hot Chili Peppers - I’m with you
9. Stadio - Diamanti e caramelle
10. Vasco Rossi - Vivere o niente

sabato 15 ottobre 2011

Laura Pausini: Le date dell'Inedito World Tour

Sono quattordici le nuove tappe in Italia per l’atteso Inedito World Tour di Laura Pausini – prodotto ed organizzato da F&P Group e Gente Music – che si aggiungono agli 11 concerti evento già previsti, tra Milano e Roma, a partire dal prossimo 22 dicembre.


Laura sarà in tour con la sua storica band capitanata da Paolo Carta alle chitarre e direzione musicale, i fratelli Emiliano e Matteo Bassi rispettivamente alla batteria e al basso, Bruno Zucchetti al piano e Roberta Granà con Gianluigi Fazio ai cori. Due le nuove figure che entrano a far parte della squadra di Laura: Monica Hill ai cori e Nicola Oliva alle chitarre.

Per l’allestimento di questo Inedito World Tour Laura ha scelto di essere affiancata dai migliori professionisti internazionali, a partire dal regista Marco Balich, curatore di eventi come le Cerimonie di apertura e chiusura dei XX Giochi Olimpici invernali, oltre al tour di Pink Floyd, U2 e Peter Gabriel.
E come Max Fisher, architetto inglese, set designer per Pink Floyd, e ideatore di eccezionali allestimenti del Cirque de Soleil, e Patrick Woodroofe, lightening designer per importanti artisti pop e rock tra cui Bob Dylan, Ac/Dc, Depeche Mode, Bee Gees, Rolling Stones e recentemente impegnato con This is it, lo show incompiuto di Michael Jackson.

Un team davvero sensazionale che si completerà con altre sorprese e che girerà il mondo per un anno intero grazie al lavoro di F&P Group che proprio l’11 ottobre, ad un mese dall’uscita del nuovo album, annuncia una nuova tranche di date italiane che, dopo gli undici eventi di Milano e Roma e dopo una prima tranche di date in Sudamerica, porterà Laura Pausini ancora in Italia a Marzo 2012.
Subito dopo Laura Pausini attraverserà l’Europa con 23 concerti tra Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Austria e Inghilterra dove si esibirà sui più prestigiosi palcoscenici tra i quali uno dei più grandi templi della musica live al mondo: la Royal Albert Hall a Londra.

Ecco tutte le date del tour previste ad oggi:

Anteprime:

Dicembre 2011
22, 23, 25, 26, 28, 29 - Milano - Mediolanum Forum
31 - Roma - Pala Lottomatica

Gennaio 2012
1,3,4,6 - Roma - Pala Lottomatica

Latin American Tour:

Gennaio 2012
21, 22 - San Paolo (Brasile) – Credicard Hall
25 - Buenos Aires (Argentina) – Luna Park
27 - Santiago (Cile) – Arena Movistar
30 - Lima (Peru) – Jockey Club

Febbraio
 2012
02 - Caracas (Venezuela) – Terraza ccct
04 - San Josè (Costa Rica) – Estadio Nacional

06 - Panama (Republica de Panama) - Panama Viejo Las Ruinas
08 - Santo Domingo– Palacio De Los Deportes

10 - Monterrey (Messico) – Arena Monterrey

12 - Città del Messico (Messico) Auditorio Nacional

Italia:

Marzo 2012
2, 3 - Ancona – Pala Rossini
7, 8 - Acireale (CT) – Palasport

15, 16 - Caserta – Pala Maggiò

18, 19 - Firenze – Nelson Mandela Forum
24, 25 - Genova – 105 Stadium
27, 28 Torino – Pala Olimpico
30, 31 Treviso – Pala Verde

European Tour:

Aprile 2012
10 - Zurigo (Svizzera) – Hallenstadion

11 - Ginevra (Svizzera) – Arena Genf

13 - Parigi (Francia) – Bercy Palais Omnisports

14 - Bruxelles (Belgio) – Forest National

20 - Madrid (Spagna) – Palacio Deportes
21 - Barcellona (Spagna) – Palau St Jordi

24 - Tolosa (Francia) – Zenith

26 - Nizza (Francia) – Nikaia

27 - Marsiglia (Francia) – Le Dome
29 - Metz-Amneville (Francia) – Galaxie
30 - Strasburgo (Francia) – Zenith

Maggio
 2012
02 - Lione (Francia) – Halle Tony Garnier
03 - Grenoble (Francia) – Palais des sports

06 - Vienna (Austria) – Stadhalle
08 - Berlino (Germania) – 02 World

10, 11 - Monaco (Germania) – Circus Krone

13 - Stoccarda (Germania) – Beethovensaal
15 - Dusseldorf (Germania) – Mitsubishi Electric
17 - Amburgo (Germania) – Laeiszalle
19 - Amsterdam (Olanda) – Heineken Music Hall

20 - Anversa (Belgio) – Lotto Arena

22 - Londra (Regno Unito) – Royal Albert Hall

I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it e acquistabili anche nei punti vendita.

Star Academy chiude il 22 ottobre

Dovevano essere 12 le puntate del nuovo talent di Rai2 che sostituisce X Factor. Invece con un comunicato stampa, diffuso ieri e che riporto qui sotto, la RAI comunica che il programma si concluderà il prossimo sabato.


Ecco il comunicato:

Con la puntata del 22 ottobre di Sabato Academy, in onda alle ore 15:30 su Rai 2, si conclude Star Academy.

Nel corso dell’appuntamento pomeridiano, previsto tra una settimana, si conoscerà così il vincitore del talent, condotto con grande passione da Francesco Facchinetti, uno dei giovani volti su cui punta la Rete e per il quale sono già allo studio nuovi progetti.

Rai 2 ringrazia per l’assidua partecipazione i tutor Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, e i giudici Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni per la loro attiva e intelligente presenza.

venerdì 14 ottobre 2011

La differenza tra me e te: Il nuovo Tiziano Ferro

L’attesa è finita: da oggi, dopo 3 anni, possiamo ascoltare il nuovo singolo di Tiziano Ferro: La differenza tra me e te.


Il ritorno sulle scene di Tiziano anticipa la pubblicazione del nuovo album: L’amore è una cosa semplice, pubblicato su etichetta EMI Music Italy, la cui uscita è prevista per fine novembre.

“E’ nelle differenze che ci si scopre simili ed indivisibili – dice il cantante latinense - Ed è la condivisione delle differenze che rende speciale un’ unione”.

Prendo in prestito una frase della canzone che forse ne racchiude il senso:

" … uno sorride di com’è, l’altro piange cosa non è
e penso sia bellissimo…"

mercoledì 12 ottobre 2011

Bruno Santori: In concerto a Sanremo e Chivasso

Questa sera, alle ore 21.00, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo (Im) e venerdì 14 ottobre, alle ore 21.15, al Duomo di Chivasso (To), Bruno Santori dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la cornamusa solista dello scozzese Finlay MacDonald. Verranno eseguiti due brani di Mendelssohn (La Scozzese e l’Ouverture de La Bella Melusina) ed uno di Maxwell Davies (An Orkney Wedding, with Sunrise).


La Fondazione Orchestra Sinfonica Di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle tredici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 ICO, nel 1967), ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI. Dal 2010 l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, senza dimenticare la propria vocazione classica e al fine di ampliare la propria offerta musicale, affianca al nome e logo storici il nuovo marchio Sanremo Festival Orchestra. Sotto questo nome , dal marzo 2011 ad oggi, la prestigiosa orchestra ha suonato insieme a Marco Masini, Modà, Nomadi e Nek.

lunedì 10 ottobre 2011

Pooh: Dove comincia il sole live - doppio cd, doppio dvd e luxury edition

Da domani, martedì 11 ottobre, sarà nei negozi tradizionali e digitali il cd/dvd live dei Pooh Dove comincia il sole live - 27 Agosto 2011 - Castello di Este, disponibile in tre confezioni diverse: un doppio cd, un doppio dvd e una luxury edition che racchiudono il meglio di nove mesi di emozioni dal vivo, tra palazzi dello sport, teatri e spazi all’aperto (tutti sempre esauriti), con contenuti speciali e sorprese per i fan.


“Questo per noi è stato in assoluto il tour più divertente e coinvolgente – raccontano Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian – ... ogni sera un’emozione diversa, ogni sera un confronto musicale importante tra di noi... E poi un pubblico che ci ha premiato per aver deciso di andare avanti”.

Il doppio cd conterrà 36 brani registrati nel corso del concerto-show di Este (Pd), ultima tappa del Dove Comincia Il Sole Tour: dai brani dell’ultimo disco di inediti Dove Comincia Il Sole ai primi loro successi, brani eseguiti pochissimo dal vivo nel corso della carriera dei Pooh, altri registrati all’alba dentro ad un Castello di Este completamente vuoto, proposti in una situazione 'da sound check'. Nel doppio cd i fan dei Pooh troveranno anche un libretto con le immagini più emozionanti del concerto.

sabato 8 ottobre 2011

Niccolò Agliardi: Domani concerto al Blue Note di Milano

Domani, Domenica 9 ottobre, Niccolò Agliardi sarà in concerto al Blue Note Milano (Via Borsieri, 37), dove si esibirà accompagnato da una band di cinque elementi, formata da Andrea Torresani al basso, Max Elli alle chitarre, Tommaso Ruggeri alla batteria, Giacomo Ruggeri alle chitarre e Francesco Lazzari al Piano-Rhodes.


I successivi concerti del cantautore saranno il 20 ottobre al Teatro Le Serre di Grugliasco (Torino), il 21 ottobre all’Auditorium Parco Della Musica di Roma (Teatro Studio) e il 22 ottobre alla Galleria 19 di Napoli.

Durante i concerti del tour, prodotto da Barley Arts, Niccolò Agliardi presenterà, tra gli altri, i brani del suo ultimo album Non vale tutto.

venerdì 7 ottobre 2011

Ligabue: dal 22 novembre Campovolo 2.0, dal 7 dicembre Ligabue 3D

L’epocale concerto di Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia il 16 luglio scorso, di fronte a 120.000 persone festanti (perché Campovolo 2.0 ha rappresentato una vera e propria due giorni di festa per il popolo del Liga), diventerà presto un triplo disco live e un film in 3D.


«Esiste la serata perfetta? Probabilmente no, ma certamente Campovolo 2.0 c’è andato molto vicino. L’evento è stato davvero grandioso e gestito in maniera impeccabile sotto ogni punto di vista» riporta Sound & Lite, una delle più autorevoli rivista del settore della musica live.

Il triplo cd Campovolo 2.011, in uscita il 22 novembre, sarà la fotografia del concerto integrale di Campovolo e conterrà anche 3 brani inediti, extra di altri dischi: M’Abituerò (prodotto da Corrado Rustici e registrato con i ClanDestino, brano extra di “Sopravvissuti e Sopravviventi”), Sotto Bombardamento (prodotto da Luciano Luisi e registrato con La Banda, brano extra di “Buon Compleanno Elvis”) e Ora e Allora (prodotto da Rustici e registrato con il gruppo attuale, brano extra di “Arrivederci, Mostro!”).

Ligabue 3D, il film di Campovolo 2.0, dal 7 dicembre in 300 sale, traccerà invece un solco nella cinematografia musicale, con immagini in 3D del Liga, dei musicisti, del pubblico e dell’evento.

sabato 1 ottobre 2011

L’edizione 2011 di CartaSi Area Sanremo si arricchisce di 3 nuove iniziative collaterali dedicate ai talenti che parteciperanno all’unico concorso che porta i giovani al Festival di Sanremo.


Nel corso della conferenza stampa di presentazione avvenuta a Milano, Giorgio Giuffra, presidente del comitato organizzatore di CartaSi Area Sanremo, ha presentato CartaSi Area Sanremo Village, CartaSi Area Sanremo Festival e CartaSi Area Sanremo Tour i tre nuovi progetti riservati agli artisti emergenti che si sono iscritti entro il 16 settembre.

Ecco i dettagli di ogni singolo progetto:

CartaSi Area Sanremo Village
Durante lo svolgimento dei Corsi di Base, in programma a Sanremo dal 1° al 7 ottobre 2011, tutti gli iscritti a SanremoLab e SanremoDoc avranno a disposizione dopo le lezioni il CartaSi Area Sanremo Village: un luogo di aggregazione per i musicisti emergenti che partecipano al concorso. Alla presenza dei docenti, dei giornalisti e dell’organizzazione potranno dar vita a speciali jam session e a personali show case, per confrontarsi avere consigli e critiche costruttive sul loro percorso artistico.

Seguimi Seguim!SEGUIMI
Share |